Ci sono 34 contenuti per questo argomento
Dunque il sesso come fonte di vita e la vita come riproduzione dell'armonia. Il gesto sessuale, come gesto di creazione dove non ci si impiglia, come da noi, in nascite o aborti, ma dove in un punto si celebra il senso del cielo, della terra e delle diecimila cose che in composta armonia abitano il cielo e la terra. Perché noi occidentali crediamo nelle stelle e negli oroscopi che cadono dalle stelle e abbiamo dimenticato che i nostri gesti lenti, agili o violenti modificano le stelle, il loro equilibrio, la loro luce, il loro giro? Il gesto dell'uomo crea armonia o disarmonia nell'universo e il nostro sesso, da gesto che compone, può diventare dissolvenza non tanto di noi, ma del cosmo che non ci ignora.
[In tema di aborto] Kant ci ha insegnato che l'uomo va trattato sempre come un fine e mai come un mezzo. Obbligare le donne alla generazione ogni volta che sono, rimangono incinte, significa trattare il corpo delle donne come mezzo di riproduzione, ma trattare il corpo della donna come mezzo di riproduzione confligge appunto con l'indicazione di Kant, che poi non è solo quella di Kant ma anche l'indicazione cristiana, che l'uomo va trattato come un fine e non come un mezzo, che l'uomo è persona e non strumento di generazione.
Frasi sull'abortoFrasi sulla gravidanza
Di
Umberto Galimberti
Per quanto disprezzi l'idea dell'aborto, non dobbiamo criminalizzare una donna che, in circostanze particolarmente difficili, prenda questa decisione.
Di
Tony Blair
"Buonasera, buonasera, da quanto tempo! Come va?" Lo zio, in maniche di camicia e con certi pantaloni incartapecoriti che gli torcevano le gambe come quelle dei cavallerizzi, reggendo la porta con una mano, coll'altra faceva grandi gesti di benvenuto e poi d'invito a entrare. Dietro di lui, come in un affresco del Ghirlandaio, si vedevano spuntare le teste degli altri componenti la famiglia: la zia, il cugino, la cugina, il piccolo figlio di costei, sul cui capo s'espandevano larghe croste di sudicio e che rideva, fra le braccia della mamma, con un'aria di furberia abortita; da ultimo la zucca morbosamente apatica del fratello della zia.
Frasi sull'abortoFrasi sulla furbizia
Sono contrario alla legalizzazione dell'aborto perché la considero una legalizzazione dell'omicidio.
Frasi sugli omicidiFrasi sull'aborto
Loperazione culturale deve partire dalla tutela fin dal concepimento. Solo così nessuna donna, pur potendolo fare, sceglierà di non abortire. Occorre riumanizzare la vita disumanizzata, e per farlo bisogna mettere lindividuo al centro.
Frasi sull'aborto
L'aborto è il fallimento della politica, un fallimento etico, economico, sociale e culturale.
Frasi sull'abortoFrasi sull'etica
Di
Marianna Madia
Sento che oggigiorno il più grande distruttore di pace è l'aborto, perché è una guerra diretta, una diretta uccisione, un diretto omicidio per mano della madre stessa. [...] Perché se una madre può uccidere il suo proprio figlio, non c'è più niente che impedisce a me di uccidere te, e a te di uccidere me.
Frasi sugli omicidiFrasi sull'aborto
Il più grande distruttore di pace nel mondo è l'aborto. Se una madre può uccidere il proprio figlio nella culla del suo grembo, chi potrà fermare me e te dall'ucciderci reciprocamente?
Frasi sull'abortoFrasi sulla pace
Di
Madre Teresa di Calcutta
La maggior parte dei miei contemporanei è la triste conseguenza di un aborto mancato.
Frasi sull'abortoFrasi sulle conseguenze
Di
Karl Kraus
La Metropoli avrebbe dovuto essere abortita molto prima che diventasse New York, Londra o Tokyo.
