Ci sono 49 contenuti per questo argomento
La solitudine è indispensabile per l'uomo perché acutizza la sensibilità ed amplifica le emozioni.
La solitudine è il campo da gioco di satana.
La solitudine crea persone d'ingegno o idioti.
Frasi sull'ingegnoFrasi sulla solitudine
Di
Victor Hugo
Bisogna imparare a stare soli, solo così si può imparare a stare con gli altri, altrimenti ci stai perché ne hai bisogno. Bisogna fare a scuola un'ora di insegnamento alla solitudine, imparare a bastarsi.
Frasi sulla solitudine
Di
Vasco Rossi
Il secolo dei Lumi, che per Kant segna "l'emancipazione dell'umanità da uno stato di minorità", di fronte alla masturbazione si rivela molto più arretrato, ossessivo e persecutorio di quanto non siano stati i secoli precedenti, regolati dalla religione che forse, più della ragione, ha dimestichezza con la carne e con le sofferenze della sua solitudine.
Frasi sulla carneFrasi sulla solitudine
Non erano più un gruppo ma tante unità isolate, chiuse nella loro solitudine.
Frasi sulla solitudine
Di
Stephen King
Rispetta il bambino. Non essere troppo il suo genitore. Non invadere la sua solitudine.
Frasi sulla solitudine
Se vuoi vivere in innocenza, cerca la solitudine.
Frasi sull'innocenzaFrasi sulla solitudine
Benché inglobati e trascinati senza reliquie dalla folla innumerevole dei loro consimili essi soffrono e si trascinano in una opaca e intima solitudine, e in solitudine muoiono e scompaiono, senza lasciar traccia nella memoria di nessuno.
Di
Primo Levi
Bisogna essere molto forti | per amare la solitudine.
Frasi sull'amareFrasi sulla solitudine
Dio ha creato l'uomo, e non trovandolo sufficientemente solo, gli ha dato una compagna per fargli sentire di più la solitudine.
Frasi sulla solitudine
Di
Paul Valéry
Solitudine: dolce assenza di sguardi.
Sono nato in una casa con 17 persone. Ecco perché ho questo senso della comunità assai spiccato. Ecco perché quando ci sono meno di 15 persone mi colgono violenti attacchi di solitudine.
Frasi sulla casaFrasi sulla solitudine
La solitudine è una cosa senza la quale non si fa niente, senza la quale non si guarda più niente.
Frasi sulla solitudine
La solitudine è per lo spirito ciò che il cibo è per il corpo.
La gente sola che parla con altra gente sola può rendersi ancora più sola.
Frasi sulla genteFrasi sulla solitudine
La solitudine sarebbe una condizione ideale se si potessero scegliere le persone da evitare.
Frasi sulla solitudine
Di
Karl Kraus
È soprattutto nella solitudine che si sente il vantaggio di vivere con qualcuno che sappia pensare.
Frasi sulla solitudine
Sì, Milano è proprio bella, amico mio, e credimi che qualche volta c'è proprio bisogno di una tenace volontà per resistere alle sue seduzioni, e restare al lavoro. Ma queste seduzioni sono fomite, eccitamento continuo al lavoro, sono l'aria respirabile perché viva la mente; ed il cuore, lungi dal farci torto non serve spesso che a rinvigorirla. Provasi davvero la febbre di fare; in mezzo a cotesta folla briosa, seducente, bella, che ti si aggira attorno, provi il bisogno d'isolarti, assai meglio di come se tu fossi in una solitaria campagna. E la solitudine ti è popolata da tutte le larve affascinanti che ti hanno sorriso per le vie e che son diventate patrimonio della tua mente.
Frasi su MilanoFrasi sul respiroFrasi sul tortoFrasi sulla campagnaFrasi sulla febbreFrasi sulla follaFrasi sulla seduzioneFrasi sulla solitudineFrasi sulla tenacia
Non è necessario che tu esca di casa. Rimani al tuo tavolo e ascolta. Non ascoltare neppure, aspetta soltanto. Non aspettare neppure, resta in perfetto silenzio e solitudine. Il mondo ti si offrirà per essere smascherato, non ne può fare a meno, estasiato si torcerà davanti a te.
Di
Franz Kafka
Quando si è soli nel corpo e nello spirito si ha bisogno di solitudine, e la solitudine genera altra solitudine.
Frasi sulla solitudineFrasi sullo spirito
La solitudine è la dieta dell'anima, disse sensatamente non so chi.
Frasi sull'animaFrasi sulla solitudine
La solitudine (il silenzio, suo stretto parente, bisogna imparare ad ascoltarlo. Il silenzio non esiste) non esiste; nel senso che la solitudine non consiste nello stare soli, ma piuttosto nel non sapersi tenere compagnia. Chi non sa tenersi compagnia difficilmente la sa tenere ad altri. Ecco perché si può essere soli in mezzo a mille persone, ecco anche perché ci si può trovare in compagnia di se stessi ed essere felici (per esempio ascoltando il silenzio, stretto parente della solitudine). Ma il silenzio vero non esiste, come non esiste la vera solitudine. Basta abbandonarsi alle voci dell'Universo.
Fai conto di essere una maratoneta. Stai correndo con i tuoi amici e le tue amiche. A un certo punto capisci di avere una buona gamba, un bel passo, di poter andare più veloce, e allora decidi di seguire questa tua forza. Di convertirti al tuo talento. Dopo un po' che corri, ti accorgi di aver staccato il gruppo. Ti giri e ti scopri sola. Loro sono indietro, tutti insieme che ridono, e tu sei sola con te stessa. Siccome non riesci a reggere questa solitudine, rallenti finché il gruppo ti raggiunge e, negando il tuo talento, fingi di essere come loro. Rimani nel gruppo. Ma tu non sei così, non sei come loro. Infatti anche lì in mezzo ti senti comunque sola.
Di
Fabio Volo
Lo stare insieme è nello stesso tempo per noi essere liberi come nella solitudine, essere contenti come in compagnia.
Frasi sulla solitudine
Di
Emily Brontë
L'unico modo di conservare la propria solitudine è di offendere tutti; prima di tutti coloro che si ama.
Frasi sulla solitudineFrasi sulle offese
Di
Emil Cioran