Ci sono 27 contenuti per questo argomento
Inezie più lievi dell'aria sono per un uomo geloso prove più certe delle sacre scritture.
Di
William Shakespeare
Sorridi e sopprimi ogni tua gelosia nel letto di Lucia, | falsifichi assegni cambiando grafia nel letto di Lucia, | dipingi scommetti e ti scordi la via nel letto di Lucia, | guarisce d'incanto la tua malattia nel letto di Lucia. [da Nel letto di Lucia]
Di
Rino Gaetano
[Sull'esperienza in tour negli Stati Uniti] L'unione fa la forza e se ognuno rimanesse aperto alle esperienze altrui senza essere troppo geloso nel donare ciò che ha appreso,questo scambio genererebbe un inevitabile evoluzione.
Sono legato da quarant'anni a Mirella [Paracchini] ma ho avuto tre, quattro uomini che ho amato molto. Non cè mai stata alcuna gelosia con lei. Potevamo avere, e avevamo, anche altre storie.
Frasi sulla gelosia
Sono geloso della mia personale dignità, di quel che mi fa cosciente di me. Non può una legge stabilire cosa io sia, cosa io debba essere. Solo la biologia ha cominciato a spiegarlo. Il mio embrione è il mio essere: corpo, intelletto, spirito, in unum. Guai a chi avesse toccato il mio esistere, fossi anche cieco e talassemico; gli spaccherei la testa.
Frasi sull'intellettoFrasi sulla gelosia
Non sono gelosa delle altre, secondo me la gelosia è un sentimento poco moderno. Comunque non ho mai provato nessun tipo di attrazione sessuale per una donna, questa idea non mi incuriosisce nemmeno.
Frasi sulla gelosia
Di
Lola Ponce
La perfidia femminile ha questo di buono, che guarisce dalla gelosia.
L'omicidio, come tutti possono osservare leggendo le storie recenti e i giornali di ogni mattina, è sempre più fiorente tra i popoli di razza bianca. Qualunque motivo o pretesto è buono per sopprimere i nostri simili: la gelosia o la politica, la vendetta o il lucro, la punizione dei delinquenti o l'amore non corrisposto, la speranza di un premio o l'accecamento del furore, l'assillo del guadagno sognato o il sadismo sessuale, senza contare le carneficine di massa delle insurrezioni, delle fucilazioni e delle invasioni e neppure quegli omicidi gratuiti e perfetti venuti di moda attraverso la letteratura europea negli ultimi decenni.
Fu adunque già in Arezzo un ricco uomo, il quale fu Tofano nominato. A costui fu data per moglie una bellissima donna, il cui nome fu monna Ghita, della quale egli, senza saper perché, prestamente divenne geloso. Di che la donna avvedendosi prese sdegno, e più volte avendolo della cagione della sua gelosia addomandato, né egli alcuna avendone saputa assegnare, se non cotali generali e cattive, cadde nell'animo alla donna di farlo morire del male del quale senza cagione aveva paura.
Frasi sulla gelosia
La gelosia è una battaglia persa, un sentimento inutile: certo quando si ama una persona è normale volerla tutta per sé, ma non bisogna lasciarsi sopraffare da questo impulso perché la gelosia può disgregare un legame sincero, che uno ha costruito negli anni, solo per una sorta di fobia.
La gelosia si presta moltissimo ad essere vista con un'ottica comica, porta a situazioni grottesche, ossessive e ridicole. Chi è geloso appare agli altri sempre in un modo ridicolo.
Frasi sul ridicoloFrasi sulla gelosia
Soltanto le persone che evitano di suscitare la gelosia meritano che se ne abbia per loro.
Frasi sulla gelosia
Nella gelosia c'è più egoismo che amore.
Frasi sull'egoismoFrasi sulla gelosia
Di
Francois de La Rochefoucauld
La gelosia nasce sempre con l'amore, ma non sempre muore con lui.
Frasi sulla gelosiaFrasi sulla nascita
Di
Francois de La Rochefoucauld
La gelosia è il più grande di tutti i mali e quello che fa meno pietà a chi la causa.
Frasi sulla gelosiaFrasi sulla pietà
Di
Francois de La Rochefoucauld
La gelosia ha da entrar nell'amore, come nelle vivande la noce moscata. Ci ha da essere, ma non si ha da sentire.
Frasi sulla gelosia
E perché non dovrei essere geloso quando vedo spendere tanto denaro per dei parenti che furono detestati tutta la vita; mentre i cani che li avevano amati, che erano stati vicini a loro senza chiedere niente, senza lamentarsi, fossero ricchi o poveri, sani o malati, vengono sepolti come va va, proprio da bestie?
Frasi sulla gelosiaFrasi sulle bestie
Di
Evelyn Waugh
Una gran parte delle emozioni più complesse sono comuni agli animali più elevati ed a noi. Ognuno può aver veduto quanta gelosia dimostri il cane se il padrone prodiga il suo affetto ad un'altra creatura; ed io ho osservato lo stesso fatto nelle scimmie. Ciò dimostra che non solo gli animali amano, ma sentono il desiderio di essere amati.
Frasi sugli animaliFrasi sui caniFrasi sul desiderioFrasi sull'emozioneFrasi sulla gelosiaFrasi sulle scimmie
Nessuno pensi di piegarci senza avere prima duramente combattuto. Un popolo geloso del suo onore non può usare linguaggio, né avere atteggiamento diverso!
Frasi sul linguaggioFrasi sulla gelosia
Credo di essere una delle persone più gelose del mondo. La mia mano destra è gelosa se la sinistra dipinge un bel quadro.
Frasi sulla gelosia
Di
Andy Warhol
Oh, ciò si ricollega al fatto che adesso fuggo l'opera d'arte. Voglio adorare soltanto il sole... Avete notato come il sole detesti il pensiero? Lo fa sempre indietreggiare, lo costringe a rifugiarsi nell'ombra. Prima, il pensiero dominava nell'Egitto; il sole ha conquistato l'Egitto. Poi è stato a lungo in Grecia e il sole ha conquistato la Grecia; poi l'Italia e poi la Francia. Adesso il pensiero, tutto, si vede risospinto in Norvegia e in Russia, là dove il sole non arriva mai. Il sole è geloso dell'opera d'arte. [...] Niente felicità! Soprattutto niente felicità! Il piacere! E bisogna sempre volere il più tragico.
Frasi sulla FranciaFrasi sulla gelosia
Di
André Gide
Famiglie! Vi odio! Focolari chiusi; porte serrate; geloso possesso della felicità.
Di
André Gide