Ci sono 40 contenuti per questo argomento
Ecco il mio motto: progresso costante. Se Dio avesse voluto che l'uomo indietreggiasse, gli avrebbe messo un occhio dietro la testa. Noi guardiamo sempre dalla parte dell'aurora, del bocciolo, della nascita.
Frasi sul progresso
Frasi sulla costanza
Di
Victor Hugo
Il progresso di un artista è un continuo sacrificio, una continua estinzione della personalità.
La malignità caro signore, è lo spirito della critica, e la critica è l'origine del progresso e della civiltà.
Di
Thomas Mann
Non dobbiamo lasciar credere che ogni progresso scientifico si riduca a macchine e ingranaggi.
Frasi sul progresso
Di
Marie Curie
Il progresso della conoscenza avviene perché noi possiamo basarci sul lavoro dei grandi geni che ci hanno preceduto.
Frasi sul progresso
Frasi sulla conoscenza
Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.
Frasi sugli animali
Frasi sul progresso
«Oh perché gli uomini,» domandavo a me stesso, smaniosamente, «si affannano così a rendere man mano più complicato il congegno della loro vita? Perché tutto questo stordimento di macchine? E che farà l'uomo quando le macchine faranno tutto? Si accorgerà allora che il così detto progresso non ha nulla a che fare con la felicità? Di tutte le invenzioni, con cui la scienza crede onestamente d'arricchire l'umanità (e la impoverisce, perché costano tanto care), che gioja in fondo proviamo noi, anche ammirandole?»
Frasi sul progresso
Frasi sull'invenzione
Frasi sulla povertà
Frasi sulla scienza
Frasi sulle invenzioni
Può suonare troppo semplice ma si può dire che la differenza fra magia e scienza consiste in questo, che esiste un progresso nella scienza ma non nella magia. La magia non ha una direzione di sviluppo che le sia intrinseca.
La libertà e il progresso sono il fine dell'arte come, del resto, della vita stessa. Se noi artisti moderni non siamo così sicuri come i nostri avi, il progresso della civiltà ci ha almeno insegnato molte cose.
Frasi sugli artisti
Frasi sul progresso
La borghesia è di continuo in lotta: dapprima contro l'aristocrazia, poi contro quelle parti della borghesia stessa i cui interessi sono in contrasto col progresso dell'industria; sempre contro la borghesia di tutti i paesi stranieri.
Frasi sul progresso
Di
Karl Marx
Se osserviamo l'immagine del mondo in quello specchio che è il giornale, vedremo che il progresso in realtà è il metodo più rapido per farci apprendere tutte le arretratezze che vanno avanti nel nostro vasto mondo.
Frasi sugli specchi
Frasi sul progresso
Di
Karl Kraus
Il dispotismo è una forma legittima di governo quando si ha a che fare con barbari, purché il fine sia il loro progresso e i mezzi vengano giustificati dal suo reale conseguimento.
Unite le vostre forze perché siano destinate alla costruzione del futuro. Coltivate le vie della rettitudine e la nobiltà di spirito, promuovete e lavorate con risoluzione - così che si possa migliorare la gloria innata dello Stato imperiale e tenere il passo con il progresso del mondo.
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.
Frasi sul progresso
Frasi sulla tecnologia
Di
Henry Ford
L'alto concetto del progresso umano è stato privato del suo senso storico e degradato a mero fatto naturale, sicché il figlio è sempre migliore e più saggio del padre e il nipote più libero di pregiudizi del nonno. Alla luce di simili sviluppi, dimenticare è diventato un dovere sacro, la mancanza di esperienza un privilegio e l'ignoranza una garanzia di successo.
Le idee migliorano. Il senso delle parole vi partecipa. Il plagio è necessario. Il progresso lo implica. Esso stringe dappresso la frase di un autore, si serve delle sue espressioni, cancella un'idea falsa, la sostituisce con l'idea giusta
Frasi sul progresso
Frasi sulle idee
Di
Guy Debord
L'istruzione, come la ricchezza, può essere sorgente di bene e di male a seconda delle intenzioni colle quali s'adopra: consacrata al progresso di tutti, è mezzo di incivilimento e di libertà; rivolta all'utile proprio, diventa mezzo di tirannide e di corruttela.
La libertà, se è indispensabile al progresso di un popolo civile, non è fine a se stessa.
Frasi sul progresso
L'uomo ragionevole adatta se stesso al mondo, quello irragionevole insiste nel cercare di adattare il mondo a se stesso. Così il progresso dipende dagli uomini irragionevoli.
Frasi sul progresso
Il ricevere applausi per opere che non richiedono tutte le nostre facoltà ostacola il nostro progresso verso il perfezionamento dello spirito: di solito significa che, d'allora in poi, staremo fermi.
Credere al progresso non significa credere che un progresso ci sia già stato.
Frasi sul progresso
Di
Franz Kafka
La storia dell'umanità è un continuo realizzarsi degl'ideali umani, e questo è il progresso.
Il progresso è l'ingiustizia che ogni generazione commette con il consenso dei propri predecessori.
Frasi sul progresso
Frasi sull'ingiustizia
Di
Emil Cioran
Il progresso ha i suoi svantaggi: di tanto in tanto esplode.
Frasi sul progresso
Frasi sulle esplosioni