Ci sono 30 contenuti per questo argomento
"Buonasera, buonasera, da quanto tempo! Come va?" Lo zio, in maniche di camicia e con certi pantaloni incartapecoriti che gli torcevano le gambe come quelle dei cavallerizzi, reggendo la porta con una mano, coll'altra faceva grandi gesti di benvenuto e poi d'invito a entrare. Dietro di lui, come in un affresco del Ghirlandaio, si vedevano spuntare le teste degli altri componenti la famiglia: la zia, il cugino, la cugina, il piccolo figlio di costei, sul cui capo s'espandevano larghe croste di sudicio e che rideva, fra le braccia della mamma, con un'aria di furberia abortita; da ultimo la zucca morbosamente apatica del fratello della zia.
Frasi sull'aborto
Frasi sulla furbizia
Quasi nessuno scopre mai che le sue azioni feriscono davvero gli altri. La gente non migliora, diventa solo più furba. Quando diventi più furbo, non smetti di strappare le ali alle mosche, cerchi solo di trovare dei motivi migliori per farlo.
Di
Stephen King
Nei paesi anglosassoni uno che si spacciasse per elettore di un partito non essendolo, verrebbe considerato con spregio totale tanto dagli avversari quanto dai suoi. Da noi - non c'è niente da fare - la furbizia, che è una delle più spregevoli manifestazioni di assenza di talento, continua a sembrare una virtù. E dire "li ho fregati!" piace da matti, anche se è la voce del ladro a parlare.
Frasi sulla furbizia
[A proposito dei tagli alla Sanità previsti per i malati di SLA] Si arriva a cose che sono pesanti, a volte molto negative, ma la risposta è semplice, si arriva a tanto perchè si è per decenni considerato piccolo reato evadere il fisco, perchè si è considerato che l'interesse e la furbizia individuale avessero diritto di cittadinanza in tutti i campi, perchè ognuno ha tutelato i propri privilegi, e le conseguenze sono...perchè noi diciamo che politiche più aperte con più spazio al merito e alla concorrenza hanno un valore di giustizia sociale?...perchè degli obbrobri sociali come quelli che lei ha citato sono la conseguenza a volte proprio della mancanza di soldi perchè i soldi sono andati ad arricchire evasori fiscali o comportamenti scandalosi spesso nel settore pubblico che abbiamo cercato di riformare.
Di
Mario Monti
Il mondo è fatto a scale, chi è furbo prende l'ascensore.
Frasi sulla furbizia
Frasi sulle scale
A partire da una certa età, per amor proprio e per furberia, le cose che desideriamo di più sono quelle a cui fingiamo di non tenere.
Frasi sulla furbizia
L'Italiano ha un tale culto per la furbizia, che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno. Il furbo è in alto in Italia non soltanto per la propria furbizia, ma per la reverenza che l'italiano in generale ha della furbizia stessa, alla quale principalmente fa appello per la riscossa e per la vendetta. Nella famiglia, nella scuola, nelle carriere, l'esempio e la dottrina corrente che non si trova nei libri insegnano i sistemi della furbizia. La vittima si lamenta della furbizia che l'ha colpita, ma in cuor suo si ripromette di imparare la lezione per un'altra occasione. La diffidenza degli umili che si riscontra in quasi tutta l'Italia, è appunto l'effetto di un secolare dominio dei furbi, contro i quali la corbelleria dei più si è andata corazzando di una corteccia di silenzio e di ottuso sospetto, non sufficiente, però, a porli al riparo delle sempre nuove scaltrezze di quelli.
Il fesso si interessa al problema della produzione della ricchezza. Il furbo sopratutto a quello della distribuzione.
Frasi sulla furbizia
Di
Giuseppe Prezzolini
Colui che sa è un fesso. Colui che riesce senza sapere è un furbo.
Frasi sulla furbizia
Di
Giuseppe Prezzolini
Non bisogna confondere il furbo con l'intelligente. L'intelligente è spesso un fesso anche lui.
