Ci sono 38 contenuti per questo argomento
Quando la religione diventa un grande potere all'interno dello Stato, lo Stato di per sé perde potere sui suoi cittadini.
Frasi sul potere
Frasi sulla religione
Cosa ci aspettiamo da una religione, se non abbiamo compassione per gli animali.
Quando una religione ha la pretesa di imporre la sua dottrina all'umanità intera, si degrada a tirannia e diventa una forma d'imperialismo.
Frasi sulla religione
La religione è ciò che trattiene il povero dall'ammazzare il ricco.
Frasi sulla religione
La Bibbia è il libro più bello che sia mai stato scritto. Anche il Corano è bello, lo conosco meno perché non è della mia cultura. Credo che tutte le religioni e tutte le opinioni abbiano lo stesso valore e vadano rispettate, conosciute e amate. Non importa se sei cristiano, musulmano, ebreo o ateo. È importante essere una buona persona. E poi, chi legge davvero questi libri sacri sa che insegnano tutti a non uccidere ma ad amare.
Di
Moran Atias
L'integralismo religioso, vuol dire una religione con tanta crusca, infatti fa fare delle grosse cacate.
Frasi sulla religione
I sette pericoli per l'integrità dell'uomo sono: 1. la politica senza principi; 2. gli affari senza moralità; 3. la scienza senza umanità; 4. la conoscenza senza carattere; 5. la ricchezza senza lavoro; 6. il divertimento senza coscienza; 7. la religione senza sacrificio; Arun Gandhi, fondatore dell'Istituto Gandhi per la nonviolenza e nipote del Mahatma, ne aggiunse in seguito uno: 8. i diritti senza responsabilità.
Di tutte le possibili perversioni sessuali, la religione è l'unica che è stata scientificamente sistemata.
Frasi sulla religione
Di
Louis Aragon
Un prete cattolico che violenti fanciulle... è molto meno pericoloso per la democrazia di un prete senza abiti sacri, un prete senza religione grossolana, un prete ideale e democratico che predica la creazione di un nuovo Dio. Poiché smascherare il primo prete è facile, non è difficile condannarlo e scacciarlo ma il secondo non si lascia scacciare così semplicemente; è mille volte più difficile smascherarlo, e nessun piccolo borghese "Fragile e incostante" si dichiarerà disposto a condannarlo.
Di
Lenin
La religione è il singhiozzo di una creatura oppressa, il sentimento di un mondo senza cuore, lo spirito di una condizione priva di spirito. È l'oppio dei popoli.
Frasi sui sentimenti
Frasi sulla religione
Di
Karl Marx
Innamorarsi è dar vita ad una religione il cui dio è fallibile.
Frasi sul fallimento
Frasi sulla religione
Abbiamo religioni a sufficienza per farci odiare, ma non a sufficienza per farci amare l'un l'altro.
La religione è il pensiero contorto dell'uomo fuori del quale si erigono templi per concretizzarlo.
Frasi sul pensiero
Frasi sulla religione
La fede è qualcosa di assolutamente individuale, e non possiamo e non dobbiamo istituzionalizzarla. Se lo facciamo diventa una cosa morta, cristallizzata; diventa un credo, una setta, una religione che viene imposta ad altri.
Frasi sulla fede
Frasi sulla religione
Di
Jiddu Krishnamurti
Se l'ateismo si propagasse diventerebbe una religione non meno intollerante di quelle antiche.
Giordano Bruno sostenne l'inutilità di tutte le religioni e che Dio è presente nel mondo.
Frasi sulla religione
La religione è un mezzo di sfruttamento impiegato dal forte contro il debole. È un mantello fatto di ambizione e ingiustizia.
Un po' di filosofia porta la mente degli uomini all'ateismo, ma molta filosofia riporta le menti degli uomini verso la religione.
L'islamismo può esistere solo come religione ufficiale; quando lo si ridurrà allo stato di religione libera e individuale, perirà. L'islamismo non è solo una religione di Stato, come è stato il cattolicesimo in Francia sotto Luigi XIV, come lo è ancora in Spagna, è la religione che esclude lo Stato. Là risiede la guerra eterna, la guerra che cesserà solo quando l'ultimo figlio d'Ismaele sarà morto di miseria o sarà stato relegato dal terrore in fondo al deserto. L'Islam è la più completa negazione dell'Europa; l'Islam è il fanatismo, come la Spagna dell'epoca di Filippo II e l'Italia dell'epoca di Pio V hanno conosciuto appena; l'Islam è il disdegno della scienza, la soppressione della società civile; è la spaventosa semplicità dello spirito semitico, che restringe il cervello umano, chiudendolo a ogni idea delicata, a ogni sentimento fine, a ogni ricerca razionale, per metterlo di fronte a una eterna tautologia: Dio è Dio. (dal discorso Che cos'è una nazione?)
Di
Ernest Renan
La disciplina è il rispetto delle regole di una forma di religione che noi sottoscriviamo e l'educazione è non il rispetto delle regole ma il rispetto degli uomini.
Di
Ermanno Olmi
Chi dice che la religione è l'oppio dei popoli, si è mai fumato una pagina della Bibbia?
Frasi sulla religione
Se esiste una verità che la storia ha reso indubbia, questa è proprio l'estensione sempre minore della porzione di vita sociale che la religione ricopre.
Frasi sulla religione
Le religioni storiche mondiali portano nel sangue un presentimento delle insidie della massa. [ ] Ciò che esse desiderano è, al contrario, un gregge duttile. È consueto considerare i fedeli come pecore e lodarli per la loro ubbidienza.
La maggior parte delle religioni rende gli uomini non migliori, bensì più cauti. Quanto vale questo?
Frasi sulla religione
Di
Elias Canetti
La superstizione è la religione degli spiriti deboli.
Frasi sulla religione
Frasi sulla superstizione
Di
Edmund Burke