Ci sono 33 contenuti per questo argomento
Gli uomini non potendo per se stessi acquistare la propria e l'altrui stima, cercano di innalzarsi, paragonando que' difetti che per ventura non hanno, a quelli che ha il loro vicino. Ma chi non si ubriaca perché naturalmente odia il vino, merita lode di sobrio?
Di
Ugo Foscolo
Ho imparato che i difetti dei romani possono diventare pregi, e viceversa, e questo vale anche per i delinquenti. Come in uno stornello.
Frasi sui difetti
Di
Tomas Milian
L'onestà nel raccontare compensa moltissimi difetti stilistici mentre mentire è il peccato irreparabile in assoluto.
Frasi sui difetti
Di
Stephen King
Le grandi menti sono capaci di grandi difetti come di grandi virtù.
Frasi sui difetti
Frasi sulle virtù
Ogni emozione, ogni sentimento mette in rilievo un difetto di adattamento.
Frasi sui difetti
Frasi sui sentimenti
Di
Paul Valéry
Talora i nostri difetti sono i migliori avversari dei nostri vizi.
Frasi sugli avversari
Frasi sui difetti
Una virtù non è altro che un vizio che s'innalza invece di abbassarsi; e una qualità è un difetto che ha saputo rendersi utile.
Certe qualità aiutano a sopportare i difetti del prossimo [...] e un uomo di grande ingegno presterà di solito meno attenzione alla stupidità altrui di quanta ne presterebbe uno sciocco.
Vi sono persone che senza i loro difetti mai avrebbero fatto conoscere le loro buone qualità.
Frasi sui difetti
Non cresci quando non hai critiche. Bisogna affrontare e scavare i propri difetti, portarli alla luce e poi affrontarli.
Frasi sui difetti
Ho sempre avuto l'abilità di vedere i difetti nel disegno di uno strumento per il quale veniva completamente trascurata la necessità della sua manutenzione.
Di
Leo Fender
Mia madre mi ha cresciuta in un modo meraviglioso. Mi ha insegnato l'autostima ed ha apprezzato i miei difetti come i miei pregi.
Frasi sui difetti
Frasi sull'autostima
Il difetto principale d'ogni materialismo fino ad oggi è che l'oggetto, la realtà, la sensibilità vengono concepiti sotto la forma di oggetto o di inttuizione, ma non come attività umana sensibile, prassi, non soggettivamente.
Frasi sui difetti
Di
Karl Marx
Tutte le perplessità, la confusione e l'angoscia nascono in America, non da difetti nella loro Costituzione o Confederazione, non per mancanza di onore o di virtù, quanto dall'ignoranza vera e propria della natura della moneta, del credito e della circolazione del denaro.
Di
John Adams
Le passioni sono difetti o virtù, solamente se portate all'estremo.
Il riso castiga certi difetti pressappoco come la malattia castiga certi eccessi.
Frasi sui difetti
Frasi sulle malattie
Ti sia sempre nella mente che compiacersi dei mali dei nostri simili è crudeltà; rilevarne i difetti è malignità; riportare i fatti o i discorsi dell'amico per nuocergli è perfidia.
Le leggi devono tener conto anche dei difetti e delle manchevolezze di un paese. Un sarto che deve tagliare un abito per un gobbo, deve fare la gobba anche all'abito.
Frasi sui difetti
La musica? cosa inutile. Non avendo libretto come faccio della musica? Ho quel gran difetto di scriverla solamente quando i miei carnefici burattini si muovono sulla scena. Potessi essere un sinfonico puro (?). Ingannerei il mio tempo e il mio pubblico. Ma io? Nacqui tanti anni fa, tanti, troppi, quasi un secolo... e il Dio santo mi toccò col dito mignolo e mi disse: "Scrivi per il teatro: bada bene, solo per il teatro" e ho seguito il supremo consiglio.
Il difetto tipico dei calabresi è essere permalosi. Molto. Io stesso mi considero permaloso. E poi vogliamo cambiare ma non ci crediamo fino in fondo. Ci accontentiamo. Quello di vivere alla giornata è un po il difetto della gente del Sud.
Frasi sui difetti
Frasi sulla Calabria e i calabresi
Confessiamo i piccoli difetti solo per far credere che non ne abbiamo di più grandi.
Frasi sui difetti
Ci sono difetti che, sfruttati bene, brillano più della stessa virtù.
Frasi sui difetti
Frasi sulle virtù
Di
Francois de La Rochefoucauld
Mettetemi insieme a due persone a caso, avranno qualcosa da insegnarmi. Le loro qualità mi faranno da modello e i loro difetti mi saranno di ammonimento.
Frasi sui difetti
Frasi sulle persone
Di
Confucio
Siate severi verso voi medesimi, quando si tratterà dei vostri propri difetti, ma indulgenti verso gli altri; non dite male di chicchessia, né fate caso del male che si potrà dire di voi.
Frasi sui difetti
Frasi sulla severità
Di
Confucio
La natura ha delle perfezioni per dimostrare che essa è l'immagine di Dio e ha dei difetti per mostrare che ne è solo un'immagine.
L'amore e l'odio falsano completamente il nostro giudizio: nei nostri nemici non vediamo altro che difetti e in coloro che amiamo soltanto i pregi; dei secondi perfino i difetti ci sembrano amabili.
La gente che non ha difetti è orribile: non c'è modo di usarla a proprio vantaggio.
Frasi sui difetti
Frasi sulla gente