Ci sono 91 contenuti per questo argomento
L'ambiguità delle nostre lingue, la naturale imperfezione dei nostri idiomi, non rappresentano il morbo postbabelico dal quale l'umanità deve guarire, bensì la sola opportunità che Dio aveva dato ad Adamo, l'animale parlante.
Di
Umberto Eco
Capire i linguaggi umani, imperfetti e capaci nello stesso tempo di realizzare quella suprema imperfezione che chiamiamo poesia, rappresenta l'unica conclusione di ogni ricerca della perfezione.
Frasi sul linguaggio
Frasi sulla perfezione
Di
Umberto Eco
I doni della grazia si aggiungono alla natura in modo da non toglierla di mezzo, ma da perfezionarla: perciò anche il lume della fede che ci fu infuso per grazia non distrugge il lume della conoscenza naturale che in noi è naturalmente presente.
Vorrei anch'io trovare un ascensore per innalzarmi fino a Gesù, perché sono troppo piccola per salire la dura scala della perfezione.
Frasi sulla perfezione
Frasi sulle scale
Se qualche volta cado per mia debolezza, il vostro sguardo divino purifichi subito la mia anima consumando tutte le mie imperfezioni, come il fuoco che trasforma ogni cosa in se stesso.
Frasi sulla debolezza
Frasi sulla perfezione
Di
Teresa di Lisieux
Poiché prendono per imperfezione i miei piccoli atti di virtù, potranno altrettanto bene ingannarsi prendendo per virtù ciò che è soltanto imperfezione.
Frasi sulla perfezione
Di
Teresa di Lisieux
La perfezione consiste nel fare la sua volontà, nell'essere come vuole lui.
Frasi sulla perfezione
Di
Teresa di Lisieux
Ah, se i sapienti, dopo aver passato la loro vita negli studi, fossero venuti a interrogarmi, senza dubbio sarebbero rimasti meravigliati vedendo una fanciulla di quattordici anni capire i segreti della perfezione, segreti che tutta la loro scienza non può scoprire, poiché per possederli bisogna essere poveri di spirito!
Frasi sulla perfezione
Frasi sulla scienza
Di
Teresa di Lisieux
È tanta l'importanza dell'amore vicendevole che non dovreste mai dimenticarvene. L'andare osservando certe piccolezze che alle volte non sono neppure imperfezioni, ma che la nostra ignoranza ci fa vedere assai gravi nuoce alla pace dell'anima e inquieta le sorelle. Sarebbe una perfezione che costa assai caro!
Credo che mi sarà dato di scrivere una sinfonia esemplare: così probabilmente lotterò fino all'ultimo respiro per raggiungere la perfezione senza mai riuscirvi.
Se i mondi sono stati realmente costruiti dal Dolore è stato soltanto attraverso le mani dell'Amore, perché in nessun altro modo l'Anima dell'uomo, per la quale sono stati creati i mondi, avrebbe potuto raggiungere il pieno compimento della propria perfezione. Il Piacere per il bel corpo, ma il Dolore per la bella Anima.
Frasi sulla perfezione
Di
Oscar Wilde
Un soggetto che sia bello in se stesso non offre nessuna suggestione all'artista. Manca di imperfezione.
Frasi sulla perfezione
Di
Oscar Wilde
Lo spirito commerciale è lo spirito del mondo. È senz'altro lo spirito grandioso. Esso mette tutto in movimento e collega tutto. Risveglia paesi e città, nazioni e opere d'arte. È lo spirito della civiltà, la perfezione del genere umano.
Frasi sulla perfezione
Di
Novalis
[Sul suo celebre perfezionismo] Io mi sono fatto la fama di essere il peggiore rompicoglioni del cinema italiano.
Frasi sulla fama
Frasi sulla perfezione
La modestia e il lepore sono il carattere della perfezione ed esse sono la prova del carattere di ogni grand'uomo.
I libri non sono strumenti di perfezione, ma barricate contro il tedio.
Frasi sui libri
Frasi sulla perfezione
Solo una cosa non è vana: la perfezione sensuale dell'istante.
Frasi sulla perfezione
Frasi sulla sensualità
Di
Nicolás Gómez Dávila
Le perfezioni di chi amiamo non sono finzioni dell'amore. Amare è, al contrario, il privilegio di accorgersi di una perfezione invisibile agli occhi degli altri.
Frasi sui privilegi
Frasi sulla perfezione
Di
Nicolás Gómez Dávila
Ho fatto veramente tanti anni di gare, dove tu cerchi la perfezione del movimento. Ballando in teatro invece devi cercare la perfezione dellemozione, perché nessuno ti giudica sulla qualità del movimento, ma sei giudicata su quello che trasmetti, su quello che racconti.
Frasi sulla perfezione
Quanto alla guerra, che è la più grande e pomposa delle azioni umane, mi piacerebbe sapere se vogliamo servircene come prova di qualche nostra prerogativa o, al contrario, come testimonianza della nostra debolezza e imperfezione.
Frasi sulla perfezione
Un lettore perspicace scopre spesso negli scritti altrui perfezioni diverse da quelle che l'autore vi ha poste e intraviste, e presta loro significati e aspetti più ricchi.
Frasi sulla perfezione
Di
Michel de Montaigne
Forse Sartre è scandaloso come lo è stato Gide: perché mette il valore dell'uomo nella sua imperfezione. "Non amo l'uomo", diceva Gide, "amo quel che lo divora". La libertà di Sartre divora l'uomo come entità costituita.
Frasi sulla perfezione
In amore sono molto difficile, anzi impossibile. Sono una perfezionista.
Frasi sulla perfezione
Quando la mano si perfeziona in un lavoro scelto spontaneamente, e nasce la volontà di riuscire, di superare un ostacolo, la coscienza si arricchisce di qualcosa di ben diverso da una semplice cognizione: è la coscienza del proprio valore.
Frasi sugli ostacoli
Frasi sul lavoro
Frasi sul valore
Frasi sulla coscienza
Frasi sulla perfezione
Frasi sulla volontà
«Perché Dio ci ha creati?» «Non ci ha creati nessuno! La Natura ha prodotto un primo animale e da esso, per trasformazioni e perfezionamenti, siamo venuti fuori noi. Siamo figli di scimmia, animali come gli altri animali.»
Donne normali che sognano, che lottano, che vogliono perfezionarsi e raggiungere sempre nuove mete: le vere eroine sono loro, quelle che almeno ci provano.
Frasi sulla perfezione
Di
Lola Ponce
Ogni parte ha inclinazion di ricongiugnersi al suo tutto per fuggire dalla sua imperfezione.
Frasi sulla fuga
Frasi sulla perfezione
La somma filicità sarà somma cagione della infelicità, e la perfezion della sapienza cagion della stoltizia.
Frasi sulla perfezione
Frasi sulla sapienza
Di
Leonardo da Vinci