logo
Ogni giorno al fianco di 1.800.000 Donne

Frasi sulle diversità

Ci sono 43 contenuti per questo argomento
Se io dunque traspongo questi princìpi nel mondo degli uomini, mi troverò immediatamente considerato un fesso e comunque verrò punito, perché non ho dato gomitate ma le ho soltanto ricevute. È davvero difficile conciliare queste diversità. Da qui l'importanza di fortificare l'animo, di scegliere che cosa si vuole essere. E, una volta scelta una direzione, di essere talmente forti da non soccombere alla tentazione di imboccare l'altra. Naturalmente il prezzo da pagare per rimanere fedele a questo «ordine» che ci si è dati è altissimo.
#Frasi sulle diversità#Frasi sulle tentazioni
Chi include la diversità ed è Natura,Chi è l’ampiezza della terra e la volgarità e la sessualitàdella terra, e la grande carità della terra, e il suo equilibrio anche,Chi non per nulla ha guardato dalle finestre degli occhi enon per nulla nel suo cervello ha dato udienza ai messaggeri,Chi contiene credenti e miscredenti, chi è il più maestoso amante,Chi possiede debitamente uomo e donna, la sua una etrina porzione di realismo, spiritualismo, senso estetico o intellettuale,Chi avendo preso in considerazione il corpo trova tutti i suoiorgani e le sue parti buone,Chi, fuori dalla teoria della terra e del suo corpo, uomo oo donna, capisce per sottile analogia tutte le altre teorie,la teoria di una città, di un poema, dell’ampia politica di questi stati,Chi crede non soltanto nel nostro pianeta con il suo sole ela sua luna, ma anche in altri pianeti con i loro soli e le loro lune,Chi, costruendo la sua casa, non per un giorno, ma persempre, vede razze, ere, date, generazioni,Il passato, il futuro abitare lì, come lo spazio, insieme, inseparabili.
#Frasi sulle diversità
Vienna, 14 maggio, 1759.Eccomi giunto. Ma quanta diversità dal correre la posta tranquillamente al camino, e coll'itinerario in mano, dire domani al tal sito, posdomani comodamente al tal altro. Sedendo al fuoco agiatamente, da Milano a Vienna vi si passa in sei o sette giorni. Io però nel Tirolo, nella Stiria e Carinzia, ho incontrato delle difficoltà che sulla carta non erano scritte. La mattina al fare del giorno 5 di questo mese m'avete veduto partire; ora vi dico, che non ho potuto giungere a Vienna se non ieri, cioè il nono giorno, e vi sarei giunto assai più tardi, se non avessi sacrificato quattro notti. La sera del 5 dormii a Brescia, viaggiai tutto il giorno 6 e la notte, e dormii la sera del 7 a Bolzano. La mattina del giorno 8 partii, viaggiai di seguito tutta la notte e tutto il giorno 9, e la sera dormii a Lienz.
#Frasi sulle diversità
È grave sforzarsi di essere uguali: provoca nevrosi, psicosi, paranoie. È grave voler essere uguali, perché questo significa forzare la natura, significa andare contro le leggi di Dio che, in tutti i boschi e le foreste del mondo, non ha creato una sola foglia identica a un'altra. Ma tu ritieni che essere diverso sia una follia, e perciò hai scelto di vivere a Villette. Perché qui, visto che sono tutti diversi, diventi uguale agli altri.
#Frasi sui boschi#Frasi sulle diversità#Frasi sulle foglie#Frasi sulle foreste#Frasi sulle leggi
Io non vanto la mia sessualità, non propongo la mia diversità come un paradigma: semplicemente non la nascondo, mi sento affrancato da quella oppressione che faceva dire a Oscar Wilde che l'omosessualità è "l'amore che non osa pronunciare il proprio nome": appunto, io penso che non si possa vivere nell'anonimato, darsi nome e dare nome alle cose è necessario per imparare a conoscere, a discernere, a giudicare. [...] Io ho rotto il silenzio su di me a vent'anni, in un paese di Puglia, oltre trent'anni fa. Un giorno scriverò un libro sull'esperienza del soffocamento, dell'apnea, della paura, del dolore: con queste monete io ho potuto comprare la mia libertà e la mia dignità. E ho camminato sempre a testa alta. Oggi sogno un'Italia libera dal sessismo e dalla sessuofobia, capace di educarsi al rispetto delle differenze, capace di non ridurre l'umanità ad un cumulo di etichette.
#Frasi sull'omosessualità#Frasi sulle diversità