Ci sono 20 contenuti per questo argomento
Quando esamino la fama conquistata dagli eroi e le vittorie dei grandi generali, non invidio i generali.
Di
Walt Whitman
Sul muto degli Eroi sepolto frale | Eterna splende di virtù la face. | Passa il Tempo, e la sventola coll'ale, | E più bella la rende e più vivace. | Corre a inchinarla la virtù rivale; | Alessandro alla tomba entro cui tace | L'ira d'Achille, e, maggior d'ogni antico, | Bonaparte all'avel di Federico.
La fama degli eroi spetta un quarto alla loro audacia; due quarti alla sorte, e l'altro quarto, ai loro delitti.
Di
Ugo Foscolo
È sempre meglio un vigliacco vivo che un eroe morto, soprattutto se il vigliacco sono io.
Frasi sugli eroiFrasi sulla vigliaccheria
Di
Totò
Io ho un problema con gli eroi in generale: non mi piacciono. Non amo l'eroe buono, positivo, nemmeno quello mitologico che incarna in sé la morale, la giustezza della vita. Gli unici che mi piacciano sono i bambini perché sono inconsapevoli di esserlo e quindi possono "incarnare" un problema etico e nello stesso tempo risolverlo attraverso l'intuizione e il cuore.
È molto più facile essere un eroe che un galantuomo. Eroi si può essere ogni tanto, galantuomini sempre.
Frasi sugli eroi
L'arte è la suprema manifestazione della potenza dell'uomo; è concessa a rari eletti, e innalza l'eletto a un'altezza dove l'uomo è preso da vertigine ed è difficile conservare la sanità della mente. Nell'arte, come in ogni lotta, ci sono eroi che si dedicano interamente alla loro missione, e che periscono senza raggiungere la meta.
Di
Lev Tolstoj
Poi siamo nati noi gli anti eroi | che hai tutto quello che vuoi ma beati voi. [da I Bei Tempi]
Frasi sugli eroi
Di
J-Ax
Gli eroi e gli scopritori hanno trovato il vero, più di quanto fosse prevedibile, solo quando si aspettavano e sognavano qualcosa di più di quanto sognato dai loro contemporanei.
Frasi sugli eroi
Per fortuna gli eroi muoiono di morte violenta.
Frasi sugli eroiFrasi sulla violenza
I semidei, gli eroi, i santi non sono altro che l'espressione storica meno lontana dall'ideale.
Frasi sugli eroi
Ma ogni storia ha la stessa illusione, sua conclusione, e il peccato fu creder speciale una storia normale. Ora il tempo ci usura e ci stritola in ogni giorno che passa correndo, sembra quasi che ironico scruti e ci guardi irridendo. E davvero non siamo più quegli eroi pronti assieme a affrontare ogni impresa; siamo come due foglie aggrappate su un ramo in attesa.
Ma anche i miei eroi sono poveri, si chiedono troppi perché.
Frasi sugli eroi
Di
Francesco Guccini
Qualsiasi idiota è capace di prendere una tigre per i coglioni, ma ci vuole un eroe per continuare a stringere. (Geometra Meneghetti)
Mi piacevano i western. I film di cow-boy mostrano una concezione molto sintetica della giustizia: da una parte i buoni, dall'altra i cattivi. Era semplicistica, ma per gli adolescenti era anche il miglior modo di identificarsi con gli eroi che si muovevano sullo schermo. A quell'età si ha bisogno di una realtà bicolore, tutto nero o tutto bianco.
Quale è il nostro obiettivo? Rendere l'Inghilterra un paese adatto agli eroi che lo abitano.
Frasi sugli eroi