Ci sono 35 contenuti per questo argomento
Quando uno ha approfondito un problema filosofico deve, in qualche modo, indietreggiare come un pittore davanti al quadro e guardare ciò che ha prodotto. [Sabato, 30 gennaio 1864]
Frasi sui quadri
Non dipingo: utilizzo oggetti che hanno l'apparenza di quadri, perché il caso ha fatto sì che questa forma espressiva convenisse meglio ai miei sensi.
Il pittore dispone su una superficie piana determinati impasti, le cui linee di separazione, gli spessori, le fusioni e contrasti, gli servono per esprimersi. Lo spettatore vi scorge soltanto un'immagine più o meno fedele di carni, gesti e paesaggi, come attraverso la finestra del muro d'un museo. Il quadro è giudicato in base allo stesso spirito con cui si giudica la realtà.
Di
Paul Valéry
Credo che il metodo più sicuro per giudicare un quadro, sia quello di non riconoscervi, in principio, nulla, e di fare successivamente tutta la serie d'induzioni imposta da una presenza simultanea di macchie di colore in metafora, di supposizione in supposizione, la comprensione del soggetto, e talvolta solo la consapevolezza del piacere, consapevolezza che non sempre si ha inizialmente.
Frasi sui quadriFrasi sulla consapevolezza
Di
Paul Valéry
Vorremmo che certi dipinti ci invitassero dentro il quadro per partecipare al loro modo di essere.
Frasi sugli invitiFrasi sui quadri
I miei quadri parlavano forse di una visione del mondo, d'una concezione che si trovava fuori del soggetto e dell'occhio. Ora pensare così, in quell'epoca "tecnica" dell'arte vi valeva l'accusa di cadere nella letteratura.
Frasi sui quadriFrasi sulle visioni
Di
Marc Chagall
Non comprate quadri moderni: fateveli in casa.
La tela come materiale in sé è meravigliosa. È robusta, può essere venduta e in un certo senso è duratura. Ma mi inibisce. Spendo otto dollari per una tela di 75 centimetri per cento e per la pittura a olio; poi vado in paranoia per come riuscirà perché ho speso 12 dollari per quel quadro e penso che debba valere qualcosa. Invece, quando dipingo su un pezzo di carta che ho trovato oppure ho comprato a poco prezzo, e uso l'inchiostro ad acqua, faccio un intero quadro di 120 centimetri per duecentosettanta senza aver speso praticamente nulla.
Frasi sui quadriFrasi sulla carta
Di
Keith Haring
Anelo all'eternità, perchè lì troverò i miei quadri non dipinti, e le mie poesie non scritte.
Frasi sui quadriFrasi sulla poesia
Quando il quadro è appeso al muro per un lungo periodo, non si nota. Vi stancate di esso, anche se si tratta di un Picasso. Quando la successiva generazione lo eredita, esso viene venduto. Io non voglio essere venduto.
Frasi sui muriFrasi sui quadri
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista.
Frasi sui quadri
Più vecchio divento, più mi rendo conto che il disegno è la cosa più importante di tutti i problemi nella realizzazione di quadri.
Frasi sui disegniFrasi sui quadri
Di
Joaquín Sorolla
Vai nella natura senza partito preso. Dovresti non sapere che cosa è il tuo quadro e guardarlo solo alla fine quando è finito.
Frasi sui quadri
Di
Joaquín Sorolla
Sentivo un profondo desiderio di evasione. Mi richiudevo liberamente in me stesso. La notte, la musica e le stelle cominciarono ad avere una parte sempre più importante nei miei quadri.
Frasi sui quadriFrasi sull'evasione
Di
Joan Miró
Lo spettacolo del cielo mi sconvolge. Mi sconvolge vedere, in un cielo immenso, la falce della luna o il sole. Nei miei quadri, del resto, vi sono minuscole forme in grandi spazi vuoti.
Di
Joan Miró
La modestia sta al merito come le ombre stanno alle figure di un quadro: gli dà forza e risalto.
L'inconscio è un elemento molto importante dell'arte moderna e penso che le pulsioni dell'inconscio abbiano grande significato per chi guarda un quadro.
Frasi sui quadriFrasi sull'inconscio
Alcuni dicono che vedono la poesia nei miei quadri. Io vi vedo solo la scienza.
Frasi sui quadriFrasi sulla scienza
Ogni splendido quadro nasce quasi per il fatto che si toglie quella muraglia invisibile che divide il mondo reale dall'Ideale, e non è se non l'apertura, attraverso la quale appaiono nel loro pieno rilievo le forme e le regioni di quel mondo della fantasia, il quale traluce solo imperfettamente attraverso quello reale.
Frasi sui quadri
Una folla non è compagnia, ma solo una galleria di quadri.
Frasi sui quadriFrasi sulla folla
L'idea che sta in un quadro di Raffaello è poca cosa; non conta che il quadro.
Frasi sui quadri
Di
Ernest Renan
L'Italia può essere piena di bellissimi quadri e di chiese, ma non possiamo giudicare un paese che dai suoi uomini.
Frasi sui quadriFrasi sull'Italia
Un quadro è una combinazione originale delle linee e dei toni che si mettono in evidenza.
Frasi sui quadriFrasi sull'originalità
La pittura è innanzitutto un prodotto dell'immaginazione, non deve mai essere una copia. L'aria che si vede nei quadri non è respirabile.
Di
Edgar Degas
[Parlando dell'opera di sua moglie, Frida Kahlo] Attraverso i suoi quadri, rompe tutti i tabù del corpo della donna e della sessualità femminile.
Frasi sui quadri
Di
Diego Rivera
Ci sono molti acquirenti, che hanno preso un quadro del Carciofani, l'hanno buttato nel cassonetto: è passato il camion, l'ha visto e ha tirato dritto!
Frasi sui quadri
Quanto costa questo quadro? Otto milioni e mezzo, che diventano tre milioni e quattrocentomila, che ritornano otto milioni e mezzo.
Frasi sui quadri
Di
Corrado Guzzanti