Ci sono 33 contenuti per questo argomento
Una mezza quiete accompagnata da rumori banali è degradante. Invece l'accompagnamento di uno studio pianistico o di uno strepito di voci può rivelarsi non meno significativo del silenzio tangibile della notte. Se questo affina l'orecchio interiore, quello diventa il banco di prova di una dizione la cui pienezza soffoca in sé persino i rumori discordanti.
Frasi sulla quiete
Non so dove i gabbiani abbiano il nido, ove trovino pace. Io son come loro in perpetuo volo. La vita la sfioro com'essi l'acqua ad acciuffare il cibo. E come forse anch'essi amo la quiete, la gran quiete marina, ma il mio destino è vivere balenando in burrasca.
Frasi sulla quiete
La linea geometrica è un ente invisibile. Essa è la traccia lasciata dal punto in movimento, quindi un suo prodotto. Essa è sorta dal movimento e precisamente attraverso l'annientamento della quiete suprema in sé conchiusa nel punto. Qui ha luogo il salto dalla staticità al dinamismo. La linea costituisce dunque la massima opposizione all'elemento pittorico primigenio il punto. In senso stretto la linea può essere designata come un elemento secondario.
Frasi sul saltoFrasi sulla quiete
Forse perché della fatal quiete Tu sei limmago a me sí cara vieni, O sera! E quando ti corteggian liete Le nubi estive e i zeffiri sereni, E quando dal nevoso aere inquïete Tenebre e lunghe alluniverso meni Sempre scendi invocata, e le secrete Vie del mio cor soavemente tieni. Vagar mi fai co miei pensier su lorme Che vanno al nulla eterno; e intanto fugge Questo reo tempo, e van con lui le torme Delle cure onde meco egli si strugge; E mentre io guardo la tua pace, dorme Quello spirto guerrier chentro mi rugge.
Frasi sulla quieteFrasi sulle tenebre
Di
Ugo Foscolo
E dopo il bagliore del fulmine, il buio della notte profonda, la quiete non quieta del troppo: troppo vedere, troppo soffrire, troppo sapere. Non quiete del sonno, ma della breve morte: quando il dolore è eccessivo, bisogna morire un po' per andare avanti.
La terra ha un fiato. Con noi sopra respira il suo respiro quieto.
Di
Susanna Tamaro
Scendevano il fiume. Le rive, or accostate, or ritraendosi in seni ameni, or lasciando all'acque quiete ampio letto, mostravano qui l'ombre rade e la conserte, qui l'erboso declivio, là 'l poggio sassoso, segnato di sentieretti che s'inerpicano lenti per l'erta. L'erbe che facevano sdrucciolevoli gli scogli dappiede, col verde vivo avvivavano il luccicare de' fiori sopra tremolanti: e sotto il ciel placido e fosco parevano gli alberi spandere per più rigogliosa la vita.
Frasi sulla quiete
I savi si sbagliano quando offrono alle passioni la quiete: le passioni ne sono nemiche. Essi vantano i pregi della moderazione a chi è nato per l'azione e una vita tumultuosa. Che cosa importa ad un malato della squisitezza di un banchetto che gli fa nausea?
Ho una vecchiaia serena. Tutte le mattine parlo con le voci della mia coscienza, ed è un dialogo che mi quieta. Guardo il Paese, leggo i giornali e penso: ecco qua che tutto si realizza poco a poco, pezzo a pezzo. Forse sì, dovrei avere i diritti d'autore. La giustizia, la tv, l'ordine pubblico. Ho scritto tutto trent'anni fa.
Di
Licio Gelli
Posso dire di avere conosciuto giorni d'estasi tra gli anni 15 e 20 della mia vita, per virtù delle matematiche, e quando mi capita di poter ricordare quei giorni, quelle semplici immagini, quelle costruzioni di modelli impenetrabili alla malinconia, alle lacrime, alle debolezze del sesso e del cuore, un incanto inesprimibile, una pena soave, una musica accorata mi quieta tutte le voglie.
Un liberale è un uomo o una donna o un bambino che guarda avanti verso un giorno migliore, una più quiete notte, e uno splendente, eterno futuro.
Frasi sulla quiete
Descriverei l'eleganza come una serena e quieta fiducia intima.
Il mare non è mai stato amico dell'uomo. Tutt'al più è stato complice della sua irrequietezza.
Conserviamoci ancora un pergolato di tranquillità, e un sonno pieno di sogni dolci, e un respiro forte e quieto.
Di
John Keats
La generale e principale caratteristica dei capolavori greci è una nobile semplicità e una quieta grandezza, sia nella posizione che nell'espressione.
