Ci sono 96 contenuti per questo argomento
Non credo che i ruoli che scelgo siano monodimensionali: è vero che spesso sono cattivi, ma sono comunque cattivi con aspetti molto umani. Mi ha sempre attratto il fatto di poter mettere in discussione il tradizionale concetto di moralità.
Frasi sulle tradizioni
Di
Willem Dafoe
E non è neppure vero, come afferma Fini, che è italiano chi ama l'Italia... Occorre dimostrare di conoscere almeno sommariamente la nostra cultura, le nostre tradizioni, la lingua; e adattarsi o, meglio, sposare i nostri costumi.
Frasi sulla lingua
Frasi sulle tradizioni
In Italia le penne sono sempre state sporche. In alcuni casi luride. Motivo? Semplice. Tanto per cominciare, la tradizione. La nostra stampa (quotidiana e periodica) non è nata per informare, bensì per polemizzare. Chi aveva soldi e interessi da difendere, finanziava un giornale, magari con l'intento di farsi eleggere in Parlamento. E farsi eleggere in Parlamento significava, allora come oggi, abbassare gli avversari per innalzare se stessi. Per fare ciò era necessario assoldare giornalisti disponibili. Disponibili a che? A insultare tutti, tranne il padrone che pagava. Così nacquero la penne sporche, che hanno avuto molti figli e molti nipoti. Che a loro volta si riproducono perché, in fondo, il sistema non è cambiato.
Frasi sulle tradizioni
Di
Vittorio Feltri
Noi viviamo nell'ambito della tradizione giudaico cristiana e non sappiamo affrontare la morte se non affidandoci a speranze ultraterrene. Abbiamo un concetto molto alto di noi, meritevoli di immortalità. Ma questa credenza è rivelatrice di una verità o di uno spropositato amore di sé? Perché, nel secondo caso, forse varrebbe la pena di consegnarci con largo anticipo al nostro limite, seguendo la saggezza greca là dove insegna: "Chi conosce il suo limite non teme il destino".
Frasi sulle tradizioni
La tradizione non si può ereditare, e chi la vuole deve conquistarla con grande fatica.
Frasi sulla fatica
Frasi sulle tradizioni
In una società profondamente cinica come la nostra, che allo stesso tempo è nemica della vita e rimuove la morte, le tragedie fanno scattare impreviste gare di solidarietà. Quegli uomini così lontani dal nostro mondo, per cultura, tradizioni e stili di vita, uomini che sembrano appartenere quasi ad altre epoche storiche, diventano improvvisamente persone da soccorrere. E questo sentimento ci rende consapevoli di qualcosa di misterioso che ci unisce tutti e che si chiama natura umana. È questa natura che ci permette di soffrire per le persone che soffrono, è questa stessa natura che ci rende felici quando possiamo alleviare la sofferenza altrui.
Il mio progetto è riportare in auge la tradizione tramite la fusione di questa con i generi musicali moderni.
Frasi sulle tradizioni
È dell'uomo operare in vista di un fine: la strage di Auschwitz, che ha distrutto una tradizione ed una civiltà, non ha giovato a nessuno.
Frasi sulle tradizioni
Di
Primo Levi
Mi piace scombinare l'acquisto | e rivoltar la giacca ad un partito | E fare i conti in tasca alle morali e tradizioni | Col gusto di scoprire le finzioni.
Frasi sulle tasche
Frasi sulle tradizioni
La Resistenza e il Movimento Studentesco sono le due uniche esperienze democratico-rivoluzionarie del popolo italiano. Intorno c'è silenzio e deserto: il qualunquismo, la degenerazione statalistica, le orrende tradizioni sabaude, borboniche, papaline.
Solo nella tradizione è il mio amore.
Frasi sulle tradizioni
Di
Pier Paolo Pasolini
Va riconosciuto che al cospetto di Karol Wojtyla persino il mondo dei non cattolici è stato obbligato, eccezion fatta per qualche residuo, a mettere in soffitta toni, argomenti e stilemi del tradizionale anticlericalismo e anzi ad emendarsi non senza qualche fatica e sofferenza da essi.
Di
Paolo Mieli
La Rai preparava con dei corsi di dizione di lingua italiana e straniera i propri presentatori, annunciatori, giornalisti. Lo abbiamo fatto tutti con una grande serietà. Oggi purtroppo questa tradizione anche in Rai si è persa, ed infatti ascoltiamo quello che ascoltiamo.
Invece di chiedersi cosa vi sia di sbagliato nella politica di Israele gli ebrei dicono che gli europei sono contro di loro a causa dell'antisemitismo. È una reazione malata. È una reazione da psicopatologia del popolo ebraico. Gli ebrei vogliono sentirsi vittime. Lasciateci creare un altro ghetto. È una reazione masochista. Vi è un masochismo psicologico nella tradizione ebraica.
