Ci sono 33 contenuti per questo argomento
Sì, la coscienza è uno specchio. Almeno stesse fermo. Più lo fissi, invece, e più trema.
Frasi sugli specchiFrasi sulla coscienza
Di
Ugo Ojetti
La noia proviene o da debolissima coscienza dell'esistenza nostra, per cui non ci sentiamo capaci di agire, o da coscienza eccessiva, per cui vediamo di non poter agire quanto vorremmo.
Frasi sulla coscienzaFrasi sulla noia
Di
Ugo Foscolo
A volte è difficile fare la scelta giusta perché o sei roso dai morsi della coscienza o da quelli della fame.
Di
Totò
Guai a sognare: il momento di coscienza che accompagna il risveglio è la sofferenza più acuta. Ma non ci capita sovente, e non sono lunghi sogni: noi non siamo che bestie stanche.
Di
Primo Levi
Io ero venuto [al potere] per portare a compimento la lotta, non per uccidere la gente. Anche adesso si può vedere. Sono forse una persona selvaggia? La mia coscienza è pulita.
Frasi sulla coscienza
Di
Pol Pot
Certe cose sono sconvolgenti e inaccettabili alla comune coscienza. La comune coscienza è inadattabile alle atrocità. E ci sarà pure qualche ragione. Forse perché essa, in realtà, le vuole. La comune coscienza prima non ha accettato le atrocità naziste, e poi ha preferito dimenticarle. [...] Certe cose atroci architettate o comunque volute dal Potere (quello reale non quello sia pur fittiziamente democratico) sono comunissime nella storia: dico comunissime: eppure alla comune coscienza paiono sempre eccezionali e incredibili.
Frasi sulla coscienza
La libertà di coscienza è un diritto naturale e chi la vuole avere deve anche darla. Ogni setta dice: Oh, datemi la libertà. Ma se voi gliela date, e se ne ha il potere, essa non vorrà concederla a nessun altro.
Frasi sulla coscienza
La coscienza è un cane che non ci impedisce il transito, però noi non possiamo impedirgli di abbaiare.
Frasi sui caniFrasi sulla coscienza
Se nel sonno la coscienza si addormenta, nel sogno l'esistenza si sveglia.
La vigliaccheria chiede: è sicuro? L'opportunità chiede: è conveniente? La vana gloria chiede: è popolare? Ma la coscienza chiede: è giusto?
La coscienza è quella vocina interiore che ci avverte, quando meno ce lo aspettiamo, che qualcuno ci sta guardando.
Frasi sulla coscienza
Di
Mark Twain
Quando la mano si perfeziona in un lavoro scelto spontaneamente, e nasce la volontà di riuscire, di superare un ostacolo, la coscienza si arricchisce di qualcosa di ben diverso da una semplice cognizione: è la coscienza del proprio valore.
Pianificazione: Inverno a Montecarlo. | Estate alle Bahamas. | Autunno in Scozia. | Primavera a Capri... | L'anno è sistemato. | La coscienza no.
I sette pericoli per l'integrità dell'uomo sono: 1. la politica senza principi; 2. gli affari senza moralità; 3. la scienza senza umanità; 4. la conoscenza senza carattere; 5. la ricchezza senza lavoro; 6. il divertimento senza coscienza; 7. la religione senza sacrificio; Arun Gandhi, fondatore dell'Istituto Gandhi per la nonviolenza e nipote del Mahatma, ne aggiunse in seguito uno: 8. i diritti senza responsabilità.
Frasi sugli affariFrasi sui sacrificiFrasi sul carattereFrasi sul lavoroFrasi sulla coscienzaFrasi sulla politicaFrasi sulla religioneFrasi sulla responsabilitàFrasi sulla ricchezza
La voce umana non potrà mai raggiungere la distanza coperta dalla sottile voce della coscienza.
Di
Mahatma Gandhi
La felicità e la pace del cuore nascono dalla coscienza di fare ciò che riteniamo giusto e doveroso, non dal fare ciò che gli altri dicono e fanno.
Di
Mahatma Gandhi
E non vuoi capire che la tua coscienza significa appunto 'gli altri dentro di te'.
Frasi sulla coscienza
La coscienza è la più mutevole delle regole.
Frasi sulla coscienzaFrasi sulle regole
Non posso e non voglio tagliare la mia coscienza perché si adatti alla moda di quest'anno.
Frasi sulla coscienza
Non è la coscienza degli uomini che determina la loro vita, ma le condizioni della loro vita che ne determinano la coscienza.
Frasi sulla coscienza
Di
Karl Marx
In Italia non c'è una coscienza civile, non c'è un'identità nazionale che tenga insieme uno Stato federale e garantisca la civile convivenza delle sue parti. Invece io vedo solo nell'Italia Cisalpina qualche barlume di coscienza civile e una vocazione europea. Altrove, invece, è un disastro difficile, se non impossibile, da rimediare. Spero proprio di sbagliarmi.
Frasi sui rimediFrasi sulla coscienza
La coscienza è uno di quei bastoni che ciascuno brandisce per picchiare il suo vicino e del quale non si serve mai per se stesso.
Frasi sulla coscienza
Molti uomini vivono in pacifica coesistenza con la propria coscienza sporca.
Frasi sulla coscienzaFrasi sulla sporcizia e sullo sporco
Di
Henry Miller
Chi vuol comprendere un testo deve essere pronto a lasciarsi dire qualcosa da esso. Perciò una coscienza ermeneuticamente educata deve essere preliminarmente sensibile all'alterità del testo. Tale sensibilità non presuppone né una obiettiva "neutralità" né un oblio di sé stessi, ma implica una precisa presa di coscienza delle proprie pre-supposizioni e dei proprio pregiudizi.
Frasi sui pregiudiziFrasi sulla coscienza
Vi giuro, signori, che aver coscienza di troppe cose è una malattia, una vera e propria malattia. Eppure sono convinto che non soltanto una coscienza eccessiva, ma la coscienza stessa è una malattia.
Frasi sulla coscienza
La coscienza è molto più che la spina, è il pugnale nella carne.
Frasi sulla coscienzaFrasi sulle spine
Di
Emil Cioran
A volte, ahimè, la coscienza degli uomini si carica di un fardello tanto orribile che riusciamo a liberarcene solo nella tomba. Così l'essenza del crimine rimane avvolta nel mistero.
L'onore è la coscienza esterna e la coscienza l'onore interno.
Frasi sull'onoreFrasi sulla coscienza