Ci sono 117 contenuti per questo argomento
Il passato è passato, ma il presente, da cui dipende strettamente il futuro, non può essere ignorato. Questignoranza rappresenta un vero pericolo.
L'ignoranza non ci farà entrare vincitori nel XX secolo.
Frasi sull'ignoranza
E dove in trono non s'asside il giusto, | Colpa divien, che mai non si perdona, | Dell'ingegno l'altezza e la virtude; | E fortunata è l'ignoranza sola. [Canto I]
Frasi sull'ignoranza
Frasi sull'ingegno
L'ignoranza è una fantasticheria e la fantasticheria curiosa è una forza.
Frasi sull'ignoranza
Di
Victor Hugo
Quando l'ignoranza si mette a osare, essa ha in sé una bussola. Quella bussola è l'intuizione del vero, più chiara talvolta in uno spirito semplice che in uno spirito complicato.
Di
Victor Hugo
Niente eguaglia la timidezza dell'ignoranza se non la sua temerità.
Frasi sull'ignoranza
Frasi sulla timidezza
Di
Victor Hugo
La spaventosa livellatrice dell'infimo, la vergogna, era passata su quelle fronti; giunti a quel grado d'abbassamento, tutti subivano le ultime trasformazioni nelle ultime profondità; e l'ignoranza, mutata in ebetismo, era identica all'intelligenza mutata in disperazione. Non v'era possibilità di scelta tra quegli uomini che apparivano allo sguardo come l'elite del fango.
Frasi sull'ignoranza
Di
Victor Hugo
Fino a quando esisterà, per colpa delle leggi e dei costumi, una condanna sociale che, in piena civiltà, crea artificialmente degli inferni e complica con una fatalità umana il fato ch'è divino; fino a quando non saranno risolti i tre problemi del secolo: la degradazione dell'uomo per colpa dell'estrema povertà, la corruzione della donna per colpa della fame, l'atrofia del fanciullo per colpa delle tenebre; fino a quando, in certi ambienti, sarà possibile l'asfissia sociale; in altre parole, e secondo un punto di vista ancor più esteso, fino a quando vi saranno sulla terra ignoranza e miseria, i libri come questo non potranno non essere inutili.
Di
Victor Hugo
L'unico pericolo sociale è l'ignoranza.
Frasi sul pericolo
Frasi sull'ignoranza
Di
Victor Hugo
Umanità significa identità: tutti gli uomini sono fatti della stessa argilla; nessuna differenza, almeno quaggiù, nella predestinazione; la medesima ombra prima, la medesima carne durante, la medesima cenere dopo. Ma l'ignoranza mescolata all'impasto umano lo rende nero incurabile penetrando nell'interno dell'uomo vi diventa il male.
Di
Victor Hugo
Il problema del razzismo in Italia cè da molto tempo. Io non sopporto la parola terrone, mi fa schifo. La divisione fra Sud e Nord è già razzismo. In Spagna, per esempio, non esiste, ci sono i catalani, i sivigliani, i baschi... ogni regione ha un suo modo di vivere e una sua realtà, però lo spagnolo è lo spagnolo. Quando si descrive un reato non si dice un catalano ha ucciso . Lignoranza, che è larma più pericolosa al mondo, e purtroppo esiste, mette tutto in un calderone. Cosa sappiamo delle persone che incontriamo per strada? Perché insultare uno che vediamo diverso da noi? Che ne sai tu se quello lavora o no, se ha famiglia e se soffre? Per tornare alla violenza, sicuramente bisogna mettere un freno, ma la legge deve essere uguale per tutti, castigare sia lalbanese che litaliano o lo spagnolo se hanno commesso un reato. La legge italiana non è sbagliata, ma è come viene usata che fa riflettere.
Frasi sull'ignoranza
A differenza di tutti gli essere che popolano la terra l'uomo pensa, e ogni pensiero gli racconta la sua totale estraneità alla terra. "Gettato nell'infinita immensità degli spazi che ignoro e che non mi conoscono, provo spavento"[5], dice Pascal, e non allude all'infinità degli spazi cosmici, ma alla loro ignoranza alla vicenda umana: "Non mi conoscono". L'indifferenza della terra, la sua estraneità all'evento umano che ospita a sua insaputa, e a cui invia solo un messaggio di solitudine.
Frasi sull'ignoranza
Il disprezzo del passato o è ignoranza o è paura.
Frasi sul disprezzo
Frasi sull'ignoranza
Di
Ugo Ojetti
L'ignoranza è la palpebra dell'anima. La cali, e puoi dormire e anche sognare.