Frasi sulla furbizia
Di
Giuseppe Prezzolini
I furbi non usano mai parole chiare. I fessi qualche volta.
Frasi sulla furbizia
Di
Giuseppe Prezzolini
L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi che non fanno nulla, spendono e se la godono.
Frasi sull'Italia
Frasi sulla furbizia
Di
Giuseppe Prezzolini
Il furbo è sempre in un posto che si è meritato non per le sue capacità, ma per la sua abilità a fingere di averle.
Di
Giuseppe Prezzolini
Vedi Jim, tu sei una persona intelligente. Molto intelligente. Lo sei sempre stato ma purtroppo ti accontenti di essere solo una persona furba.
Frasi sulla furbizia
Il limite dei furbi è che non riescono ad esimersi dall'esibire i frutti della loro furbizia, prima o poi.
Frasi sui limiti
Frasi sulla furbizia
Di
Giorgio Faletti
[Berlusconi] Questo non sa nulla di politica. È solo furbo.
Frasi su Berlusconi
Frasi sulla furbizia
La paura della morte, che è all'origine della religiosità di tanti, viene incrementata dal cristianesimo con la minaccia delle tremende pene dell'inferno. [ ] Quella di fingersi pentiti fu una costrizione durata secoli, che spiega bene tanta furberia, ipocrisia e finta religiosità che ancora permane nella società italiana.
Si può essere più furbo di un altro, ma non più furbi di tutti gli altri.
Frasi sulla furbizia
Il modo più sicuro di essere ingannati è di credersi più furbo degli altri.
Frasi sulla furbizia
Di
Francois de La Rochefoucauld
Ogni volta che viaggio mi stupisco dell'ammirazione degli stranieri per noi italiani e per il nostro Paese. Universalmente veniamo esaltati per l'estro, l'inventiva, la bellezza, l'arte, l'eleganza, la simpatia, la furbizia, l'ingegno, la determinazione e la cucina, tutti elementi che ci raccontano e che vorrei riuscire a far emergere nei nostri approfondimenti quotidiani sulle notizie che più ci appassionano.
La logica del condono dà un messaggio assolutamente sbagliato: è una cosa che in un certo senso premia i furbi e noi abbiamo bisogno invece che tutti paghino le tasse e rispettino le regole.
Frasi sulla furbizia
Frasi sulla logica
La nascita della delinquenza è l'investimento segreto nella furbizia di tutte le facoltà dell'intelligenza.
Frasi sull'intelligenza
Frasi sulla furbizia
Da noi in Italia il furbo è ritenuto un piccolo eroe da imitare. Chi "frega" gli altri solleva ammirazione. Onestamente non so perché. Io sono italiano ma non la penso così.
Frasi sull'onestà
Frasi sulla furbizia
L'Italia è il paese dei furbi. Ieri ero a Roma, sono salito su un autobus e ho timbrato il biglietto: tlic tlac. Il guidatore si è girato e ha detto: "C. è 'sto rumore?".
Di
Beppe Grillo
Per superare la crisi, dobbiamo smetterla di considerare la furbizia una virtù e l'arrangiarsi un'arte: il perfezionismo deve battere il nostro pressappochismo radicato. [Avvenire, 9 ottobre 2009]
Frasi sulla furbizia
Frasi sulla perfezione
Molti uomini sono stati capaci di fare una cosa saggia, molti di più di farne una furba, ma pochissimi sono stati capaci di farne una generosa.
Frasi sulla furbizia
L'esperienza non dà certezza né sicurezza, ma anzi aumenta la possibilità di errore. Direi che è meglio ricominciare ogni volta da capo con umiltà perché l'esperienza non rischi di tramutarsi in furbizia.
Frasi sul ricominciare
Frasi sull'errore
Frasi sull'esperienza
Frasi sull'umiltà
Frasi sulla certezza
Frasi sulla furbizia