Ci sono 64 contenuti per questo argomento
Le persone che non hanno un'istruzione hanno un'inventiva esuberante, e sono senz'altro libere dai pregiudizi.
Il vero barbaro è colui che pensa che tutto sia barbaro tranne i propri gusti e pregiudizi.
Frasi sui pregiudizi
Di
William Hazlitt
Per essere un capo o un dittatore deve essere diplomatico nella sfacciataggine e delicato nel lavoro più sporco. Non deve semplicemente conformarsi ai pregiudizi correnti, deve anche adularli. Non deve solo essere insensibile alle richieste di moderazione e di equità, deve gridare forte contro di esse.
Di
William Hazlitt
Sono scevro da qualsiasi pregiudizio. Odio tutti allo stesso modo.
Frasi sui pregiudizi
Frasi sull'odio
Di
W.C. Fields
Non ho alcun pregiudizio di genere, ascolto veramente di tutto, mi piacciono molto i suoni moderni con delle ritmiche potentissime e delle accordature molto basse.
Di
Vinnie Moore
Tutti abbiamo bisogno di categorie mentali, di punti di riferimento fissi... e di pregiudizi. Il guaio è che a volte prendiamo delle persone vive come punti di riferimento e non vogliamo più riconoscere loro il diritto di crescere e di cambiare, cioè di vivere!
Frasi sui pregiudizi
Di
Vasco Rossi
Mi figuro, per un inestirpabile pregiudizio di scrittore, che nulla resterà non detto.
Frasi sui pregiudizi
Non prendere mai niente per vero, se non ciò che io avessi chiaramente riconosciuto come tale; ovvero, evitare accuratamente la fretta e il pregiudizio, e di non comprendere nel mio giudizio niente di più di quello che fosse presentato alla mia mente così chiaramente e distintamente da escludere ogni possibilità di dubbio.
Frasi sui pregiudizi
Frasi sulla fretta
Faccio parte di quella generazione di ballerini classici che posso definire un po' ottusi: ho vissuto diversi anni allestero, ho avuto la fortuna di lavorare in Inghilterra e di girare un po' tutto il mondo con il London Festival Ballett; noi che facevamo danza classica pura quasi snobbavamo i musical, non si andava neppure a vederli. Oggi non è più così, ma allora c'erano questi pregiudizi.
Frasi sui pregiudizi
Frasi sulla danza
Se affronti Shiva con una domanda e hai una mente chiusa, non ti risponderà subito: prima si dovrà spezzare la tua chiusura, per cui dovrà essere aggressivo, in questo caso devono essere distrutti i tuoi pregiudizi, i tuoi preconcetti. Se non ti ripulisci completamente dal passato, nulla ti potrà essere dato.
Frasi sui pregiudizi
Ritenere di non avere pregiudizi è il più comune dei pregiudizi.
Frasi sui pregiudizi
Di pregiudizi razziali verso i diversi è ancora pieno il mondo ed essi costituiscono ancora la base di molti conflitti. Credo che questi problemi non debbano essere risolti su basi eroiche, sono qualcosa che richiede pazienza e talento, che comporta fallimenti.
Frasi sui pregiudizi
Frasi sulla pazienza
Abbiamo sconfitto l'apartheid ma dobbiamo ancora combattere il resto dei pregiudizi rimasti nella testa della gente.
Di
Nadine Gordimer
Mi considererei il più fortunato dei mortali se riuscissi a guarire gli uomini dai loro pregiudizi. Pregiudizio io chiamo non già il fatto di ignorare certe cose, ma di ignorare se stessi.
Frasi sui pregiudizi
Frasi sulla guarigione
Di
Montesquieu
Nel sistema instaurato con la rivoluzione francese tutto ciò che è immorale è impolitico, tutto ciò che è atto a corrompere è controrivoluzionario. Le debolezze, i vizi, i pregiudizi sono la strada della monarchia.
Il vero inchiostro usato per scrivere la storia è semplice, fluido pregiudizio.
Frasi sui pregiudizi
Frasi sullo scrivere
Di
Mark Twain
In questa società ci sono certe regole, certi pregiudizi e tutto quello che non vi si adatta sembra anormale, un delitto o una malattia.
