Ci sono 63 contenuti per questo argomento
Le Prigioni sono costruite con le pietre della Legge, i Bordelli con i mattoni della Religione.
Frasi sulla prigione
Chi apre la porta di una scuola, chiude una prigione.
Frasi sulla prigione
Di
Victor Hugo
I mafiosi non hanno paura del carcere. I mafiosi hanno paura che noi mettiamo loro le mani nelle tasche.
Frasi sui mafiosiFrasi sulla prigione
Di
Piero Grasso
[EPISTOLA: IN CARCERE ET VINCULIS] Carcere di Sua Maestà Reading Caro Bosie [Alfred Douglas], dopo lunga e sterile attesa ho deciso di scriverti io, per il tuo bene come per il mio, poiché non vorrei proprio ammettere d'essere passato attraverso due lunghi anni di prigionia senza mai ricevere un solo rigo da te, una qualsiasi notizia, un semplice messaggio, tranne quelli che m'arrecarono dolore. La nostra amicizia, nata male e tanto deplorevole, è finita con la rovina e con la pubblica infamia per me, eppure il ricordo del nostro antico affetto mi fa spesso compagnia, e mi riesce così triste, così triste il pensiero che l'astio, l'amarezza, il disprezzo debbano prendere per sempre il posto dell'amore nel mio animo: e anche tu sarai convinto, suppongo, nel profondo del tuo cuore che scrivermi, mentre vivo nella solitudine di questo carcere, sia sempre meglio di pubblicare le mie lettere senza il mio permesso o di dedicarmi versi non richiesti, e non c'è alcun bisogno che il mondo sappia qualcosa delle parole, di qualsiasi parola, di dolore o passione, rimorso o distacco che ti piacerà inviarmi come replica o richiamo.
Frasi sul rimorsoFrasi sulla prigione
Di
Oscar Wilde
Nel nostro secolo ogni impresa collettiva edifica prigioni. Solo l'egoismo ci impedisce di collaborare ad atti infami.
La sensualità è la possibilità permanente di riscattare il mondo dalla prigionia della sua insignificanza.
Frasi sulla prigioneFrasi sulla sensualità
Di
Nicolás Gómez Dávila
Si dice che uno non conosce davvero un paese finché non è stato nelle sue carceri. Un paese non dovrebbe essere giudicato da come tratta i suoi cittadini più in alto, ma quelli più in basso.
Frasi sulla prigione
Nel mio paese prima si va in carcere e poi si diventa presidente.
Frasi sulla prigione
Di
Nelson Mandela
Più potente della paura per l'inumana vita della prigione è la rabbia per le terribili condizioni nelle quali il mio popolo è soggetto fuori dalle prigioni.
Di
Nelson Mandela
I tuoi occhi i tuoi occhi i tuoi occhi... che tu venga all'ospedale o in prigione nei tuoi occhi porti sempre il sole. I tuoi occhi i tuoi occhi i tuoi occhi questa fine di maggio, dalle parti d'Antalya, sono così, le spighe, di primo mattino; i tuoi occhi i tuoi occhi i tuoi occhi quante volte hanno pianto davanti a me son rimasti tutti nudi, i tuoi occhi, nudi e immensi come gli occhi di un bimbo ma non un giorno han perso il loro sole; i tuoi occhi i tuoi occhi i tuoi occhi che s'illanguidiscano un poco, i tuoi occhi gioiosi, immensamente intelligenti, perfetti: allora saprò far echeggiare il mondo del mio amore. I tuoi occhi i tuoi occhi i tuoi occhi così sono d'autunno i castagneti di Bursa le foglie dopo la pioggia e in ogni stagione e ad ogni ora, Istanbul. I tuoi occhi i tuoi occhi i tuoi occhi verrà un giorno, mia rosa, verrà un giorno che gli uomini si guarderanno l'un l'altro fraternamente con i tuoi occhi, amor mio, si guarderanno con i tuoi occhi.[...]
