Ci sono 43 contenuti per questo argomento
Si è detto che Hitler riversava sugli ebrei il suo odio contro l'intero genere umano, che riconosceva negli ebrei alcuni suoi stessi difetti, e che, odiando gli ebrei, odiava se stesso, che la violenza della sua avversione proveniva dal timore di poter avere sangue ebreo nelle vene. Non mi sembra una spiegazione adeguata. Non mi sembra lecito spiegare un fenomeno storico, riversandone tutta la colpa su un individuo. Gli esecutori di ordini orrendi non sono innocenti. E inoltre è sempre arduo interpretare le motivazioni profonde di un individuo.
Di
Tullia Zevi
Il dominio naturale ha la Comunità naturale; il violento, violenta.
Frasi sulla violenza
La pace si trova dentro se stessi. La violenza provoca sofferenze, la pace si ottiene non pregando, ma si genera all'interno di sé e poi nella propria famiglia.
Frasi sulla paceFrasi sulla violenza
La violenza è dappertutto ed è insensata. Ce ne vuole a dirlo, perché io pure ho ucciso. Ma io saltavo i banconi e lo mettevo nel conto. Se andava male, sapevo che sarebbe toccata o a me, o alle guardie che mi inseguivano sparando. Oggi chi è lo scemo che rapina una banca?
Frasi sulla violenza
La violenza fa parte di questo mondo e io sono attratto dall'irrompere della violenza nella vita reale. Non riguarda tizi che ne calano altri dall'alto di elicotteri su treni a tutta velocità o terroristi che fanno un dirottamento o roba simile. La violenza della vita reale è così: ti trovi in un ristorante, un uomo e sua moglie stanno litigando e all'improvviso l'uomo si infuria con lei, prende una forchetta e gliela pianta in faccia. È proprio folle e fumettistico, ma comunque succede: ecco come la vera violenza irrompe irrefrenabile e lacerante all'orizzonte della tua vita quotidiana. Sono interessato all'atto, all'esplosione e alla sua conseguenza.
Non violenza significa anche cose molto semplici ed essenziali come il rispetto degli altri.
Frasi sul rispettoFrasi sulla violenza
La gente sembra avere questa strana idea che i film possono influenzare le persone a essere violente, ma a mio sincero parere le pellicole riflettono solo la violenza della società.
Frasi sull'influenzaFrasi sulla violenza
Non abbiamo finito di estirpare in gran parte del mondo l'eredità del totalitarismo. Noi abbiamo compiuto l'opera di ricostruzione post-bellica, ma non abbiamo affrontato la ricostruzione morale dopo l'esperienza inaudita della violenza e della tortura che è ancora praticata nel mondo.
Di
Paul Ricoeur
Sapeva che tutta la violenza è racchiusa nella precisione di un dettaglio.
Frasi sulla precisioneFrasi sulla violenza
La rabbia e la violenza non possono costruire una nazione. Ci stiamo sforzando di procedere in un modo e verso un risultato che garantirà che tutte le nostre persone, bianche e nere, emergano come vincitori. [1990: Discorso al Parlamento europeo, 1990]
La violenza va sempre rifiutata, perché a farne le spese è poi la gente comune.
Larma peggiore di una donna ferita è il cinismo. Anche la più equilibrata può essere di una violenza spaventosa.
Restituire violenza alla violenza moltiplica la violenza, aggiungendo una più profonda oscurità a una notte ch'è già priva di stelle. L'oscurità non può allontanare l'odio; solo l'amore può farlo.
Con la violenza puoi uccidere colui che odia, ma non uccidi l'odio. La violenza aumenta l'odio e nient'altro.
Frasi sull'odioFrasi sulla violenza
Di
Martin Luther King
Meglio essere violenti se c'è violenza nel nostro cuore, che mettersi il mantello della non violenza per mascherare la debolezza.
Apprendere che nella battaglia della vita si può facilmente vincere l'odio con l'amore, la menzogna con la verità, la violenza con l'abnegazione dovrebbe essere un elemento fondamentale nell'educazione di un bambino.
Frasi sull'educazioneFrasi sull'odioFrasi sulla battagliaFrasi sulla menzognaFrasi sulla veritàFrasi sulla violenzaFrasi sulle menzogne
Di
Mahatma Gandhi
Non capisco come mai ancora oggi, oltre duemilae anni dopo la nascita di Cristo, in qualche modo la guerra debba essere la risoluzione, attraverso la violenza, delle controversie. Continuo a pensare che è inutile che ci professiamo così tanto moderni o modernisti, quando poi alla fine facciamo i conti con queste realtà.
Uno disse a un suo conoscente: "Tu hai tutti li occhi trasmutati in istrano colore". Quello li rispose intervenirli spesso. "Ma tu non ci hai posto cura? E quando taddivien questo?" Rispose laltro: "Ogni volta che mia occhi veggono il tuo viso strano, per violenza ricevuta da sì gran dispiacere, subito e simpallidiscano e mutano in istran colore".
Frasi sui dispiaceriFrasi sulla violenza
Si è in grado di contrastare efficacemente la violenza solo se noi stessi non ricorriamo ad essa.
Frasi sulla violenza
Di
Lech Walesa
Coloro che credono nell'uomo quale è, e non hanno dunque abbandonato la speranza di vincere la violenza e l'irrazionalità, devono esigere che a ogni uomo sia dato il diritto di organizzare autonomamente la propria vita, nella misura in cui ciò è compatibile con gli eguali diritti degli altri.
Frasi sui dirittiFrasi sulla violenza
Di
Karl Popper
La violenza è la levatrice di ogni vecchia società, gravida di una nuova società.
Frasi sulla violenza
Di
Karl Marx
Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l'amore, mentre la violenza e l'odio si diffondono alla luce del sole.
Di
John Lennon
Quelli che rendono impossibili le rivoluzioni pacifiche rendono le rivoluzioni violente inevitabili.
Frasi sulla rivoluzioneFrasi sulla violenza
La servitù, in molti casi, non è una violenza dei padroni, ma una tentazione dei servi.
Frasi sulla violenzaFrasi sulle tentazioni
Bisognerà che penetriamo in profondità più fonde dei cieli, e che diventiamo più vecchi de' primissimi angeli, prima di poter sentire, sia pur nelle vibrazioni minime, l'immortale violenza di quella duplice passione con la quale Dio ama e odia il mondo.
Frasi sull'immortalitàFrasi sulla violenza
Per fortuna gli eroi muoiono di morte violenta.
Frasi sugli eroiFrasi sulla violenza
La violenza, che non è in se stessa crudele, lo diviene nella trasgressione specifica di chi l'organizza. La crudeltà è una delle forme della violenza organizzata.
Frasi sulla crudeltàFrasi sulla violenza
Non c'è più una via di uscita della nostra situazione attuale se non quella di forgiare una strada verso il nostro obiettivo, con la violenza e con la forza, in un mare di sangue e in un orizzonte di fuoco ardente.
Frasi sull'orizzonteFrasi sulla violenza