Tradito umiliato lasciato | Offeso e mortificato | Ma molto peggio ignorato | Col cuore spezzato | Ma sicuro di aver amato anche se non ricambiato | consapevole di aver vissuto una passione che rivivrei.
Non esistono condizioni ideali in cui scrivere, studiare, lavorare o riflettere, ma è solo la volontà, la passione e la testardaggine a spingere un uomo a perseguire il proprio progetto.
Accade talvolta che una donna nasconda a un uomo tutta la passione che prova per lui, mentre lui, dal canto suo, finge per lei tutta la passione che non sente.
La tenerezza svanisce poco a poco, e il dramma è che non viene rimpiazzata da niente. Le donne, in particolare, non sono più tenere come una volta. L'amore è un'espressione della passione. La tenerezza è un'altra cosa. La passione sparisce da un giorno all'altro, mentre la tenerezza è immutabile. È un dato di fatto. Io ho l'impressione di essere nato tenero.
Se l'ignoranza e la passione sono i nemici della moralità nel popolo, bisogna anche confessare che l'indifferenza morale è la malattia delle classi colte.
Le passioni sono i soli oratori che persuadono sempre: il più semplice degli uomini che nutra una passione è più convincente del più eloquente che ne sia privo.
Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione perché fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso.
C'è un poeta russo che durante un discorso ai ragazzi che si laureavano disse: "la vostra vita d'ora in poi diventerà molto noiosa, perché penserete a fare soldi e carriera. L'unica cosa che potete fare è rimanere appassionati, perché la passione è l'unico rimedio contro la noia." E io sono appassionato di quello che faccio, amo molto il mio lavoro.
Purtroppo negli ultimi tempi troppe persone vivono senza mai nessun contatto con la musica. La musica è finita in una torre d'avorio, puro piacere estetico per pochi eletti. Mentre invece dovrebbe essere prima di tutto educazione alla vita. Se impari a "pensare la musica" capisci tutto: che il tempo può essere oggettivo e soggettivo, la relazione tra passione e disciplina, la necessità di aprirsi agli altri.