Ci sono 16 contenuti per questo argomento
Se Cristoforo Colombo fosse stato buon cosmografo, non avrebbe scoperto l'America. Se Galvani fosse stato un perfetto scienziato e avesse saputo che cos'è il 'movimento di ritorno', senza dubbio il sussulto della rana morta non avrebbe risvegliato la sua curiosità, non sarebbero state inventate quelle leggi meravigliose alle quali si è dato il nome di 'galvanismo'; il secondo uomo che salì sul Monte Bianco fu uno scienziato, Saussure, il primo fu un pastore, Balma. Tali casi, diciamolo sorvolando, sono eccezioni che non menomano affatto la scienza, la quale resta la regola. L'ignorante può trovare; lo scienziato solo inventa.
Di
Victor Hugo
Tutto sta nell'andare alla meta, sia essa sulla terra, sia essa nel cielo: nel primo caso si è Colombo, nel secondo Gesù.
Frasi su Cristoforo Colombo
Di
Victor Hugo
Come il genio di Cristoforo Colombo gli fece intuire che esisteva un mondo nuovo, allorché nessuno ci pensava, così io sentivo che un'altra terra mi avrebbe servito un giorno di stabile dimora.
Frasi su Cristoforo Colombo
Mi sento un Cristoforo Colombo della musica, mi piace sperimentare, arrivare tra i primi a quella terra musicale che nessuno ha ancora toccato. Mi piace essere il viandante solitario che esplora altri territori.
Frasi su Cristoforo ColomboFrasi sul territorio
Di
Mango
Chissà cosa avrebbe scoperto Colombo se l'America non gli avesse sbarrato la strada.
Frasi su Cristoforo ColomboFrasi sull'America
Colombo fece l'uovo e inventò l'America e a giudicare dal risultato li fece uscire tutti e due dallo stesso buco.
Frasi su Cristoforo ColomboFrasi sull'America
L'americano che per primo scoprì Colombo fece una brutta scoperta.
Frasi su Cristoforo ColomboFrasi sulle scoperte
Ma voi che siete uomini | sotto il vento e le vele | non regalate terre promesse | a chi non le mantiene.
Frasi su Cristoforo Colombo
E due errori ho commesso | due errori di saggezza | abortire l'America | e poi guardarla con dolcezza.
Frasi su Cristoforo ColomboFrasi sull'aborto
Di
Fabrizio De André
E il mare concederà a ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni.
Porto meco uomini di quest'isola e delle altre da me visitate i quali faranno testimonianza di ciò che dissi. Io prometto: che a' nostri invittissimi Re, sol che m'accordino un po' d'aiuto, io sarò per dare tant'oro quanto sarà lor necessario [...] e tanti servi idolatri, quanti ne vogliano le loro Maestà [...] esulti Cristo in terra come in cielo, perché volle che fossero salvate le anime di tanti popoli prima perdute.
Frasi su Cristoforo ColomboFrasi sugli idoli
Di
Cristoforo Colombo
[...] Gli abitanti di essa [...] mancano di armi, che sono a loro quasi ignote, né a queste son adatti, non per la deformità del corpo, essendo anzi molto ben formati, ma perché timidi e paurosi [...] Del resto, quando si vedono sicuri, deposto ogni timore, sono molto semplici e di buona fede, e liberalissimi di tutto quel che posseggono: a chi ne lo richieggia nessuno nega ciò che ha, ché anzi essi stessi ci invitano a chiedere.
Frasi su Cristoforo ColomboFrasi sulla timidezza
Di
Cristoforo Colombo
Cristoforo Colombo disse che il mondo era una sinusoide e andava operata al più presto.
Frasi su Cristoforo Colombo
Invertendo i fattori, i contadini non cambiano, ecco, questo è un po' il concetto mio. Un concetto terra terra sicuramente in questo caso. Concetto terra terra, come disse Colombo.
Frasi su Cristoforo Colombo
Di
Alessandro Bergonzoni
Una volta ho citato Nietzsche, e mi hanno accusato di voler fare lintellettuale. Sarebbe come se uno che cita Cristoforo Colombo fosse accusato di voler fare il navigatore, o uno che cita Pippo Baudo di voler fare il presentatore. Il principio è comunque non tanto che ciascuno debba stare al suo posto, ma al posto che ognuno pensa di attribuirgli.
Frasi su Cristoforo Colombo