Ci sono 53 contenuti per questo argomento
Il potere senza principi è sterile, ma i principi senza potere sono inutili. Questo è un partito di governo, e lo guiderò come un partito di governo.
Frasi sul governoFrasi sul potere
Di
Tony Blair
Ho fatto questo mio mestiere proprio come una missione religiosa, se vuoi, non cedendo a trappole facili. La più facile, te ne volevo parlare da tempo, è il Potere. Perché il potere corrompe, il potere ti fagocita, il potere ti tira dentro di sé! Capisci? Se ti metti accanto a un candidato alla presidenza in una campagna elettorale, se vai a cena con lui e parli con lui diventi un suo scagnozzo, no? Un suo operatore. Non mi è mai piaciuto. Il mio istinto è sempre stato di starne lontano. Proprio starne lontano, mentre oggi vedo tanti giovani che godono, che fioriscono all'idea di essere vicini al Potere, di dare del "tu" al Potere, di andarci a letto col Potere, di andarci a cena col Potere, per trarne lustro, gloria, informazioni magari. Io questo non lo ho mai fatto. Lo puoi chiamare anche una forma di moralità. Ho sempre avuto questo senso di orgoglio che io al potere gli stavo di faccia, lo guardavo, e lo mandavo a fanculo. Aprivo la porta, ci mettevo il piede, entravo dentro, ma quando ero nella sua stanza, invece di compiacerlo controllavo che cosa non andava, facevo le domande. Questo è il giornalismo.
Quando la religione diventa un grande potere all'interno dello Stato, lo Stato di per sé perde potere sui suoi cittadini.
Frasi sul potereFrasi sulla religione
Di
Tiziano Terzani
La cosa più difficile è definire un cammino per noi stessi. Chi non compie una scelta, agli occhi del Signore muore, anche se continua a respirare e a camminare per le strade. Perché l'uomo deve scegliere. In questo sta la sua forza: il potere delle sue decisioni.
Di
Paulo Coelho
La pubblicità ha distrutto il potere degli aggettivi più potenti.
Frasi sul potereFrasi sulla pubblicità
Di
Paul Valéry
La democrazia ha bisogno della dissoluzione del potere privato. Finché esiste il potere privato nel sistema economico è una barzelletta parlare di democrazia. Non si può nemmeno parlare di democrazia, se non c'è un controllo democratico dell'industria, del commercio, delle banche, di tutto.
Di
Noam Chomsky
Il potere sta finendo in mano ai sistemi totalitari, di fatto vere e proprie tirannidi private.
Frasi sul potereFrasi sulle mani
Di
Noam Chomsky
L'anarchia è il primo gradino del potere assoluto.
Frasi sul potereFrasi sull'anarchia
Il potere di compiere del bene è anche il potere di comportare danni.
Frasi sul potere
Vuoi rendere impossibile per chiunque opprimere un suo simile? Allora, assicurati che nessuno possa possedere il potere.
Frasi sul potereFrasi sulle similitudini
La felicità è benefica per il corpo, ma è il dolore che sviluppa i poteri della mente.
La sicurezza del potere si fonda sull'insicurezza dei cittadini.
Frasi sul potereFrasi sulla sicurezza
Il comunismo è il potere sovietico più l'elettrificazione di tutto il paese.
Frasi sul comunismoFrasi sul potere
Di
Lenin
Il potere statale moderno non è che un comitato che amministra gli affari comuni di tutta la classe borghese.
Frasi sugli affariFrasi sul potere
Di
Karl Marx
Il potere pubblico perderà il carattere politico. Il potere politico,[...]è il potere organizzato di una classe per l'oppressione di un'altra. Se il proletariato, nella lotta contro la borghesia, si costituisce necessariamente in classe e per mezzo delle rivoluzione trasforma se stesso in classe dominante.
Frasi sul potere
Di
Karl Marx
Il potere non corrompe. La paura corrompe, forse la paura di perderlo.
Frasi sul potereFrasi sulla paura
Il potere pensa sempre di compiere il volere di Dio quando invece sta violando tutte le sue leggi.
Frasi sul potere
Di
John Adams
Il potere pensa sempre di avere una grande anima e di essere di ampie vedute, al di là della comprensione dei deboli.
Frasi sul potere
Di
John Adams
Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere si avrà la pace.
Frasi d'amoreFrasi sul potere
Di
Jimi Hendrix
Non esiste bene e male... esiste solo il potere e chi è troppo debole per usarlo!
Frasi sul bene e sul maleFrasi sul potere
Di
J.K. Rowling
Rallegratevi dei vostri poteri interiori perché sono la fonte della vostra salute e della vostra perfezione.
Il potere logora chi non ce l'ha. [Frase attribuita: la citazione completa dovrebbe essere "Un mio amico siciliano mi diceva che il potere logora chi non ce l'ha". Tale frase è attribuita anche a Charles-Maurice de Talleyrand-Périgord]
Frasi sul potere
Che cosa è il populismo? In politica è la tendenza di un soggetto a rivolgersi direttamente a un non meglio identificato "popolo", da lui considerato portatore di valori positivi in contrasto a una non meglio identificata "élite" (da noi diremmo "la casta", o "i poteri forti", "le sinistre", talvolta "le destre", spesso "i politici"...) portatrice di valori negativi. Dal punto di vista del populista il popolo è ovviamente quello che è d'accordo con le sue idee, che le acclama, che non le discute. Fuori dal popolo, e mosso da intenti perniciosi, è chi alle idee del leader non si accoda, o che comunque in qualche modo le contrasta o falsifica, o delle quali semplicemente dubita.
Per vent'anni l'Italia è stata governata da un regime fascista in cui ogni dialettica democratica era stata abolita. E successivamente un unico partito, la Democrazia cristiana, ha monopolizzato, soprattutto in Sicilia, il potere, sia pure affiancato da alleati occasionali, fin dal giorno della Liberazione. Dal canto suo, l'opposizione, anche nella lotta alla mafia, non si è sempre dimostrata all'altezza del suo compito, confondendo la lotta politica contro la Democrazia cristiana con le vicende giudiziarie nei confronti degli affiliati a Cosa Nostra, o nutrendosi di pregiudizi: "Contro la mafia non si può far niente fino a quando al potere ci sarà questo governo con questi uomini".
Il potere ha le sue tentazioni e le sue tradizioni.
In un regime totalitario gli idioti ottengono il potere con la violenza e gli intrighi; in una democrazia, attraverso libere elezioni.
Di
Gabriel Laub