Ci sono 23 contenuti per questo argomento
Leggere, in fondo, non vuol dire altro che creare un piccolo giardino all'interno della nostra memoria. Ogni bel libro porta qualche elemento, un'aiuola, un viale, una panchina sulla quale riposarsi quando si è stanchi. Anno dopo anno, lettura dopo lettura, il giardino si trasforma in parco e, in questo parco, può capitare di trovarci qualcun altro.
Gli uomini si dividono in quelli che costruiscono e quelli che piantano. I costruttori concludono il loro lavoro e, presto o tardi, sono colti dalla noia. Quelli che piantano sono soggetti a piogge o tempeste, ma il giardino non cesserà mai di crescere.
Frasi sugli uominiFrasi sul giardino
Di
Paulo Coelho
Bacio! Primula nel giardino delle carezze!
Si bagna un carneo frutto in una giovane vasca, | (azzurro nei giardini tremanti) ma fuor d'acqua, | isolando la chioma che ha forza d'elmo, splende | l'aureo capo che tronca alla nuca una tomba. (da Bagnante)
Frasi sul giardinoFrasi sulle tombe
Di
Paul Valéry
Non mi importa delle raffiche del vento e dei colpi dell'onda, ciò è molto meglio che passeggiare oziosi in un giardino.
Di
Mao Zedong
La critica, quel bel fiore dell'espressione personale nel giardino delle lettere.
Frasi sui fioriFrasi sul giardino
Cerco di osservare ciò che ho sempre sotto gli occhi: il giardino di casa, la mia strada. E tutto mi sorprende.
Lavoro come un giardiniere o come un vignaiolo. Le cose maturano lentamente. Il mio vocabolario di forme, ad esempio, non l'ho scoperto in un sol colpo. Si è formato quasi mio malgrado.
Frasi sul giardinoFrasi sulla lentezza
Di
Joan Miró
[Parlando di Joan Miró] Un innocente col sorriso sulle labbra che passeggia nel giardino dei suoi sogni.
Sentii un topo russare tra le erbacce del giardino.
Frasi sui topiFrasi sul giardino
Di
Jack Kerouac
L'Italia non è il giardino del mondo. L'Italia è un paese naturalmente povero, senza carbone, con poco ferro, molto scoglio, per tre quarti malarico e troppo popoloso. Esso dipende e dipenderà sempre economicamente dagli stranieri. L'indipendenza dell'Italia è il mito più infondato e dannoso che un italiano possa nutrire. C'è una sola consolazione: che nessun paese è economicamente indipendente.
Lo stato è il rozzo involucro intorno al nocciolo della vita e nulla più; è il muro che recinge il giardino, ove crescono i frutti e i fiori umani.
Frasi sui muriFrasi sul giardino
Certe volte mi chiedo se noi che cantiamo insieme al pubblico non siamo rimasti per caso un "club" di signorine romantiche che giocano a "palla a mano" fra le mura di un giardino di melograni mentre fuori la gente si sbrana.
Frasi sul giardino
È proprio qui sulla terra la mela proibita, | e non Dio, ma qualcuno che per noi l'ha inventato, | ci costringe a sognare in un giardino incantato.
Frasi sul giardinoFrasi sulle mele
Di
Fabrizio De André
È scritto che l'Adàm fu fatto con polvere del suolo e fiato della divinità. [...] È la polvere, il suo miscuglio, a spingere l'Adàm a forzare la conoscenza, che sempre comporta l'uscita da un recinto, da un giardino. La specie umana si è sparsa ovunque sulla superficie del pianeta, a somiglianza della polvere. [...] L'altra metà, il fiato a vapore della divinità, è invece il motore della vita, il prodigio di elettricità che dà slancio di vertebre alla polvere. Quel fiato venuto da fuori fa capire che neanche quello, il fiato, è nostro.
Di
Erri De Luca
Il desiderio di comandare la donna è molto profondo e l'uomo e la donna lo debbono combattere insieme prima di poter entrare nel giardino.
Frasi sul giardino
Io e te vivevamo nel giardino dell'Eden, poi ci hanno fatto una multisala.
Frasi sul giardino
Avevo un acero in giardino, è caduto e adesso è l'acero contuso.
Frasi sul giardinoFrasi sulle cadute
Di
Bruno Arena
Il giardino è specchio della società e del rapporto con la natura; ed è insieme uno spazio mitico, dove con più fantasia e libertà è possibile la collaborazione tra artista e architetto.
Lungi dal tuo giardino arde la sera incensi d'oro in fiamme porporine, dietro il bosco di cenere e di rame Dalie del tuo giardino. Malnato il tuo giardino!. Oggi mi sembra l'opera d'un barbiere, con quella miserina palma nana e l'aiuola di mirti ritagliati... e l'arancino nel barile... L'acqua della fonte di pietra non cessa il riso nella conca bianca.
Frasi sui boschiFrasi sul giardino
A fianco del mio condominio c'è un giardinetto che purtroppo è diventato una discarica abusiva. La gente viene lì e butta di tutto: divani sfondati, frigoriferi, materassi, liquami industriali. Allora ci siamo indignati e abbiamo informato il Comune che è prontamente intervenuto autorizzando la discarica.
Frasi divertentiFrasi sul giardino