diredonna network
logo
Ogni giorno al fianco di 1.800.000 Donne

Frasi sugli esperimenti

Ci sono 35 contenuti per questo argomento
La scienza non ha rapporti con la verità, perché ciò che essa produce sono solo proposizioni "esatte", cioè "ottenute da (ex actu)" premesse che sono state anticipate in via ipotetica. Che poi l'ipotesi sia confermata dall'esperimento dice solo che noi conosciamo la validità operativa di quell'ipotesi, non la natura della cosa indagata con quell'ipotesi, perché, interrogata, la cosa non ha mostrato il suo volto, ma ha semplicemente risposto all'ipotesi anticipata.
#Frasi sugli esperimenti#Frasi sulla scienza
Non c'è bisogno di autonomia, credo che molti scienziati credenti vedano questa luce di Dio non come una guida per il progresso della scienza, ma come una questione personale. Scienza e fede sono su due piani diversi, ci sono scienziati credenti, scienziati non credenti. Lo scienziato si basa sulla ragione, sull'osservazione e sull'esperimento, che creda o non creda in Dio. Il non credente ha la fiducia nel progresso della scienza e nella sua utilità, nel suo contributo al progresso dell'umanità.
#Frasi sugli esperimenti#Frasi sulla scienza
Il fenomeno si sviluppa con calma, ma è invisibile, inarrestabile. Lo si sente e lo si vede nascere e crescere costantemente, e non è nel suo proprio potere accelerare o rallentare. Qualsiasi persona, portata alla presenza di questo fatto, si ferma per qualche istante e rimane pensierosa e in silenzio; poi in generale lascia, portando con sé per sempre un più nitido, più acuto senso del nostro incessante movimento attraverso lo spazio.[Sul suo esperimento del Pendolo]
#Frasi sugli esperimenti#Frasi sulla calma
Di Léon Foucault