logo
Ogni giorno al fianco di 1.800.000 Donne

Frasi sulla colpa

Ci sono 35 contenuti per questo argomento
Fino a quando esisterà, per colpa delle leggi e dei costumi, una condanna sociale che, in piena civiltà, crea artificialmente degli inferni e complica con una fatalità umana il fato ch'è divino; fino a quando non saranno risolti i tre problemi del secolo: la degradazione dell'uomo per colpa dell'estrema povertà, la corruzione della donna per colpa della fame, l'atrofia del fanciullo per colpa delle tenebre; fino a quando, in certi ambienti, sarà possibile l'asfissia sociale; in altre parole, e secondo un punto di vista ancor più esteso, fino a quando vi saranno sulla terra ignoranza e miseria, i libri come questo non potranno non essere inutili.
#Frasi sui problemi#Frasi sul divino#Frasi sul fato#Frasi sull'ignoranza#Frasi sulla colpa#Frasi sulla corruzione#Frasi sulla miseria#Frasi sulle leggi#Frasi sulle tenebre
Si è detto che Hitler riversava sugli ebrei il suo odio contro l'intero genere umano, che riconosceva negli ebrei alcuni suoi stessi difetti, e che, odiando gli ebrei, odiava se stesso, che la violenza della sua avversione proveniva dal timore di poter avere sangue ebreo nelle vene. Non mi sembra una spiegazione adeguata. Non mi sembra lecito spiegare un fenomeno storico, riversandone tutta la colpa su un individuo. Gli esecutori di ordini orrendi non sono innocenti. E inoltre è sempre arduo interpretare le motivazioni profonde di un individuo.
#Frasi sugli ebrei#Frasi sugli innocenti#Frasi sul timore#Frasi sull'odio#Frasi sulla colpa#Frasi sulla violenza