Frasi sul dormire
Frasi sull'ignoranza
Di
Ugo Ojetti
Grassa pigrizia quella per cui si chiama Dio tutto ciò che non si riesce a spiegare. Dio sarebbe la somma della nostra ignoranza?
Frasi sull'ignoranza
Frasi sulla pigrizia
Di
Ugo Ojetti
Viviamo in una società dove nessuna legge proibisce di guadagnare denaro diffondendo ignoranza o, in qualche caso, stupidità.
Di
Tom Hanks
È tanta l'importanza dell'amore vicendevole che non dovreste mai dimenticarvene. L'andare osservando certe piccolezze che alle volte non sono neppure imperfezioni, ma che la nostra ignoranza ci fa vedere assai gravi nuoce alla pace dell'anima e inquieta le sorelle. Sarebbe una perfezione che costa assai caro!
Soprattutto non bisogna formulare obiezioni mediante i vari pezzi della propria ignoranza.
Frasi sull'ignoranza
Di
Stendhal
In tv non si parla mai di quello che accade nei Paesi appena entrati a far parte dellEuropa unita, così si avalla una generale ignoranza, mentre ci sarebbe tanto da dire.
Frasi sull'ignoranza
La tirannia non è una buona soluzione, né per chi la subisce, né per i suoi figli né per i suoi discendenti; essa piuttosto, è di per sé un fatto negativo. In effetti, solo gente dalla mente ristretta e servile, che vive e vivrà nell'ignoranza di ciò che è giusto e buono nei confronti degli uomini e degli dei potrebbe godere di guadagni ammassati illegalmente.
Frasi sull'ignoranza
Di
Platone
D'altro canto, nemmeno gli ignoranti amano la sapienza, né desiderano diventare sapienti. Proprio in questo, difatti, l'ignoranza è insopportabile, nel credere da parte di chi non è né bello né eccellente, e neppure saggio, di essere adeguatamente dotato. Chi non ritiene di essere privo, dunque, non desidera ciò di cui non crede di aver bisogno.
Frasi sull'ignoranza
Frasi sulle persone ignoranti
Di
Platone
Quando avremo in questo modo fatto pratica di virtù insieme, allora, se ci sembrerà utile, ci dedicheremo alle faccende politiche; o qualunque cosa ci parrà opportuna, allora prenderemo decisioni, perché saremo più capaci di prendere decisioni di quanto non lo siamo ora. Infatti è brutto che, nelle condizioni in cui è evidente che noi ora ci troviamo, ci comportiamo con baldanza, convinti di valere qualcosa, noi che non abbiamo mai la medesima opinione sulle medesime questioni, e questo proprio sulle questioni più importanti: a tal punto di ignoranza siamo giunti! E così, allora, prendiamo come guida il ragionamento che ora ci si è rivelato, il quale ci fa vedere che questo è il modo migliore di vivere, vale a dire vivere e morire coltivando la giustizia e ogni altra virtù. Seguiamo, dunque, questo modo di vivere, e invitiamo anche gli altri a seguirlo, e non quello a cui tu, fidandoti di esso, mi inviti, perché, o Callicle, non vale nulla.
Frasi sull'ignoranza
Di
Platone
La morte è l'ignoranza della vita: quanti uomini morti si aggirano tra i viventi.
Frasi sull'ignoranza
Frasi sulla morte
Di
Pitagora
La verità diverte sempre gli ignoranti. [da Noi marziani]
L'ignoranza non può essere mai una scusa legittima per dimenticare i propri doveri, né la scienza più profonda pretesto per disprezzare l'ultimo, il più insignificante fra gli obblighi morali.
Frasi sul disprezzo
Frasi sul dovere
Frasi sull'ignoranza
Frasi sulla profondità
Frasi sulla scienza
Di cento malattie, cinquanta sono prodotte per colpa, quaranta per ignoranza.
Frasi sull'ignoranza
Frasi sulle malattie
Di
Paolo Mantegazza
Sono contrario a tutto ciò che compromette l'ignoranza naturale. L'ignoranza è come un delicato frutto esotico: toccalo, e ne viene meno la freschezza.
Frasi sull'ignoranza
Frasi sulla delicatezza
Di
Oscar Wilde
I libri possono servire per sedercisi sopra. Sarà che non leggo un libro, che non vado al cinema, non ho la televisione. La mia ignoranza è la mia cultura.
Frasi sull'ignoranza