Ci sono 57 contenuti per questo argomento
La ragione ed il vero sono quei tali conquistatori, che, per vincere e conquistare durevolmente, nessun'altra arme debbono adoperare, che le semplici parole. Perciò le religioni diverse, e la cieca obbedienza, si sono sempre insegnate coll'armi; ma la sana filosofia e i moderati governi, coi libri.
Frasi sull'obbedienza
Frasi sulla moderazione
Dimostra di essere solidissimo quel governo in cui tutti obbediscono con grande soddisfazione personale.
Di
Tito Livio
Vada come sta a cuore al dio. Alla legge si obbedisce. Difendersi si deve.
Frasi sull'obbedienza
Frasi sulla Legge
Di
Platone
Il soldato è come il monaco per cui l'ordine si chiama obbedienza.
Frasi sui soldati
Frasi sull'obbedienza
Se il Bene, invece che estraneo, incomprensibile, un altrui capriccio, ci apparisse nostro, espressione di ciò che vogliamo profondamente, non ci sarebbe alcun merito ad obbedirgli, poiché non vi sarebbe alcuna amarezza.
Di
Paul Valéry
Che vale il mondo rispetto alla vita? E che vale la vita se non per essere data? E perché tormentarsi quando è così semplice obbedire? [Anna Vercors]
Frasi sull'obbedienza
Di
Paul Claudel
I sistemi democratici procedono diversamente, perché devono controllare non solo ciò che il popolo fa, ma anche quello che pensa. Lo Stato non è in grado di garantire l'obbedienza con la forza e il pensiero può portare all'azione, perciò la minaccia all'ordine deve essere sradicata alla fonte. È quindi necessario creare una cornice che delimiti un pensiero accettabile, racchiuso entro i princìpi della religione di Stato.
Di
Noam Chomsky
La libertà consiste nell'obbedire alle leggi che ci si è date e la servitù nell'essere costretti a sottomettersi ad una volontà estranea.
Frasi sull'obbedienza
Frasi sulle leggi
L'obbedienza, ed essa sola, è quella che ci manifesta con certezza la divina volontà.
Frasi sull'obbedienza
Frasi sulle similitudini
La volontà nazionale è la legge suprema della Repubblica, e su tutti i soggetti nei limiti dei suoi poteri costituzionali deve essere fedelmente obbedita dal dipendente pubblico.
Le massime di Benjamin Franklin erano piene d'animosità verso i giovani. Ancor oggi, un ragazzo non può obbedire a uno dei suoi istinti naturali senza imbattersi in uno di quegli imperituri aforismi.
Di
Mark Twain
La malattia è il dottore a cui si dà più ascolto. Alla gentilezza ed alla saggezza noi facciamo soltanto delle promesse; al dolore, noi obbediamo.
Eccellenza, sento che questo è il momento più proprio di dichiarare una fede nutrita e servita in silenzio. Se l'Eccellenza Vostra mi stima degno di entrare nel Partito Nazionale Fascista, pregierò come massimo onore tenervi il posto del più umile e obbediente gregario. (dalla lettera a Benito Mussolini, 17 settembre 1924)
Frasi sull'obbedienza
Frasi sulla stima
Chi è nato per obbedire obbedirebbe anche sul trono.
Frasi sull'obbedienza
Essendo giunto qui a Ferrara per vederti e salutarti, o principe illustrissimo, non si può dire facilmente quanta gioia io abbia provato vedendo la tua città così bella, i tuoi sudditi così miti e te, loro principe, così raffinato e colto. Ho compreso allora quanto sia importante vivere in uno stato nel quale, godendo della serenità e tranquillità dell'animo, si obbedisca ad un principe ottimo e rispettosissimo delle leggi e dei buoni costumi. Ma di ciò altrove.
Frasi sull'obbedienza
Dopo la conoscenza e obbedienza alla volontà di Dio, il prossimo obiettivo deve essere quello di sapere qualcosa dei suoi attributi di saggezza, potere e bontà, come la sua opera dimostra.
Frasi sull'obbedienza
Di
James Joule
Forse che Blacky è meno uomo perché non si è mai sposato e non ha avuto figli e non ha obbedito all'ingiunzione della natura di moltiplicare cadaveri di se stesso?
Frasi sull'obbedienza
Di
Jack Kerouac
Prima Legge: Un robot non può recare danno agli esseri Umani, né può permettere che, a causa del suo mancato intervento, gli esseri Umani ricevano danno. - Seconda Legge: Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri Umani, a meno che ciò non contrasti con la Prima Legge. - Terza Legge: Un robot deve salvaguardare la propria esistenza, a meno che ciò non contrasti con la Prima o la Seconda Legge.
Frasi sull'obbedienza
Di
Isaac Asimov
Tutti sono sottomessi, tutti desiderano obbedire e pensare meno che si può: bambini sono gli uomini.
Frasi sui bambini
Frasi sull'obbedienza
Quando il cittadino si rifiuta di obbedire, e lufficiale dà le dimissioni dal suo incarico, allora la rivoluzione è compiuta.
La meditazione cristiana può essere nel suo nucleo solo contemplazione amorosa, riflessiva e obbediente di questo uomo che è l'autoaffermazione di Dio.
Le cose che interessano Dio nella nostra obbedienza non sono quelle che ci sembrano facili, ma quelle che ci costano. Dio sottopone l'uomo a prove di carico, come un ingegnere con un ponte appena costruito.
Frasi sugli ingegneri
Frasi sull'obbedienza
Di
Hans Urs von Balthasar
Non l'estasi salva ma l'obbedienza. E non la libertà dilata bensì il vincolo.
Frasi sull'estasi
Frasi sull'obbedienza
Di
Hans Urs von Balthasar
La morte è soprattutto povertà, ma anche obbedienza e castità.
Frasi sull'obbedienza
Di
Hans Urs von Balthasar
Come l'ago del grammofono segue le vibrazioni più sottili, invisibili del disco, così l'anima deve obbedire allo Spirito Santo.
Frasi sull'obbedienza
Frasi sullo spirito
Di
Hans Urs von Balthasar
La democrazia è, per così dire, un regime in prima persona, non per interposta persona. Se essa è occupata da forze che agiscono come longa manus di poteri esterni, diventa il luogo di scontro e prepotenza di potentati che obbediscono alle loro regole e non rispondono a quelle della democrazia: potentati che sono, tecnicamente, irresponsabili.
Frasi sull'obbedienza
Ero un giovane pazzo che si lasciava accecare dalle sue passioni e che ha obbedito solo agli impulsi del momento.
Frasi sull'obbedienza
Frasi sulle passioni