Ci sono 36 contenuti per questo argomento
La vita è una favola narrata da uno sciocco, piena di strepito e di furore ma senza significato alcuno.
Frasi sulla vitaFrasi sulle favole
Di
William Shakespeare
Se abbiamo bisogno di leggende, che queste leggende abbiano almeno l'emblema della verità! Mi piacciono le favole dei filosofi, rido di quelle dei bambini, odio quelle degli impostori.
Frasi sulle favoleFrasi sulle leggende
Di
Voltaire
Fantasie | fantasie che volano libere | fantasie che a volte fan ridere | fantasie che credono alle favole.
Frasi sulle favole
Di
Vasco Rossi
[Su Amedeo Minghi] Può venirti proprio voglia di smontarlo un po', di dirgli che la sua aria da fenomeno musicale e il suo modo di tirarsela ti fanno pena, che sono solo un triste squallore, il risultato di una presunzione eccessiva che ha perso ogni contatto con la realtà, quella vera. E sì... E alla fine glielo dici pure! E lui non fa una piega, resta sordo ed isolato nel suo mondo fatto di favole e di preghiere.
Frasi sulle favole
Di
Vasco Rossi
Sfortunatamente appartengo alla generazione televisiva americana, quella cresciuta davanti alla TV, quindi da bambino non leggevo molto a dir la verità. Adoravo guardare i film, soprattutto quelli di mostri. Li vedevo come miti o favole.
Frasi sui mostriFrasi sulle favole
Di
Tim Burton
Credo che i testi, nelle canzoni, siano molto importanti, e credo anche molto nell'opportunità che il testo della canzone sia sfumato, articolato, favolistico, e si presti insomma a più significati - ma d'altra parte mi piacciono anche le canzoni semplici e immediate.
Di
Syd Barrett
Dall'amore si fa presto a scivolare sul sesso e a passare a parlare dei figli e della difficoltà che ha oggi un genitore a raccontare le favole che abbiamo sentito quando eravamo bambini perché la sensibilità è cambiata. Ecco allora che Biancaneve non mangia una mela avvelenata ma biologica a chilometri zero e non viene salvata da un principe ma da un cavaliere azzurro che la assume come velina e, dovesse andar male in tv, le prospetta un futuro in politica.
Frasi sulle favoleFrasi sulle mele
Di
Paolo Hendel
Quante cose soltanto ieri ci servivano da articoli di fede, che oggi consideriamo soltanto favole?
Frasi sulle favole
Lo sbaglio: È sbagliato | raccontar le favole | ai bambini per ingannarli, | bisogna | raccontarle ai grandi | per consolarli.
Frasi sulle favole
Le pare credibile che un calciatore famoso, magari sposato, che gioca a livello internazionale, possa pagare altri calciatori per fare festini omosex? Penso che siamo in un periodo di pentiti. Ogni tanto viene fuori qualche pettegolezzo, ma poi ci si rende conto che a parlare sono persone con qualche problema da risolvere, che si inventano qualcosa semplicemente per attirare attenzione. Era già successo con Calciopoli. Si parte da alcune verità e poi vi si raccontano sopra delle favole.
Il libro "Le avventure di Pinocchio" di Carlo Collodi, si può leggere in tanti modi. Intanto, è un libro pedagogico che segue la moda dei tempi, che voleva per i bambini "favole morali"; però vi spira un'aria strana un po' anarchica, un po' arrabbiata, che non consente anche il ribaltamento. Secondo me è un capolavoro.
Frasi sull'anarchiaFrasi sulle favole
Come se gli angeli fossero lì a dire che sì, è tutto possibile... come se i diavoli stessero un po'a dire di no, che son tutte favole.
Frasi sulle favole
È questo il mio lavoro. Smuovere le acque, mordervi la coscia, farvi arrabbiare in modo che la conversazione prosegua. Non invitatemi a una festa per fare una piacevole chiacchierata. Voglio ascoltare il suono della vostra anima. Così poi lo posso tradurre nei terrori mortali che tutti condividiamo e spararvelo addosso trasformato magicamente, rimodellato sotto forma di favola divertente o spaventosa.
Frasi sulle favole
La vita di per se è la favola più fantastica.
Frasi sulla vitaFrasi sulle favole
Di
Hans Christian Andersen
Sotto lala sgualcita del lenzuolo | Aspettavamo lo sterminatore | La voce era di medico e di amico | La favola remava senza riva | Il buio urlante dellOccupatore | Finestre dovè un lume ha tutte in mira | Voragine dellUnità infinita | Che cosa sai di due piccole vite? (Langelo sterminatore)
«Si capisce», rispose. «I morti da poco sono più vicini a noi, e appunto per questo gli vogliamo più bene. Gli etruschi, vedi, è tanto tempo che sono morti» e di nuovo stava raccontando una favola , «che è come se non siano mai vissuti, come se siano sempre stati morti».
Frasi sulle favole
Controfavola: "Il re è nudo!", gridò il bambino. Non era vero, ma nessuno della folla ebbe cuore di contraddire un bambino cieco.
Frasi sulla cecitàFrasi sulle favole
Un'estate fa | la storia di noi due | Era un po' come una favola | ma l'estate va | e porta via con se | anche il meglio delle favole. [da Un'estate fa]
Frasi sull'estateFrasi sulle favole
"E vissero sempre infelici e scontenti." Così, per non ingannare il suo bambino termina le favole.
Un fatto è una semplice circostanza a cui tutti credono: si è innocenti finchè non si prova la colpevolezza. Un'ipotesi è una favola suggestiva a cui nessuno crede: si è colpevoli finchè non la si dimostra.
Frasi sugli innocentiFrasi sulle favole
Se c'è una funzione essenziale della creazione artistica, è quella di non indorare mai la pillola, di non agghindare la favola di strepito e furore raccontata da un idiota, come Shakespeare definisce la vita. [Corriere della sera, 4 giugno 2010]
Frasi sulle favoleFrasi sulle pillole
[Steven Spielberg] L'unico, dal mio punto di vista, capace di restituire alla fantascienza i colori e la tenerezza delle favole più belle dell'infanzia.
Frasi sulla tenerezzaFrasi sulle favole
[Roberto Rossellini] Era un tale affabulatore, che ti metteva nella condizione della bambina che ascolta la favola, la sera, prima di andare a dormire, con gli occhi sgranati, e la bocca spalancata. Lui parlava, parlava: raccontava storie straordinarie. [...] Certo, fisicamente non era bello. Però, quando cominciava a parlare, capivi perché poteva risultare affascinante: era una specie di incantatore di serpenti.
Frasi sui serpentiFrasi sulle favole
Di
Claudia Cardinale
Oh pezzi d'idioti! ogni donna è una macchina da fottere, lo capite questo o no? si concedono al miglior offerente! L'AMORE NON ESISTE! È UN MIRAGGIO, È UNA FAVOLA, COME IL NATALE! [La macchina da fottere]
Frasi sul NataleFrasi sulle favole
Morire per la patria è cosa dolce e onorevole: infatti alcuni sono morti per la patria immortale: ed altri, a guardarla dalle tignole, è bisognato vivessero. Questa favoletta ne dice: il morto giace, il vivo si dà pace.
Frasi sull'immortalitàFrasi sulle favole
Quando amo do tutto, e pretendo altrettanto. Sui problemi grandi ti supporto, ma nella quotidianeità non mi devi deludere. Devi essere presente come uomo: se mi fai crollare il castello, se mi rovini la favola, mi caschi dal cuore.
Frasi sulle favole