Guarda la natura da questo prato, guardala bene e ascoltala. Là, il cuculo; negli alberi tanti uccellini - chi sa chi sono? - coi loro gridi e il loro pigolio, i grilli nell'erba, il vento che passa tra le foglie. Un grande concerto che vive di vita sua, completamente indifferente, distaccato da quel che mi succede, dalla morte che aspetto. Le formicole continuano a camminare, gli uccelli cantano al loro dio, il vento soffia.
Nell'immenso isolamento, nell'immensa ignoranza in cui ci dibattiamo non abbiamo altro modello, altro punto di riferimento, altra guida, altro padrone che la natura; e la voce che ci consiglia a volte di allontanarci da lei, di rivoltarci contro di lei, è ancor da lei che ci viene. Cosa faremo, dove andremo, se non l'ascoltassimo?
«Perché Dio ci ha creati?»
«Non ci ha creati nessuno! La Natura ha prodotto un primo animale e da esso, per trasformazioni e perfezionamenti, siamo venuti fuori noi. Siamo figli di scimmia, animali come gli altri animali.»
Siamo situati all'interno della natura; e dovrebbe essere posto fuori di essa il nostro inizio, la nostra origine? Viviamo nella natura, con la natura, della natura e dovremmo tuttavia non essere derivati da essa? Quale contraddizione!
Chi è nobile? Colui che dalla natura è stato ben disposto alla virtù.
Frasi sulla natura
DiLucio Anneo Seneca
L'Africa può essere una terapia. I grandi spazi, la natura in alcuni posti ancora selvaggia. La vita semplice. Il sorriso dei bambini che non hanno nulla. I grandi silenzi. Sono tutte cose che ci fanno pensare e forse comprendere quanto poco valore abbiano tutte quelle piccole cose per cui ci danniamo.
Ogni azion naturale è generata dalla natura nel più brieve modo che trovar si possa.
Frasi sulla natura
DiLeonardo da Vinci
La natura pare qui in molti o di molti animali stata più presto crudele matrigna che madre, e dalcuni non matrigna, ma piatosa madre.
Frasi sugli animaliFrasi sulla natura
DiLeonardo da Vinci
La natura è piena dinfinite ragioni, che non furon mai in isperienzia.
Frasi sulla natura
DiLeonardo da Vinci
La natura è costretta dalla ragione della sua legge, che in lei infusamente vive.
Frasi sulla natura
DiLeonardo da Vinci
Ogni azione fatta dalla natura non si pò fare con più brieve modo co medesimi mezzi. Date le cause la natura partorisce li effetti per i più brievi modi che far si possa.
Bontà e ragione non sono nella natura, ma esistono in noi con i quali il caso si diverte; ma possiamo essere più forti del caso e della natura, anche se solo per pochi istanti.