Ci sono 53 contenuti per questo argomento
Nelle condizioni di lavoro cerca di sottrarti alla mediocrità della vita quotidiana.
Frasi sulla mediocrità
I mediocri si lasciano sconsigliare dall'ostacolo specioso; i forti no. Morire è la loro alea, conquistare è la loro certezza.
Frasi sugli ostacoliFrasi sulla mediocrità
Di
Victor Hugo
Sono sensibile alla mediocrità degli altri, questo mi è sempre servito quando ero attore comico di rivista: il mio personaggio aveva origine sempre nell'osservazione della mediocrità della vita e quindi degli uomini.
Frasi sulla mediocrità
Di
Ugo Tognazzi
Ciò che amo di più nel cinema, è la possibilità di analizzare, attraverso i miei personaggi, la mediocrità dell'uomo. Io riconosco a me stesso molte caratteristiche della mediocrità, non tutte naturalmente; così le mie, unite a quelle due o tre che figurano permanentemente nel personaggio, hanno fornito una sorta di annuario, di glossario della mediocrità umana.
Frasi sulla mediocrità
Di
Ugo Tognazzi
I mediocri non sono mai fatti oggetto di odio perché l'odio mira in alto.
Frasi sull'odioFrasi sulla mediocrità
Di
Tito Livio
Non sono un naturalista, e conosco mediocremente il greco; il mio principale fine, venendo in Sicilia, non è stato dunque di osservare i fenomeni dell'Etna o chiarire in qualche modo a me stesso e agli altri quanto gli antichi scrittori greci hanno detto sulla Sicilia. Ho cercato innanzi tutto il piacere degli occhi che in questo singolare paese è assai vivo. Dicono che la Sicilia somigli all'Africa; certo, somiglia all'Italia solo per l'intensità delle sue passioni.
Frasi sulla mediocritàFrasi sulla Sicilia
Di
Stendhal
Mediocre e strisciante, e si arriva a tutto.
Frasi sulla mediocrità
Soltanto i personaggi dei romanzi mediocri risolvono i loro problemi.
Frasi sulla mediocrità
L'uomo intelligente non vive mai in ambienti mediocri. Un ambiente mediocre è quello in cui non ci sono uomini intelligenti.
Frasi sulla mediocrità
Di
Nicolás Gómez Dávila
Non si può trovare passione nel vivere in modo mediocre. Non accontentatevi di una vita che è meno di quello che siete capaci di vivere.
Frasi sulla mediocritàFrasi sulla passione
I grandi oratori che dominano le assemblee con lo splendore della loro eloquenza sono in generale uomini dai più mediocri talenti politici. Essi non devono essere contrastati con il loro stesso modo, perché rispetto a te avranno sempre più parole rumorose al loro comando. La loro eloquenza dovrebbe essere contrastata da argomentazioni serie e logiche. La loro forza sta nella vaghezza; essi vanno riportati alla realtà dei fatti; gli argomenti pratici li distruggeranno. Nel consiglio c'erano uomini in possesso di eloquenza molto più forte della mia; li ho sempre sconfitti con questa semplice argomentazione: due e due fa quattro.
Frasi sulla mediocrità
Nelle lingue derivate dal latino la parola compassione significa: non possiamo guardare con indifferenze le sofferenze altrui; oppure: partecipiamo al dolore di chi soffre. È per questo che la parola compassione generalmente ispira diffidenza: designa un sentimento ritenuto mediocre, di second'ordine, che non ha molto a che vedere con l'amore.
Ogni passione che, appena gustata, è digerita, non è che mediocre.
Frasi sulla mediocrità
Quando si saranno alleviate sempre più le schiavitù inutili, si saranno scongiurate le sventure non necessarie, resterà sempre, per tenere in esercizio le virtù eroiche dell'uomo, la lunga serie dei mali veri e propri: la morte, la vecchiaia, le malattie inguaribili, l'amore non corrisposto, l'amicizia respinta o tradita, la mediocrità d'una vita meno vasta dei nostri progetti e più opaca dei nostri sogni: tutte le sciagure provocate dalla natura divina delle cose.
Un segno grave di mediocrità è il lodare sempre con moderazione.
Frasi sulla mediocritàFrasi sulla moderazione
La mediocrità di spirito e la pigrizia producono più filosofi che non la riflessione.
Di
Luc de Clapiers de Vauvenargues
È un grande segno di mediocrità lodare sempre moderatamente.
Frasi sulla mediocritàFrasi sulla moderazione
Di
Luc de Clapiers de Vauvenargues
Il paradosso è il lusso delle persone di spirito, la verità è il luogo comune dei mediocri.
Scendendo dal grande al piccolo, ogni uomo vive come un selvaggio nella sua tana, e ne esce di rado per visitare il suo simile, del pari accosciato in un'altra tana. La grande famiglia universale degli uomini è un'utopia degna della logica più mediocre.
Frasi sulla logicaFrasi sulla mediocrità
Di
Lautréamont
La vita è troppo breve per bere vini mediocri.
V'è in alcuni uomini una certa mediocrità di spirito che contribuisce a renderli saggi.
Frasi sulla mediocritàFrasi sullo spirito
Un uomo di ingegno mediocre crede di scrivere divinamente; uno di solido ingegno ritiene di scrivere passabilmente.
Di
Jean de La Bruyère
La tendenza delle democrazie è, in ogni cosa, alla mediocrità.
Frasi sulla democraziaFrasi sulla mediocrità
Gli artisti mediocri prendono in prestito, quelli grandi rubano.
Frasi sulla mediocrità
Gli uomini politici italiani, in generale, sono mediocri.
Frasi sui politiciFrasi sulla mediocrità
[Il Futurismo] è guerra contro l'accademia, contro l'università, contro lo scolarismo, contro la cultura ufficiale, è liberazione dello spirito dai vecchi legami, dalle forme troppo usate...è forsennato amore dell'Italia e della grandezza d'Italia... è odio smisurato contro la mediocrità, l'imbecillità, la vigliaccheria, l'amore dello status quo e del quieto vivere, delle transazioni e degli accomodamenti.
Frasi sugli imbecilli e sull'imbecillitàFrasi sulla liberazioneFrasi sulla mediocritàFrasi sulla vigliaccheria
Io vi dico che quando uno non sa la verità da per sé, è impossibile che altri gliene faccia sapere; posso bene insegnarvi delle cose che non son né vere né false, ma le vere, cioè le necessarie, cioè quelle che è impossibile ad esser altrimenti, ogni mediocre discorso o le sa da sé o è impossibile che ei le sappia mai: e così so che crede anco il signor Salviati.
Frasi sulla mediocrità