Di
Nazim Hikmet
In carcere ho letto Tolstoj e Machiavelli. Machiavelli mi è piaciuto di più, anche se ho trovato disgustoso il suo modo di pensare la politica, che poi rispecchia quello di oggi. Viviamo seguendo Machiavelli, Machiavelli ha vinto, ma Tolstoj ci ha parlato di come liberare luomo, del come ribellarsi al governo.
Frasi sulla prigione
Di
Mike Tyson
Stare fuori di prigione è meglio di qualsiasi titolo: sono stato il peggior avversario di me stesso.
Frasi sugli avversariFrasi sulla prigione
Di
Mike Tyson
Desti a me quest'anima divina e poi la imprigionasti in un corpo debole e fragile, com'è triste viverci dentro.
Frasi sulla prigione
La vita fa presto a riformare dei vincoli che prendono il posto di quelli da cui ci si sente liberati: qualunque cosa si faccia e ovunque si vada, dei muri ci si levano intorno creati da noi, dapprima riparo e subito prigione.
Frasi sui muriFrasi sulla prigione
I ladri di beni privati passano la vita in carcere e in catene, quelli di beni pubblici nelle ricchezze e negli onori.
Sono un piccolo uccellino | cui i bei voli hanno vietato. | Canto qui e sera e mattino | per colui che m'ha ingabbiato; | e se al Cielo così piace | in prigione trovo pace. || Non si ferma ad ascoltare | quello a cui volgo i miei canti; | si curvò per afferrare | le mie ali un tempo erranti. | Su di me, ecco, improvviso | per udirmi piega il viso.
Un uomo che dice bugie ai giovani dovrebbe essere imprigionato.
Frasi sulla prigioneFrasi sulle bugie
Sì, l'unico posto che qui in Russia convenga a un cittadino onesto è la prigione!
Frasi sull'onestàFrasi sulla prigione
Di
Lev Tolstoj
"Quello che a voi manca di provare non appartiene all'uomo: ché capisco quello che volete dire... Ma il carcere sì, il carcere è dell'uomo; direi anzi che è nell'uomo."
Frasi sulla prigione
Le carceri sono luoghi favorevoli alla lettura dei testi di filosofia. Silvio Spaventa, zio di Croce, spese, e spese bene, gli anni dell'ergastolo nella meditazione delle opere di Hegel.
Di
Leo Valiani
Noi non cederemo alla violenza. Non saremo privati delle libertà sindacali. Non saremo mai d'accordo con l'invio di persone in prigione a causa delle loro convinzioni.
Frasi sulla prigioneFrasi sulle convinzioni
Di
Lech Walesa
Il mondo è una prigione dove è preferibile stare in cella di isolamento.
Frasi sulla prigione
Di
Karl Kraus
C'è una cosa che in prigione s'impara: mai pensare al momento della liberazione, altrimenti c'è da spaccarsi la testa nel muro. Pensare all'oggi, al domani, tutt'al più alla partita di calcio del sabato; ma mai più in là. Prendere il giorno come viene.
Frasi sui muriFrasi sulla liberazioneFrasi sulla prigione
Lasciateci riformare la scuola, e troveremo anche qualche piccola riforma di cui le prigioni abbisognano.
Frasi sulla prigione
Di
John Ruskin
Il conformismo è il carceriere della libertà e il nemico della crescita.
Adagio, umilmente, esprimere, tornare a spremere dalla terra bruta o da ciò ch'essa genera, dai suoni, dalle forme e dai colori, che sono le porte della prigione dell'anima, un'immagine di bellezza che siamo giunti a comprendere: questa è l'arte.
Di
James Joyce
Nel vocabolario delle prigioni un incorreggibile è un essere umano temibile fra tutti.
Frasi sulla prigione
Di
Jack London
La prigione è il luogo dove si promette a noi stessi il diritto di vivere.
Frasi sulla prigione
Di
Jack Kerouac