Ci sono 48 contenuti per questo argomento
Quand'anche Gesù fosse per assurdo - un personaggio inventato dagli uomini, il fatto che abbia potuto essere immaginato da noi bipedi implumi, di per sé sarebbe altrettanto miracoloso (miracolosamente misterioso) del fatto che il figlio di un Dio si sia veramente incarnato. Questo mistero naturale e terreno non cesserebbe di turbare e ingentilire il cuore di chi non crede.
Di
Umberto Eco
Gli esseri umani sono personaggi gloriosi e assurdi.
Frasi sull'assurdoFrasi sulla gloria
Il privilegio dell'assurdità, a cui nessuna creatura vivente è soggetta, tranne l'uomo.
Frasi sui privilegiFrasi sull'assurdo
L'età matura è spesso più assurda della gioventù e molto spesso è estremamente ingiusta nei suoi confronti.
Frasi sull'assurdoFrasi sulla gioventù
Vorrei dirti le parole più vere, ma non oso, per paura che tu rida. Ecco perchè mento, dicendo il contrario di quello che penso. Rendo assurdo il mio dolore per paura che tu faccia lo stesso.
Frasi sul doloreFrasi sull'assurdo
Ci sono cose che si possono esprimere solo in una ganga di sciocchezze, con delle assurdità, delle contraddizioni. Sventura vuole che siano le più preziose.
Frasi sull'assurdoFrasi sulle sciocchezze
Di
Paul Valéry
Il sentimentale è uno che annette un valore assurdo a tutto e ignora il prezzo assegnato a qualsiasi singolo oggetto.
Di
Oscar Wilde
Il critico coglie nel segno con argomenti assurdi e prende cantonate con ragionamenti coerenti. La grande critica d'arte è un abuso efficace della ragione.
Frasi sull'assurdoFrasi sulla coerenza
L'intelligenza si inventa coerenze per dormire sonni tranquilli. Fin quando non irrompe l'assurdo.
Di
Nicolás Gómez Dávila
Dio è la condizione trascendentale dell'assurdità dell'universo.
Frasi sull'assurdo
Di
Nicolás Gómez Dávila
Un uomo incivilito, il quale partecipa all'arricchimento della civiltà in idee, conoscenze, problemi, può diventare "stanco della vita" ma non sazio [...] dunque la sua morte è per lui un accadimento assurdo. Ed essendo la morte priva di senso, lo è anche la vita civile come tale, in quanto, appunto con la sua assurda "progressività", fa della morte un assurdo.
Frasi sull'assurdo
Di
Max Weber
Solo coloro che tentano l'assurdo raggiungeranno l'impossibile.
Anche essere atei, come essere credenti, è una fede perché io non posso dimostrare né che Dio c'è, né che non c'è. Io non credo perché non mi soddisfa l'idea di Dio, non posso pretendere di dimostrare che Dio non c'è. A me sembra assurda l'idea di Dio perché mi sembra infantile, ma questa è un'opinione personale.
La costanza di un'abitudine è di solito proporzionale alla sua assurdità.
Frasi sull'assurdoFrasi sulla costanza
La ricerca è assurda se non implica l'esistenza di un porto. Per costruire è necessaria un'ipotesi positiva.
Frasi sull'assurdo
Nel momento in cui fu lì, inevitabile, davanti a me, capii subito e credo che anche tutti i miei amici l'avessero capito all'istante come me che perfino una morte assurda era preferibile a una vita assurda.
Frasi sull'assurdo
Di
Joseph Roth
Quanto più una persona è intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo.
Morire per una fazione è un male comune, | Ma essere impiccati per un'assurdità è il demonio.
Frasi sull'assurdo
Di
John Dryden
In un universo senza scopo, tutto è uguale e nulla vale la pena di un serio pensiero. Non ci resta che cogliere ciò che preferiamo e sorridere, rendendoci conto che dove non esistono autentiche direzioni l'una vale l'altra. Ed è meglio non cadere nell'assurdo eccitandosi o dandosi alla violenza, alle aberrazioni e ai comportamenti antisociali a causa di qualche illusoria sciocchezza. Nulla è importante, ma forse è più confortevole mantenere la calma e non interferire con gli altri.
Frasi sul comportamentoFrasi sull'assurdoFrasi sull'universoFrasi sulla calmaFrasi sulle sciocchezze
Un'assurdità è una qualunque proposta avanzata dai nostri avversari, contraria al nostro modo di fare, o al di sopra della nostra comprensione.
Frasi sugli avversariFrasi sull'assurdo
Di
Horace Smith
Si rinunci per moda, per smania di novità, per affettazione di scienza, si rinneghi l'arte nostra, il nostro istinto, quel nostro fare sicuro spontaneo naturale sensibile abbagliante di luce, è assurdo e stupido. Un dì felice, eterea / Mi balenaste innante, / E da quel dì tremante / Vissi d'ignoto amor. / Di quell'amor ch'è l'anima / Dell'universo intero / Misterioso, altero. / Croce e delizia al cor.
Frasi sull'assurdoFrasi sull'ignotoFrasi sull'universoFrasi sulla deliziaFrasi sulla scienzaFrasi sulle manieFrasi sulle novità
Tutto è assurdo e splendido simultaneamente. Delle lacrime in un sorriso: è l'aspetto più bello dell'umanità.
Frasi sul sorrisoFrasi sull'assurdo
Sarà forse un'assurda battaglia ma ignorare non puoi che l'Assurdo ci sfida per spingerci ad essere fieri di noi.
Ciò che è interessante nelle filosofie è la loro assurdità. Presentano varie possibilità del mondo. Non occorre sceglierne una e accettarla, ma devono esserci. È un povero gioco quello che si accontenta di smascherarle tutte come assurde. Proprio l'assurdo è la cosa più importante: anzi, si potrebbe dire, quello che hanno di più vivo e vitale.
Frasi sull'assurdo
Quando pensiamo al defunto come insieme traditore e assurdo, siamo andati molto avanti verso la riconciliazione con noi stessi per la sua dipartita.
Frasi sui traditoriFrasi sull'assurdo
Quando pensiamo che i morti siano traditori e assurdi, abbiamo fatto un bel pezzo di strada verso il riconciliarci con la loro dipartita.
Frasi sui traditoriFrasi sull'assurdo
Di
Edward Morgan Forster
Assurdità e bellezza hanno stretti rapporti l'una con l'altra.
Di
Edward Morgan Forster
Mentre tu sei l'assurdo in persona | e ti vedi già vecchio e cadente | raccontare a tutta la gente | del tuo falso incidente.
Frasi sugli incidentiFrasi sull'assurdo