Frasi sui pregiudizi
Frasi sul delitto
Ogni limitazione della conoscenza, della ricerca scientifica in nome di pregiudizi ideologici è un contributo al perpetuarsi di dolore e sofferenze.
Frasi sui pregiudizi
Frasi sul dolore
Frasi sulla conoscenza
Frasi sulla sofferenza
Frasi sulle ideologie
Non posso parlare per l'intero pianeta, ma di sicuro c'è un grande divario tra Nord e Sud del mondo. Povertà, ignoranza, pregiudizi, tradizioni patriarcali impediscono spesso ai Paesi del Terzo Mondo di far nascere una cultura della salute tra le loro donne. Pensiamo solo alle superstizioni ancora presenti in alcune zone dell'Africa dove credenze popolari e tabù non consentono all'altra metà del cielo di studiare o di farsi visitare da un medico uomo.
Di
Lilli Gruber
Contro il pregiudizio che nel mondo animale predomini l'elemento "bestiale", cioè grossolanamente sensuale, dell'amore e del matrimonio, devo far notare che, proprio fra quegli animali per cui l'amore e il matrimonio hanno una funzione importante, il fidanzamento precede quasi sempre di molto l'accoppiamento fisico.
Frasi sui pregiudizi
Frasi sulla sensualità
La mia anima è sopra il pregiudizio: non credo di averne.
Frasi sui pregiudizi
D'altra parte per i pregiudizi della cosiddetta pubblica opinione, cui non ho mai fatto concessioni, vale per me in ogni caso la sentenza del gran fiorentino: Segui il tuo corso, e lascia dir le genti!
Frasi sui pregiudizi
Di
Karl Marx
Due secoli fa gli Stati Uniti guidarono il mondo in un movimento inteso a respingere il monopolio di un'unica chiesa. Oggi occorre il disconoscimento costituzionale del monopolio della scuola, cioè di un sistema che associa legalmente il pregiudizio alla discriminazione.
Frasi sui pregiudizi
Di
Ivan Illich
Il rapporto col mio cognome è stato problematico fino a qualche anno fa. La vera difficoltà è il pregiudizio. La gente da per scontato che se ti chiami Fornaciari sei raccomandata. E per questo che ho sempre chiesto a tutti di ascoltarmi prima di potermi dire, eventualmente, che non so cantare.
Frasi sui pregiudizi
I più pericolosi dei nostri pregiudizi regnano in noi contro noi stessi. Dissiparli è creatività.
Frasi sui pregiudizi
Frasi sulla creatività
Non si smette mai di essere sexy. L'età è solo un numero, se sei sano e in forma. Un uomo e una donna possono continuare a essere oggetti e soggetti erotici fino alla morte. Chi sostiene il contrario ha pregiudizi sociali o antropologici, legati all'età in cui la donna, vista solo come madre, è fertile.
Frasi sui pregiudizi
Di
Hugh Hefner
Non so come vedete voi la mia missione di scrittore, ma per me non significa essere tenuto a riconfermare i vostri miti consolidati e i vostri pregiudizi provinciali. Il mio lavoro non è cullarvi con una falsa sensazione di bontà dell'universo. Questa meravigliosa e terribile occupazione che consiste nel ricreare il mondo in un altro modo, ogni volta nuovo e straniero, è un atto di guerriglia rivoluzionaria.
Frasi sui pregiudizi
Chi vuol comprendere un testo deve essere pronto a lasciarsi dire qualcosa da esso. Perciò una coscienza ermeneuticamente educata deve essere preliminarmente sensibile all'alterità del testo. Tale sensibilità non presuppone né una obiettiva "neutralità" né un oblio di sé stessi, ma implica una precisa presa di coscienza delle proprie pre-supposizioni e dei proprio pregiudizi.
Frasi sui pregiudizi
Frasi sulla coscienza
L'alto concetto del progresso umano è stato privato del suo senso storico e degradato a mero fatto naturale, sicché il figlio è sempre migliore e più saggio del padre e il nipote più libero di pregiudizi del nonno. Alla luce di simili sviluppi, dimenticare è diventato un dovere sacro, la mancanza di esperienza un privilegio e l'ignoranza una garanzia di successo.
Frasi sui pregiudizi
Frasi sui privilegi
Frasi sul dimenticare
Frasi sul progresso
Frasi sull'ignoranza
Frasi sulla mancanza