Ci sono 34 contenuti per questo argomento
Le persone più silenziose sono di solito quelle che hanno la più alta opinione di sé.
Frasi sul silenzioFrasi sulle persone
Di
William Hazlitt
E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell'aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio.
Quando poi davanti a te si apriranno tante strade e non saprai quale prendere, non imboccarne una a caso, ma siediti e aspetta. Respira con la profondità fiduciosa con cui hai respirato il giorno in cui sei venuta al mondo, senza farti distrarre da nulla, aspetta e aspetta ancora. Stai ferma, in silenzio, e ascolta il tuo cuore. Quando poi ti parla, alzati e va' dove lui ti porta.
Ogni tempo ha il suo fascismo: se ne notano i segni premonitori dovunque la concentrazione di potere nega al cittadino la possibilità e la capacità di esprimere ed attuare la sua volontà. A questo si arriva in molti modi, non necessariamente col timore dell'intimidazione poliziesca, ma anche negando o distorcendo l'informazione, inquinando la giustizia, paralizzando la scuola, diffondendo in molti modi sottili la nostalgia per un mondo in cui regnava sovrano l'ordine, ed in cui la sicurezza dei pochi privilegiati riposava sul lavoro forzato e sul silenzio forzato dei molti.
Di
Primo Levi
Uomo che ami parlare molto: ascolta e diventerai simile al saggio. L'inizio della saggezza è il silenzio.
Di
Pitagora
La vera musica è il silenzio. Tutte le note non fanno che incorniciare il silenzio.
Frasi sul silenzioFrasi sulla musica
Di
Miles Davis
Il silenzio a volte è peggio del rumore che | per lo meno copre il brulicare delle idee | che di notte vengono | che di notte affollano col loro brusio il cervello e lo martellano | e fanno sembrar difficile anche ciò che non lo è | e fanno sembrare enormi anche le cose minime | così mi alzo e guardo te che dormi accanto e penso | che miracolo! Vedi? A volte accadono.
Di
Max Pezzali
Non ho paura della cattiveria dei malvagi ma del silenzio degli onesti.
L'unico tiranno che accetto in questo mondo è la voce silenziosa dentro di me.
Frasi sul silenzioFrasi sulla voce
Il silenzio dell'invidioso fa molto rumore.
La vera amicizia resiste al tempo, alla distanza e al silenzio.
Le anatre depongono le loro uova in silenzio. Le galline invece schiamazzano come impazzite. Qual è la conseguenza? Tutto il mondo mangia uova di gallina.
Di
Henry Ford
Di là dal vetro il silenzio, l'immobilità assoluta, la pace.
Frasi sul silenzioFrasi sulla pace
La parola è una chiave, ma il silenzio è un grimaldello.
La solitudine (il silenzio, suo stretto parente, bisogna imparare ad ascoltarlo. Il silenzio non esiste) non esiste; nel senso che la solitudine non consiste nello stare soli, ma piuttosto nel non sapersi tenere compagnia. Chi non sa tenersi compagnia difficilmente la sa tenere ad altri. Ecco perché si può essere soli in mezzo a mille persone, ecco anche perché ci si può trovare in compagnia di se stessi ed essere felici (per esempio ascoltando il silenzio, stretto parente della solitudine). Ma il silenzio vero non esiste, come non esiste la vera solitudine. Basta abbandonarsi alle voci dell'Universo.
Il silenzio non è uno stato di quiete, ma una tensione, quella di un gorgo in cui i suoni si avvitano attratti verso il fondo.
Di
Erri De Luca
Il silenzio è una discussione portata avanti con altri mezzi.
Frasi sul silenzio
Il silenzio fa sì che le immagini del passato non suscitino desideri ma tristezza, una enorme sconsolata malinconia.
Alcuni raggiungono la loro massima cattiveria nel silenzio.
Frasi sul silenzioFrasi sulla cattiveria
La lingua è magari un membro indisciplinato ma il silenzio avvelena l'anima.
Frasi sul silenzioFrasi sulla lingua
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato. I ricchi comprano rumore. L'animo umano si diletta nel silenzio della natura, che si rivela solo a chi lo cerca.
In amore un silenzio vale più di un discorso.
Se immersi nel silenzio si sente squillare il campanello, si ha l'impressione che il rumore sia più stridente di quanto lo sia in realtà. Io cerco di far vibrare un colore in modo intenso come se il rumore del campanello risuonasse in mezzo al silenzio.
Frasi sul rumoreFrasi sul silenzio