Frasi sulle tradizioni
Frasi sulle vittime
Senza voler offendere nessun italiano, penso che quando vivi in una nazione giovane come il Canada e vieni da un posto con un'antica tradizione come l'Italia, la Spagna o la Cina, ti leghi molto alla tua cultura dorigine e forse finisci per essere più italiano di chi in Italia ci vive.
Frasi sulle offese
Frasi sulle tradizioni
L'ultimo pianto significativo che ho fatto risale a quando avevo quattordici anni. Ma quando sono sul palco noto del liquido che esce dai miei occhi: nello stesso tempo grido per fare uscire dalla mia testa qualcosa che sia molto emozionale. Non è una sensazione di tristezza, è piuttosto un'estrema realizzazione del passato ed è veramente piacevole. Tuttavia non penso che si tratti di un pianto tradizionale.
Frasi sulle tradizioni
L'insegnamento della religione così come è stato concepito va salvaguardato. Non è un'ora di catechismo, ma un'ora di approfondimento dei valori e dei contenuti della religione cattolica. Farla diventare un'ora in cui si insegnano altre religioni in maniera paritetica non è corretto. Questo non avviene nei paesi musulmani, non capisco perché noi dovremmo rinunciare a quello che non è solo religione, ma è qualcosa che ha condizionato fortemente la nostra cultura, la nostra tradizione e la nostra storia.
Frasi sulle tradizioni
Noi siamo impegnati a riaffermare il valore della civiltà occidentale come fonte di princìpi universali e irrinunciabili, contrastando, in nome di una comune tradizione storica e culturale, ogni tentativo di costruire un'Europa alternativa o contrapposta agli Stati Uniti.
Frasi sui tentativi
Frasi sulle tradizioni
Per la terribile semplicità delle idee che la tradizione filosofica ci impone, più che fare direi che il compito dell'ora è disfare.
Frasi sulle tradizioni
La prima giustizia verso la dignità dell'educazione e quindi verso la dignità di una cultura è la libertà di valorizzare la propria tradizione.
Frasi sulle tradizioni
Il giallo è fortemente radicato, per tradizione prima e per scelta poi, nel mondo che il romanzo racconta e per questo muta col mutare della società nella quale è ambientato.
Frasi sul giallo
Frasi sulle tradizioni
Grazie a Internet, alla tv satellitare e alla loro tenacia, sono le iraniane insieme ai giovani i veri agenti del cambiamento di una società iraniana schizofrenica, in cui convivono, fra tradizione e modernità, ricchezza e ingiustizia, bellezza e tragedia, veli neri e foulard colorati.
Frasi su Internet
Frasi sui cambiamenti
Frasi sull'ingiustizia
Frasi sulla modernità
Frasi sulla tenacia
Frasi sulle tradizioni
Di
Lilli Gruber
Non posso parlare per l'intero pianeta, ma di sicuro c'è un grande divario tra Nord e Sud del mondo. Povertà, ignoranza, pregiudizi, tradizioni patriarcali impediscono spesso ai Paesi del Terzo Mondo di far nascere una cultura della salute tra le loro donne. Pensiamo solo alle superstizioni ancora presenti in alcune zone dell'Africa dove credenze popolari e tabù non consentono all'altra metà del cielo di studiare o di farsi visitare da un medico uomo.
Frasi sui medici
Frasi sui pregiudizi
Frasi sull'ignoranza
Frasi sulla povertà
Frasi sulla superstizione
Frasi sulle tradizioni
Di
Lilli Gruber
La burocrazia sovietica si è posta al di sopra di una classe che usciva appena dalla miseria e dalle tenebre e non aveva tradizioni di comando e di egemonia.
Di
Lev Trotsky
Voglio essere ebreo. Io sono ebreo per parte di padre, quindi per la tradizione giudaica devo fare un percorso di conversione, che ho appena cominciato, se voglio esserlo totalmente. Quando ho avuto delle difficoltà, alcuni rabbini mi hanno aiutato senza addossarmi sensi di colpa, ed è stato un vero aiuto. Ultimamente sto scoprendo la bellezza delle tradizioni religiose e voglio approfondire quella alla quale mi sento istintivamente più vicino.
Frasi sugli ebrei
Frasi sulle tradizioni
Di
Lapo Elkann
Mia patria, nel mentre che voi perseguite con gioia e dolore alla formazione della società moderna, uno dei vostri nuovi figli, cristiano per fede e prete secondo la consacrazione tradizionale della Chiesa cattolica, viene da voi a reclamare la sua parte della libertà che avete conquistato, e che anche lui ha pagato [...] Mi rivolgo ad un'autorità che è la regina del mondo, la quale da tempo immemore, ha proscritto le leggi, ne ha stabilite delle altre, da lei dipendono le costituzioni, e le sue sentenze, un tempo sconosciute, vengono presto o tardi eseguite. [Memoria per il ristabilimento in Francia dei Frati Predicatori, 1839]
Frasi sulla Francia
Frasi sulle tradizioni
Di
Lacordaire
La tradizione di tutte le generazioni passate pesa come un incubo sul cervello dei vivi.
Di
Karl Marx