Ci sono 114 contenuti per questo argomento
La persona istruita è esperta di tutte le lingue antiche e di quasi tutte le lingue moderne, ma non sa ne parlare con scioltezza ne scrivere correttamente nella propria.
Frasi sulla linguaFrasi sullo scrivere
La nostra lingua è rigida, tanto più noi siamo flessibili, è dura e grezza, perciò facciamo di tutto per cercare il beneficio di di suoni più miti e piacevoli.
Frasi sulla flessibilitàFrasi sulla lingua
Lo-li-ta: la punta della lingua compie un breve viaggio di tre passi sul palato per andare a bussare, al terzo, contro i denti.
Frasi sui passiFrasi sulla lingua
Non ho mai trovato difficile imparare gli accenti. Dopo aver imparato la lingua.
Frasi sulla lingua
Di
Vivien Leigh
E non è neppure vero, come afferma Fini, che è italiano chi ama l'Italia... Occorre dimostrare di conoscere almeno sommariamente la nostra cultura, le nostre tradizioni, la lingua; e adattarsi o, meglio, sposare i nostri costumi.
Frasi sulla linguaFrasi sulle tradizioni
L'umorismo è la prima qualità che va perduta in una lingua straniera.
Frasi sulla lingua
L'ambiguità delle nostre lingue, la naturale imperfezione dei nostri idiomi, non rappresentano il morbo postbabelico dal quale l'umanità deve guarire, bensì la sola opportunità che Dio aveva dato ad Adamo, l'animale parlante.
Di
Umberto Eco
Il segreto della mia arte è... lavorare, amare la propria lingua con la stessa energia di Bruce Springsteen, amare il teatro come la famiglia.
Di
Turi Ferro
Spesso egli rideva di cuore di quel che si diceva in quel gruppetto, ma si sentiva incapace d'inventare qualcosa di simile. Era come una lingua straniera, ch'egli capiva, ma non sapeva parlare.
Frasi sul pettoFrasi sulla lingua
Di
Stendhal
Ebbrezza vera può ben darti danno, giovarti finta: fa' che la tua lingua balbetti incerta e subdola ad un tempo, onde ciò che tu fai, ciò che tu dici di troppo audace e spinto, sia creduto frutto di troppo vino.
Frasi sull'audaciaFrasi sulla lingua
La lingua maldicente è indizio di mente malvagia.
Frasi sulla lingua
Di
Publilio Siro
Quello che sta nel cuore del sobrio è sulla lingua dell'ubriaco.
Frasi sull'ubriachezzaFrasi sulla lingua
Di
Plutarco
Dammi la lingua, appunta i piedi al muro; | stringi le coscie, e tienim stretto, stretto; | lasciat'ire a riverso in sul letto | che d'altro che di fotter non mi curo. | Ai! Traditore! Quant'hai il cazzon duro! [1-XIII, vv. 1-5]
Il cuore di colui che disputa di materie importanti, essulta ne la efficacia de la mente, la qual procrea i pensieri che formano le cose che poi distingue la lingua, caso che chi lo ascolta accenni con la intelligenzia di capire i sensi dei i concetti che esso prepara di esprimere.
Frasi sulla lingua
Di
Pietro Aretino
Ho avuto lo stesso infortunio di Totti. Lui ci metterà due mesi a guarire. Io ce ne misi otto. È questione di muscoli, di tonicità. Se ci slogassimo la lingua, io guarirei in due giorni, lui in due mesi.
Che cos'è un matto? ...Questa volta ti risponderò senza giri di parole: la follia è l'incapacità di comunicare le tue idee. È come se tu fossi in un paese straniero: vedi tutto, comprendi tutto quello che succede intorno a te, ma sei incapace di spiegarti e di essere aiutata, perché non capisci la lingua.
Di
Paulo Coelho
Se sei un regista europeo e la tua prima lingua non è l'inglese è ancora difficile catturare ciò che le sfumature della lingua americana sono esattamente. Anche dopo cinquanta o sessant'anni si è fondamentalmente una sorta di ritardati.
Frasi sulla linguaFrasi sulle sfumature
Un popolo comincia a corrompersi quando si corrompe la sua grammatica e la sua lingua.
Frasi sulla lingua
Di
Octavio Paz
La Rai preparava con dei corsi di dizione di lingua italiana e straniera i propri presentatori, annunciatori, giornalisti. Lo abbiamo fatto tutti con una grande serietà. Oggi purtroppo questa tradizione anche in Rai si è persa, ed infatti ascoltiamo quello che ascoltiamo.
Una buona testa e un buon cuore sono sempre una combinazione formidabile. Ma quando ci aggiungi una lingua o una penna colta, allora hai davvero qualcosa di speciale.
Frasi sulla lingua
Se parli con un uomo in una lingua a lui comprensibile, arriverai alla sua testa. Se gli parli nella sua lingua, arriverai al suo cuore.
Frasi sulla lingua
Di
Nelson Mandela
Penso che l'inglese sia una lingua fantastica, ricca e musicale, ma ovviamente la propria lingua madre è quella più importante per un attore.
Frasi sulla lingua
Bisogna inondare la terra con un diluvio di stampa cristiana e mariana, in ogni lingua, in ogni luogo, per affogare nei gorghi della verità ogni manifestazione di errore che ha trovato nella stampa la più potente alleata; fasciare il mondo di carta scritta con parole di vita per ridare al mondo la gioia di vivere.
Dice che era un bell'uomo e veniva, | veniva dal mare, | parlava un'altra lingua, | però sapeva amare | e quel giorno lui prese a mia madre | sopra un bel prato | l'ora più dolce prima di essere ammazzato.
Frasi sulla lingua
Di
Lucio Dalla
Nel dire il ver sia la tua lingua audace.
Frasi sull'audaciaFrasi sulla lingua