Ci sono 31 contenuti per questo argomento
Il male che gli uomini compiono si prolunga oltre la loro vita, mentre il bene viene spesso sepolto insieme alle loro ossa.
Di
William Shakespeare
Ogni uomo è colpevole di tutto il bene che non ha fatto.
Frasi sul bene e sul male
Frasi sull'uomo
Di
Voltaire
La vergogna è un sentimento fondamentale. Vergogna viene da vere orgognam: tempo l'esposizione. Oggi l'esposizione non la si teme più. E allora cosa succede: se io mi comporto in una modalità trasgressiva, bè che male c'è. Vado incontro ai desideri nascosti di ciascuno di noi e li espongo, quanto son bravo. E allora a questo punto non sono più visibili con chiarezza i codici del bene e del male. C'era Kant che diceva che il bene e il male ognuno le sente naturalmente da sé, usava la parola sentimento. Oggi non è più vero. Semplicemente se uno ha il coraggio anche di mostrarsi vizioso, se ha il coraggio anche di mostrarsi trasgressivo è un uomo di valore, almeno lui ha il coraggio, ha interpretato i sentimenti nascosti di ciascuno di noi. Questo ormai significa, non dico il collasso della morale collettiva, ma persino di quella individuale, quella interna, quella psichica. Quindi la fine dei tempi.
Frasi sui desideri
Frasi sul bene e sul male
Credo che ci sia del bene nel mondo, il quale tutto è dispensato in un modo o in un altro da un Dio amorevole. Ma credo che esista anche un'altra forza, in tutto e per tutto reale quanto il Dio al quale ho elevato le mie preghiere per tutta la vita, una forza che si adopera scientemente con l'intento di guastare tutte le nostre buone intenzioni. Non alludo a Satana, non a lui (anche se credo nella sua esistenza), ma a un demone della discordia, un essere pervaso di beffarda stupidità che ride di gioia quando un vecchietto si dà fuoco cercando di accendersi la pipa o quando un adorato bambino piccolo si mette in bocca il primo giocattolo ricevuto in regalo a Natale e ne muore soffocato.
Frasi sul bene e sul male
Frasi sul Natale
Di
Stephen King
M'importava assai poco che l'accordo ottenuto fosse esteriore, imposto, probabilmente temporaneo; sapevo che il bene e il male sono una questione d'abitudine, che il temporaneo si prolunga, che le cose esterne penetrano all'interno, e che la maschera, a lungo andare, diventa il volto.
La dialettica temporale come lotta tra bene e male è quella che c'è nella storia temporale umana nella quale positivo e negativo, bene e male sono sempre in lotta, sempre in tensione, sempre insieme.
Frasi sul bene e sul male
Frasi sulle tensioni
Chi non punisce il male comanda che lo si faccia.
Frasi sul bene e sul male
Frasi sul male
Ahimè! Che sono dunque il bene e il male! Non forse la stessa cosa, attraverso la quale attestiamo con rabbia la nostra impotenza, e la brama di raggiungere l'infinito attraverso anche i mezzi più insensati? Oppure son due cose differenti?
Frasi sul bene e sul male
Frasi sul male
Di
Lautréamont
Fra il bene e il male c'è una porta, e io l'aprirò!
Frasi sul bene e sul male
Frasi sul male
Di
Jim Morrison
Non esiste bene e male... esiste solo il potere e chi è troppo debole per usarlo!
Frasi sul bene e sul male
Frasi sul potere
Di
J.K. Rowling
Adesso, che ho superato già tanti dolori e posso leggere il mio destino come una mappa piena di errori, quando non sento nessuna compassione di me stesso e posso passare in rassegna la mia esistenza senza sentimentalismi, perché ho trovato una relativa pace, lamento soltanto la perdita dell'innocenza. Mi manca l'idealismo della gioventù, del tempo in cui esisteva ancora per me una chiara linea divisoria tra il bene e il male e credevo che fosse possibile agire sempre in accordo con princìpi inamovibili.
Frasi sui dolori
Frasi sul bene e sul male
Frasi sul destino
Frasi sull'innocenza
Frasi sulla compassione
Mi manca l'idealismo della gioventù, del tempo in cui esisteva ancora per me una chiara linea divisoria tra il bene e il male e credevo che fosse possibile agire sempre in accordo con princìpi inamovibili.
Di
Isabel Allende
È meglio un male sperimentato che un bene ignoto.
Si aggiunga al già detto, che amore, con cui amiamo, è brama con cui ogni cosa brama, mediazione fra bene e male, brutto e bello (non dunque non brutto e non bello), ma buono e bello in rapporto a una certa comunicazione e partecipazione.
Frasi sul bene e sul male
Frasi sulla comunicazione
È un giusto giudizio dei dotti che gli uomini di tutti i tempi abbiano creduto che cosa sia bene e male, degno di lode e di biasimo. Ma è un pregiudizio dei dotti che noi adesso lo sappiamo meglio di qualsiasi altro tempo.
Frasi sui pregiudizi
Frasi sul bene e sul male
Il male, al contrario del bene, ha il duplice privilegio di essere affascinante e contagioso.
Di
Emil Cioran
No, niente di niente | Non rinnego niente | Né il bene che mi hanno fatto, né il male | Per me pari sono.
Frasi sul bene e sul male
Frasi sul male
Di
Edith Piaf
La cultura permette di distinguere tra bene e male, di giudicare chi ci governa. La cultura salva.
Frasi sul bene e sul male
Frasi sulla cultura
Il male viene fatto senza sforzo, naturalmente, è l'opera del fato. Il bene è sempre il prodotto di un'arte.
L'amore è un concetto estensibile che va dal cielo all'inferno, riunisce in sé il bene e il male, il sublime e l'infinito.
Ricorda, ci sono solo il bene e il male, non ci sono terze vie. Solo il bene e il male. Se sei il bene sei rasta, se sei il male sei babilonia.
Frasi sul bene e sul male
Frasi sul male
Di
Bob Marley
Alla fine è semplice: il bene, il male, la lotta di chi soffre, la paura di chi è solo come un cane per strada. La vita è un gioco d'azzardo, se perdi stai calmo e aspetta la tua occasione ma non perdere la bussola. Non farti corrompere.
Di
Bob Marley
Proviamo a sentire il suono soave di un battito d'ali, e impareremo a parlare con gli Angeli, a sentire che ogni cosa in sé è perfetta, e che il bene e il male coesistono in ognuno di noi... dalla nostra, abbiamo il libero arbitrio che può, se utilizzato con saggezza, portarci in alto e far si che tutto ciò che desideriamo davvero possa, attraverso un intreccio di energie, diventare realtà.
Frasi sul bene e sul male
Frasi sul suono
L'arte è un certo stato abituale, unito a ragione in modo veritiero - La saggezza è uno stato abituale veritiero, unito a ragionamento, pratico che riguarda ciò che è bene e male per l'uomo - La saggezza è uno stato abituale unito a ragionamento vero, relativo ai beni umani, pratico.
Frasi sul bene e sul male
Frasi sulla saggezza
Di
Aristotele