Non somministrerò ad alcuno, neppure se richiesto, un farmaco mortale, né suggerirò un tale consiglio; similmente a nessuna donna io darò un medicinale abortivo.
Frasi sui farmaci e sulle farmacieFrasi sull'aborto
Dentro la scienza non si rintraccia neanche un aborto di pensiero.
Frasi sull'abortoFrasi sulla scienza
Se l'aborto è omicidio, avrà almeno l'attenuante della legittima difesa.
Di
Guido Ceronetti
Come può una gravida leggere un giornale quotidiano senza abortire subito?
Frasi sull'aborto
Di
Guido Ceronetti
Il miliardo e più di aborti praticati da quando le legislazioni permettono la famosa interruzione volontaria della gravidanza riguarda persone legalmente innocenti, create e distrutte dal mero potere del desiderio, desiderio di non averli e di odiarsi fino al punto di amputarsi dell'amore. È lo scandalo supremo del nostro tempo, è una ferita catastrofica che lacera nel profondo le fibre e il possibile incanto della società moderna. È oltre tutto, in molte parti del mondo in cui l'aborto è selettivo per sesso, e diventa selettivo per profilo genetico, un capolavoro ideologico di razzismo in marcia con la forza dell'eugenetica.
Questo è un appello alle buone coscienze che gioiscono per la moratoria sulla pena di morte nel mondo, votata ieri all'ONU da 104 paesi. Rallegriamoci, e facciamo una moratoria per gli aborti. [...] condanniamo in linea di principio la soppressione legale di un essere umano senza guardare ai suoi motivi, che in qualche caso, in molti casi, sono l'aver inflitto la morte ad altri.
Frasi sull'aborto
Di
Giuliano Ferrara
Il preservativo è il viatico dell'aborto.
Frasi sull'aborto
Di
Giuliano Ferrara
Ho sentito la responsabilità di dare eco alle mie convinzioni anti-aborto, portando il paese verso quello che Papa Wojtyla chiamava una cultura della vita.
Nell'Inghilterra degli ultimi trent'anni tutto è sembrato troppo naturale tanto che l'aborto, teoricamente illegale, dovette essere considerato nient'altro che un peccatuccio.
Frasi sull'aborto
L'aborto è un dramma orribile, una scelta tragica. La vita è sacra e va rispettata. Dio ce l'ha data e l'uomo non ha il diritto di distruggerla.
Frasi sull'aborto
Non conta la sessualità delle persone ma contano le persone, i loro diritti. Sono contro le leggi dell'aborto ad esempio, ma sono contento che ci siano queste leggi. Un grosso cambiamento è iniziato.
Mi sono spiato illudermi e fallire | abortire i figli come i sogni | mi sono guardato piangere in uno specchio di neve | mi sono visto che ridevo | mi sono visto di spalle che partivo.
E un errore ho commesso dice | un errore di saggezza | abortire il figlio del bagnino | e poi guardarlo con dolcezza.
Frasi sull'aborto
Di
Fabrizio De André
E due errori ho commesso | due errori di saggezza | abortire l'America | e poi guardarla con dolcezza.
Frasi su Cristoforo ColomboFrasi sull'aborto
Di
Fabrizio De André
Per decenni passavo per una disfattista a causa del divorzio e l'aborto, ora i giornali del Cavaliere mi chiamano Santa Maria Goretti, parruccona, Torquemada... Ma tutto questo a me pare solo un segno di debolezza e di nervosismo.
Di
Emma Bonino
Per non aver saputo celebrare l'aborto e legalizzare il cannibalismo, le società moderne dovranno risolvere le loro difficoltà adottando procedimenti ben più sbrigativi.
Frasi sull'abortoFrasi sulle difficoltà
Di
Emil Cioran
Se gli uomini restassero incinti, potresti avere un aborto anche dal barbiere.
Frasi sull'abortoFrasi sulla gravidanza
Di
Daniele Luttazzi