Ci sono 35 contenuti per questo argomento
Io credo che una foglia d'erba non valga affatto meno della quotidiana fatica delle stelle. E la formica è ugualmente perfetta, come un granello di sabbia, come l'uovo di uno scricciolo, E la piccola rana è un capolavoro pari a quelli più famosi, E il rovo rampicante potrebbe ornare i balconi del cielo. E la giuntura più piccola della mia mano qualsiasi meccanismo può deridere.
Frasi sulle formiche
Di
Walt Whitman
Guarda la natura da questo prato, guardala bene e ascoltala. Là, il cuculo; negli alberi tanti uccellini - chi sa chi sono? - coi loro gridi e il loro pigolio, i grilli nell'erba, il vento che passa tra le foglie. Un grande concerto che vive di vita sua, completamente indifferente, distaccato da quel che mi succede, dalla morte che aspetto. Le formicole continuano a camminare, gli uccelli cantano al loro dio, il vento soffia.
In un mondo dominato dal delirio onnipotente della tecnologia, le catastrofi naturali ci parlano, ci ricordano che siamo esseri insignificanti, formiche che passeggiano sul dorso di un gigante.
Frasi sul delirio
Frasi sulle formiche
Provare rimorso per una cosa sbagliata era meglio che niente, ma nessuno rimorso a posteriori poteva espiare la colpa per aver provato gusto nel far del male, fosse bruciare formiche o ammazzare prigionieri.
Frasi sul rimorso
Frasi sulle formiche
Di
Stephen King
Noi sappiamo che le formiche sono insetti sociali, costruttori di case e di colonie, architetti incredibili. Lavorano sodo come noi. Seppelliscono i loro morti come noi. Hanno persino le loro guerre tra razze diverse, nere contro rosse. Tutto questo noi lo sappiamo, ma non per questo presumiamo che le formiche siano intelligenti.
Di
Stephen King
Se fossimo più progrediti sul piano scientifico o più progrediti su quello spirituale, forse è questo che ci vuole per andare a zonzo nel grande ignoto che ci circonda vedremmo che c'è vita dappertutto. Tanti mondi abitati e tante forme di vita intelligenti quanti formicai ci sono in questa città.
Frasi sulle formiche
Di
Stephen King
Cosa si prova ad avere un bambino? Cosa si prova a nascere? Noi non nasciamo, noi non cresciamo. Invece di morire per una malattia, o di vecchiaia, noi ci esauriamo, come le formiche. Ecco, come le formiche. Ecco cosa siamo. [Rachel]
Frasi sulle formiche
Siam mica qui a far il solletico alle formiche. [Imitando Pier Luigi Bersani]
Frasi sulle formiche
La formica trovato uno grano di miglio, il grano sentendosi preso da quella gridò: "Se mi fai tanto piacere di lasciarmi fruire il mio desiderio del nascere, io ti renderò cento me medesimi". E così fu fatto.
L'anima del mondo, amici miei, è lì in un acino di polvere o di polline o di porporina, in un filo di capello, in una formica.
Frasi sulle formiche
Quando scelgo i ruoli da interpretare bisogna innanzitutto che il soggetto mi appassioni. Bisogna che ci sia del calore, del fuoco, della passione. Che la mia immaginazione, i miei sensi siano catturati. È come quando si riscaldano le molecole, cominciano a vibrare in tutte le direzioni. È questo formicolio di vibrazioni, di emozioni che io mi aspetto di sentire quando leggo una sceneggiatura. Altrimenti tutto diventa pesante, e bisogna sempre partire con leggerezza, soprattutto se il soggetto è forte, passionale.
La formica non è portata a far prestiti: è l'ultimo dei suoi difetti.
Frasi sulle formiche
Nell'enorme formicaio dell'umanità vi è una quantità straordinaria di coraggio di vivere e di morire.
Frasi sull'umanità
Frasi sulle formiche
Il formicaio calpestato deve essere ricostruito guardando in avanti.
Frasi sulle formiche
Di
Hans Urs von Balthasar
Come tutti i medici ricchi, Freud era maniaco di collezionismo. La casa in Berggasse era piena di terracotte e bronzetti antichi. Lo studio dove faceva stendere i pazienti formicolava di questi pezzi da collezione. L'effetto doveva essere deprimente.
Le parole scritte sono segni neri che camminano sul bianco, sono formiche messe in fila che procedono pagina dopo pagina verso un posto che nessuno conosce.
A far uso di cocaina ho cominciato da ragazzo. Perchè lo facevano gli altri, per divertimento, e soprattutto per la voglia di provare. Mi è sempre piaciuto provare di tutto, e l'ho fatto. E non parlo solo di droghe. Vale per il cibo: in India, ho mangiato le formiche e i grilli fritti. Mi sono fermato solo di fronte al cervello di scimmia, che mi hanno servito a tavola in Thailandia.
Ad un osservatore attento e anche esperto di formiche non può sfuggire che nell'incessante andirivieni del formicaio c'è sempre una formica immobile sul fondo, che batte la fiacca.
Frasi sulle formiche
Di
Gene Gnocchi
Le formiche parlano di sfortuna soltanto quando le loro compagne vengono schiacciate da un tacco a spillo.
Frasi sulla sfortuna
Frasi sulle formiche
Di
Gene Gnocchi
Secondo una statistica dell'Istituto Italiano per le Ricerche sulla Formica (IIRF) il novantanove virgola nove per cento della popolazione non prova nessun rimorso dopo aver pestato una formica.
Di
Gene Gnocchi
Per il loro incedere sempre uguale e motivato non si riesce mai a capire quando le formiche perdono la pazienza.
Frasi sulle formiche
Di
Gene Gnocchi
Una cosa assolutamente estranea alla formica è la cura dimagrante.
Frasi sulle formiche
Di
Gene Gnocchi
Contrariamente a quello che accade per gli uomini, la formica può sposare un suo cugino.
Frasi sulle formiche
Di
Gene Gnocchi
È abbastanza tipico delle formiche subappaltare i lavori.
Frasi sulle formiche
Di
Gene Gnocchi
Durante la gravidanza la femmina della formica può raggiungere anche i tre grammi di peso.
Frasi sulla femmina
Frasi sulle formiche
Di
Gene Gnocchi
Il primo della stirpe è legato ad un albero e l'ultimo se lo stanno mangiando le formiche.
Frasi sulle formiche
In quella Macondo dimenticata perfino dagli uccelli, dove la polvere e il caldo si erano fatti cosí tenaci che si faceva fatica a respirare, reclusi dalla solitudine e dall'amore e dalla solitudine dell'amore in una casa dove era quasi impossibile dormire per il baccano delle formiche rosse, Aureliano e Amaranta Ursula erano gli unici esseri felici, e i più felici sulla terra.
Di
Gabriel Garcia Marquez
Sono un attore e credo di avere fatto così tanti film che ho raggiunto una certa visibilità. Ma una stella? Penso ancora a me stesso come una specie di formica operaia.
Frasi sulle formiche