Frasi sulla quieteFrasi sulla semplicità
In quell'ora che ogni cosa ha quiete, O solitario custode dei cieli, Non senti il vento notturno E le arpe sospiranti Amore che schiuda I pallidi cancelli dell'alba?
Frasi sulla quiete
Di
James Joyce
E sei così bella che più bella non c'è e sei così dolce che più dolce non c'è. E sei così quieta quando parli di noi che m'incanto a guardarti, da non credere sei. [da E sei così bella]
Frasi sulla quiete
Il vero amore è come una finestra illuminata in una notte buia. Il vero amore è una quiete accesa.
[Giovanni Pascoli] Egli sembra, anche nell'aspetto, una di quelle foreste sul lido del mare, le quali, anche nella più quiete serenità, pare che si contorcano alle raffiche del libeccio.
Sempre caro mi fu quest'ermo colle, e questa siepe, che da tanta parte dell'ultimo orizzonte il guardo esclude. Ma sedendo e mirando, interminati spazi di là da quella, e sovrumani silenzi, e profondissima quiete io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura. E come il vento odo stormir tra queste piante, io quello infinito silenzio a questa voce vo comparando: e mi sovvien l'eterno, e le morte stagioni, e la presente e viva, e il suon di lei. Così tra questa immensità s'annega il pensier mio: e il naufragar m'è dolce in questo mare.
I momenti migliori dell'amore sono quelli di una quieta e dolce malinconia, dove tu piangi e non sai di che.
Frasi sulla dolcezzaFrasi sulla quiete
Di
Giacomo Leopardi
Niente contribuisce di più alla quiete dell'animo del fatto di non avere alcuna opinione.
Frasi sulla quiete
La giornata sè fatta piovosa. Eppure il mattino era piuttosto azzurro. La giornata sè fatta piovosa. Sin da stamane mi sentivo un po triste. Presentimento? Tristezza? Una cosa da nulla? Non saprei: già al risveglio ero triste. La giornata sè fatta piovosa. Lo so: la penombra della pioggia è elegante. Lo so: il sole, essendo così ordinario, opprime un elegante. Lo so: essere suscettibili ai cambiamenti di luce non è elegante. Ma chi ha detto al sole o agli altri che io voglio essere elegante? Datemi il cielo azzurro e il sole ben visibile. Nebbia, piogge, buio sono già dentro di me. Oggi voglio soltanto quiete. Amerei persino il focolare, purché non ce lavessi. Mi viene sonno dalla voglia di avere quiete. Non esageriamo! Effettivamente ho sonno, senza spiegazioni. La giornata sè fatta piovosa. Tenerezze? Affetti? Sono ricordi Bisogna essere bambini per averli La mia alba perduta, il mio vero cielo azzurro! La giornata sè fatta piovosa.. Bocca adorabile della figlia del fattore, polpa di frutta di un cuore da mangiare Quandè stato? Non lo so Nellazzurro del mattino La giornata sè fatta piovosa.
Frasi sulla quiete
Esiste una stanchezza dell'intelligenza astratta ed è la più terribile delle stanchezze. Non è pesante come la stanchezza del corpo, e non è inquieta come la stanchezza dell'emozione. È un peso della consapevolezza del mondo, una impossibilità di respirare con l'anima.
Frasi sul respiroFrasi sull'inquietudineFrasi sulla consapevolezzaFrasi sulla quieteFrasi sulla stanchezza
Di
Fernando Pessoa
Il silenzio non è uno stato di quiete, ma una tensione, quella di un gorgo in cui i suoni si avvitano attratti verso il fondo.
Di
Erri De Luca
Chi fugge per amore non può trovare quiete nella solitudine.
Frasi sulla fugaFrasi sulla quiete
Di
Elsa Morante
Si impara solamente da coloro che sono in tutto diversi da noi. Si trova la quiete accanto a chi ci è affine.
Frasi sulla quiete
Eccomi preso daccapo a quest'immensa rete dorata, in cui ogni tanto bisogna cascare, volere o non volere. La prima volta ci restai quattro mesi, dibattendomi disperatamente, e benedissi il giorno che ne uscii. Ma vedo che la colpa era tutta mia, ora che ci ritorno ... composto a nobile quiete, perché guai a chi viene a Parigi troppo giovane, senza uno scopo fermo, colla testa in tumulto e colle tasche vuote!
Frasi sulla quieteFrasi sulle tasche
Non cercate la troppa allegrezza né la troppa tranquillità; la ricerca che ne farete è pur essa una pena ed un ostacolo alla quiete.
Di
Confucio