Mi piace parlare con i fans e apprendere da loro. Mi nutro della loro energia. È fantastico sentirsi parte di una comunità globale di amanti della chitarra, ed è un onore sapere che posso essere una fonte di ispirazione.
Ritengo il fatto di suonare un divertimento, raramente mi capita di intenderlo come un lavoro, così passo parecchio tempo con la chitarra in mano perchè è ciò che mi piace fare; oltre a ciò amo ascoltare musica di ogni tipo e passare del tempo con i miei figli.
Frasi sulle chitarre
DiVinnie Moore
Sicuramente non ci troviamo in un periodo favorevole per la chitarra solista come negli anni '80, comunque mi ritengo molto fortunato perchè ciò che ho seminato in quegli anni mi permette ancora oggi di avere una nutrita schiera di fans che apprezza i miei dischi e che continua a dare molto senso a questo tipo di chitarrismo.
Frasi sulle chitarre
DiVinnie Moore
La prima volta che mi sono davvero sentito un cantante è stato quando, con un microfono in mano e una chitarra davanti, ho strimpellato l'intero repertorio di Lucio Battisti. Lui è la musica leggera, in Italia.
Il paradiso per me? Mia moglie ed io sulla Route 66 con una tazza di caffè, una chitarra da quattro soldi, un registratore preso dal rigattiere, una stanza del Motel 6, e una macchina in buone condizioni parcheggiata davanti alla porta.
Credo che la chitarra sia uno strumento molto importante per il rock. Credo che la parola "hero" possa andare bene per quanti hanno apportato allevoluzione del suono della chitarra un contributo rilevante, finendo per essere considerati al tempo stesso dei virtuosi.
Con Paul McCartney siamo diventati molto amici. Collaborerò per la parte chitarristica al suo nuovo album. Suonare con lui è un'esperienza a dir poco straordinaria.
Ecco cosa fai. Prendi la chitarra, scopiazzi canzoni da un po' di gente, le cambi un po', metti tuo fratello nella band, gli tiri pugni in testa ogni momento ... e (la cosa) vende.
Berlusconi è proprio come uno di quei personaggi di George Orwell capace di capovolgere il significato delle parole: lo sciopero dei giornalisti, la protesta civile dei cittadini e delle forze di opposizione lui la chiama bavaglio. Il bavaglio vero è quello che ci viene prospettato ogni giorno dall'esercito dei professionisti del bavaglio governativo al servizio di sua maesta', e che dà l'idea che bisogna irrigimentare per raccontare propagandisticamente che l'Italia è il Paese della cuccagna. Che dovremmo avere come colonna sonora la chitarra di Apicella, e dovremmo sentirci tutti invitati alla corte del novello Dioniso.
Mi sono preso una cotta formidabile. Fra fuochi e chitarre, in riva al mare e dentro un sacco a pelo. Perché tutti, una volta nella vita, abbiamo diritto di credere che le canzoni dell'estate siano state scritte apposta per noi.
Una volta che impari il fingerpicking sulla chitarra acustica, cambia il modo in cui suoni la chitarra elettrica. Così ho iniziato a suonare la Stratocaster in modo meno distorto differenziandomi dai molti chitarristi che suonano heavy tutto il tempo.
[Su Rino Gaetano] Faceva l'autostop con la chitarra a tracolla e gli diedi un passaggio per Roma dove andava alla ricerca di un contratto. Mi fece sentire le sue canzoni in anteprima e lo portai da Vincenzo Micocci che poi lo lanciò.
Uno fa il batterista, l'altro il chitarrista, tu basso, tastiere, io voce, gli idioti del play-back fan play-back, fan play-back, fan playback, fan playback fan... Sogni di rock'n roll...
A me fa stare bene l'idea che le mie canzoni siano fischiettate un po' da tutti, non mi importa da chi o da quale ceto sociale, e ancora di più se sono suonate voce e chitarra.
[Intervista, Raro!, n.° 223, luglio-agosto 2010]
Frasi sulle canzoniFrasi sulle chitarre
DiLuciano Ligabue
Per cosa vale la pena vivere? Non lo so, se lo sapessi ve lo rivelerei. Anzi: direi per il tai chi, per una chitarra Fender, una Harley Davidson e un Porsche gialla. Ma la Porsche è italiana? No? Tedesca? Ah... Ecco perché funziona.
Quando ho imbracciato la mia prima chitarra le mie dita non arrivavano alla sesta corda così l'ho tolta e ho suonato con solo cinque corde. Avevo solo sei o sette anni.
La mia vera vocazione è la composizione più di ogni altra cosa: costruire armonie con la chitarra, orchestrando la chitarra come un esercito, un vero esercito di chitarre.
Lasciate che vi spieghi una cosa sul fatto di suonare la chitarra. Ognuno ha il proprio carattere, e questa è la cosa che mi ha stupito fin dal giorno in cui ho iniziato a suonare. L'approccio di ognuno a ciò che viene fuori dal far vibrare le sei corde è diverso da ogni altra persona, ed è tutto valido.
Credo che ogni chitarrista ha in sé qualcosa di unico nel proprio modo di suonare. Ognuno deve identificare ciò che lo rende diverso, unico, e svilupparlo.
Frasi sulle chitarre
DiJimmy Page
Se nelle piantagioni di cotone avessero avuto le chitarre elettriche, le cose sarebbero cambiate molto più alla svelta.