Ci sono 34 contenuti per questo argomento
Noi siamo tutti impastati di debolezze e di errori: perdonarci reciprocamente le nostre balordaggini è la prima legge di natura.
Di
Voltaire
La morale è fatta per gli uomini, non gli uomini per la morale. Questa è un'altra frase di Kant che fa, che riproduce esattamente con un altro linguaggio quello che Gesù Cristo aveva detto: il sabato è fatto per gli uomini, non gli uomini per il sabato. Cioè: guai a piegare l'uomo alla legge e assumere la legge come giudizio nei confronti dell'uomo, perché quello che c'è da salvare non è il principio della legge, quello che c'è da salvare è l'uomo.
Viviamo in una società dove nessuna legge proibisce di guadagnare denaro diffondendo ignoranza o, in qualche caso, stupidità.
Di
Tom Hanks
Qualunque legge che costringe qualcuno a decidere da solo del proprio destino, limita i diritti.
Quest'anno è passato presto. L'anno scorso a quest'ora io ero un uomo LIBERO: fuori legge ma LIBERO, avevo un nome e una famiglia, possedevo una mente avida e inquieta e un corpo agile e sano. Pensavo a molte lontanissime cose: al mio lavoro, alla fine della guerra, al bene e al male, alla natura delle cose e le leggi che la governavano, e inoltre alle montagne, a cantare, all'amore, alla musica, alla poesia.
Di
Primo Levi
Nella storia e nella vita pare talvolta discernere una legge feroce, che suona "a chi ha sarà dato; a chi non ha, a quello sarà tolto".
Frasi sulla LeggeFrasi sulla storia
Di
Primo Levi
Vada come sta a cuore al dio. Alla legge si obbedisce. Difendersi si deve.
Frasi sull'obbedienzaFrasi sulla Legge
Di
Platone
Nessuna legge impone la decenza, ma tutte le persone oneste la rispettano.
Frasi sull'onestàFrasi sulla Legge
L'uomo privilegiato politicamente o economicamente è un uomo intellettualmente e moralmente corrotto. È questa una legge sociale che non ammette eccezioni.
Frasi sulla LeggeFrasi sulle eccezioni
La giustizia coincide solo occasionalmente con la legge e con l'ordine.
Frasi sulla giustiziaFrasi sulla Legge
La discoteca è uno spazio chiuso pieno di isotope. Per la legge di Newton, due corpi nel vuoto si attraggono. Figurati in discoteca.
La forma essenziale dello spirito è allegria, luce, e la legge fa dell'ombra l'unica espressione che le corrisponde: dovrebbe andar vestita solo di nero, eppure tra i fiori non ce n'è alcuno che sia nero.
Frasi sul neroFrasi sulla Legge
Di
Karl Marx
Molti desiderano ammazzarmi. Molti desiderano fare un'oretta di chiacchiere con me. Dai primi mi difende la legge.
Frasi sulla Legge
Di
Karl Kraus
In assenza di pianificazione, la legge della giungla prevarrebbe.
La legge fondamentale della milizia è che venga creata, diretta e comandata dalle leggi, e sempre per il sostegno delle leggi.
Frasi sui sostegniFrasi sulla Legge
Di
John Adams
La legge naturale non dà il diritto alla felicità, ma anzi prescrive la miseria e il dolore.
Di
Italo Svevo
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me.
Ho scoperto una tremenda legge che lega il colore verde, la quinta musicale ed il calore. Ho perduto la gioia di vivere. La potenza mi fa paura. Non scriverò più nulla!
Frasi sul verdeFrasi sulla Legge
Con una barca di 18 metri ho fatto 33 mila miglia in dieci mesi con 150 litri di gasolio. Per fare un pieno a uno yacht di 24 metri ci vogliono 26mila litri. Consuma 700 litri l'ora. Per visualizzare, considerate che un barile sono 200 litri. Andare da Porto Cervo a Tavolara con uno di quei bestioni è come prendere tre barili e dargli fuoco. Ci vorrebbe una legge che lo proibisca.
Frasi sulla Legge
Il governo quando interviene per tener bassi i salari commette un'ingiustizia, un errore economico e un errore politico. Commette un'ingiustizia perché manca al suo dovere di assoluta imparzialità tra i cittadini, prendendo parte alla lotta contro una classe. Commette un errore economico perché turba il funzionamento economico della legge della domanda e dell'offerta, la quale è la sola legittima regolatrice della misura salari come del prezzo di qualsiasi altra merce. Il Governo commette infine un errore politico perché rende nemiche dello stato quelle classi le quali costituiscono in realtà la maggioranza del Paese.
L'abuso e la disubbidienza alla legge non può essere impedita da nessuna legge.
Frasi sulla disobbedienzaFrasi sulla Legge
Non ci si può far niente, le persone che amano si finisce sempre per amarle. È una legge della natura.
Frasi sulla LeggeFrasi sulle persone
Di
Fabio Volo
Il popolo deve combattere per la sua legge come per le mura della città.
Frasi sulla Legge
Di
Eraclito
È risaputo che chi usa la fantasia per trasgredire la legge ne preserva sempre una certa quantità per il piacere proprio e degli amici più intimi.
Frasi sulla fantasiaFrasi sulla Legge
Di
Dario Fo
È la solita legge degli opposti che si attraggono. Lei era incinta, e io no.
Dalla guerra della natura, dalla carestia e dalla morte, direttamente deriva il più alto risultato che si possa concepire, cioè la produzione degli animali superiori. Vi è qualcosa di grandioso in questa concezione di vita, con le sue diverse forze, originariamente impresse dal Creatore in poche forme, o in una forma sola; e nel fatto che, mentre il nostro pianeta ha continuato a ruotare secondo l'immutabile legge della gravità, da un così semplice inizio innumerevoli forme, bellissime e meravigliose, si sono evolute e continuano a evolversi.
Frasi sulla Legge
La società è organizzata non tanto dalla legge quanto dalla tendenza all'imitazione.
Frasi sulla LeggeFrasi sulle imitazioni