Ci sono 31 contenuti per questo argomento
L'invidia è cieca, né altro sa fare che sminuire il valore altrui, corrompendo gli onori ed i meriti che uno si merita.
Di
Tito Livio
L'esaltazione degli antichi scrittori procede non dalla reverenza per i morti, ma dallo spirito di rivalità e dalla reciproca invidia dei vivi.
Tre sono le cose che dovremmo sempre evitare: l'odio, l'invidia ed il disprezzo.
Frasi sul disprezzo
Frasi sull'invidia
Se a ciascun l'interno affanno | Si leggesse in fronte scritto | Quanti mai, che invidia fanno | Ci farebbero pietà!
Frasi sull'invidia
L'invidia non è altro che un odio per la superiorità altrui.
Quantunque il simular sia le più volte | ripreso, e dia di mala mente indici, | si trova pur in molte cose e molte | aver fatti evidenti benefici, | e danni e biasmi e morti aver già tolte; | che non conversiam sempre con gli amici | in questa assai più oscura che serena | vita mortal, tutta d'invidia piena. [canto IV, ottava I]
Frasi sull'invidia
L'invidia si volge alle cose vicine, mentre quelle lontane sono guardate con animo schietto e sincero. La vita del saggio, dunque, spazia per ogni dove, è senza tempo, non è limitata, come quella degli altri mortali.
Frasi sull'invidia
Anche in uno stato oppresso c'è la possibilità per un uomo saggio di manifestarsi, e in uno fiorente e felice regnano la sfrontatezza l'invidia e mille altri vizi che rendono inerti.
Frasi sui vizi
Frasi sull'invidia
Di
Lucio Anneo Seneca
Il persico, avendo invidia alla gran quantità de frutti visti fare al noce suo vicino, diliberato fare il simile, si caricò de sua in modo tale, che l peso di detti frutti lo tirò diradicato e rotto alla piana terra.
Frasi sull'invidia
Sono immune dallinvidia, libero di provare ammirazione e amicizia, che bellezza! Non cè niente di più triste di qualcuno che soffre per il successo altrui, che è schiavo della critica e del rancore, che trasuda invidia, che si dibatte nel dispetto: un infelice.
Di
Jorge Amado
La Grandezza ispira l'Invidia, l'Invidia genera Rancore, il Rancore produce Menzogne. [Voldemort]
Di
J.K. Rowling
Sola la miseria è senza invidia nelle cose presenti.
Frasi sull'invidia
Frasi sulla miseria
Ogni siciliano è, di fatti, una irripetibile ambiguità psicologica e morale. Così come l'isola tutta è una mischia di lutto e di luce. Dove è più nero il lutto, ivi è più flagrante la luce, e fa sembrare incredibile, inaccettabile la morte. Altrove la morte può forse giustificarsi come l'esito naturale d'ogni processo biologico; qui appare come uno scandalo, un'invidia degli dei.
Frasi sull'invidia
Frasi sulla Sicilia
La nostra invidia dura sempre più a lungo della felicità di quelli che invidiamo.
Frasi sull'invidia
Frasi sulla felicità
[su Richard de Bury] ... uomo di vivace ingegno, esperto abbastanza di lettere [...] che fin dai primi anni fu delle riposte cose curiosissimo indagatore... Ed egli [quando gli chiesi notizie dell'isola di Tile] o che sperasse potermi mantener la promessa, o che vergognasse di confessare la propria ignoranza [...], o che per avventura (né vorrei crederlo) sentisse invidia dell'aprirmi questo segreto, risposemi che avrebbe sciolto il mio dubbio quando fosse tornato alla sua patria ed ivi avesse potuto consultare i suoi libri, de' quali aveva copia tragrande.
In una coppia di sportivi invidia e competizione ci sono. Vedere che la tua fidanzata va così bene non è facile per Luca. Io cerco di stare attenta. Non do troppo valore alle cose, volo basso, la butto sul ridere.
Frasi sull'invidia
Frasi sulle fidanzate
L'invidia di ieri non è già finita: | stasera vi invidio la vita.
Frasi sull'invidia
O di Tebe città, gemma dell'Asia, | donde un giorno venni io, con molta pompa | di doni nuziali, al regio tetto | di Priamo re, legittima consorte | d'Ettore! E allor segno d'invidia fu | Andromaca, ora sventurata è come | niun'altra donna: ché per man d'Achille | spento cader vidi lo sposo, e il figlio | Astïanatte, ch'io gli generai, | scaraventato giú dai muri eccelsi, | poi che gli Ellèni la pianura presa | ebber di Troia.
Frasi sui doni
Frasi sull'invidia
Di
Euripide
Non c'è che una stagione: l'estate. Tanto bella che le altre le girano attorno. L'autunno la ricorda, l'inverno la invoca, la primavera la invidia e tenta puerilmente di guastarla.
E di innumerevoli afflizioni è generoso il mondo, ma i morsi dell'invidia sono tra le ferite più sanguinose, profonde, difficili, da rimarginare e complessivamente degne di pietà.
Frasi sui morsi
Frasi sull'invidia
Di
Dino Buzzati
Ho tanti difetti, ma l'invidia non mi appartiene. Ho sempre cercato di imparare dal successo degli altri.
Frasi sull'invidia
L'invidia è il segno sicuro del difetto, dunque se è rivolta ai meriti altrui è il segno del difetto di meriti propri.
Frasi sull'invidia
L'invidia è naturale all'uomo: tuttavia è un vizio e una disgrazia allo stesso tempo.
Di
Arthur Schopenhauer
La morte acquieta l'invidia completamente, la vecchiaia lo fa per metà.
Di
Arthur Schopenhauer
Ci esprimiamo ai massimi livelli se c'è da spazzare via la vergogna, l'invidia e la ripicca internazionale... ma non si può mica sempre vivere nello "Stato di massima allerta" per mantenere uno sport in salute.
Frasi sull'invidia
Frasi sulla vergogna
Ci sono due Pd, quello del territorio dove con l'Idv si sta realizzando un nucleo di alternativa e quello della dirigenza politica fatto di invidia e insoddisfazione. Noi facciamo politica, non è colpa nostra se gli elettori ci premiano.
Frasi sul territorio
Frasi sull'invidia
Se c'era invidia tra noi modelle non mi riguardava. Ero l'unica coi capelli rossi: avevo un mercato mio.
L'orgoglio ha quasi sempre una compagna ancora peggiore: l'invidia.
Frasi sull'invidia
Frasi sull'orgoglio