Assistere lautodeterminazione del popolo sulla base della massima uguaglianza possibile e [mantenere] la libertà, senza la minima interferenza di qualsivoglia potere, neppure provvisorio.
Michail Bakunin
Tutte le citazioni di Michail Bakunin
Ma se noi siamo anarchici, chiederete, che diritto abbiamo di pretendere di agire sul popolo? Rifiutando ogni potere, con quale potere dirigeremo la rivoluzione popolare? Con una forza invisibile, non riconoscibile da nessuno e che non può essere imposta da nessuno, attraverso la dittatura collettiva della nostra organizzazione, che sarà più potente quanto più sarà nascosta e irriconoscibile.
Di Michail Bakunin
Facilitare la nascita della rivoluzione diffondendo tra le masse idee che siano in corrispondenza coi loro istinti, senza creare nessun esercito rivoluzionario, poiché lesercito deve sempre essere popolare, ma piuttosto qualcosa come un quartier generale, composto da amici del popolo, capaci da far da intermediari tra lidea rivoluzionaria e listinto delle masse.#Frasi sulla rivoluzione
Di Michail Bakunin
[...]E organizzare una società tale che, rendendo impossibile lo sfruttamento dellaltrui lavoro, metta ogni individuo in condizione di godere della ricchezza sociale, che in realtà è prodotta solo dal lavoro collettivo, ma di godere di essa solo in quanto anche egli (o ella) contribuisce alla creazione di questa ricchezza sociale.
Di Michail Bakunin
Organizzare la società in maniera tale per cui ogni individuo, uomo o donna, possa trovare, nellarco della sua vita, uguali mezzi per sviluppare le sue diverse facoltà.
Di Michail Bakunin
Vuoi rendere impossibile per chiunque opprimere un suo simile? Allora, assicurati che nessuno possa possedere il potere.
Di Michail Bakunin
Se Dio è, l'uomo è schiavo.#Frasi sulla schiavitù
Di Michail Bakunin
Per l'uomo, essere libero significa essere riconosciuto e trattato come tale da un altro uomo, da tutti gli uomini che lo circondano.
Di Michail Bakunin
Ogni organizzazione politica o sociale è fondata sulla negazione o almeno su una restrizione del principio assoluto della libertà e deve quindi necessariamente giungere all'iniquità o al disordine.
Di Michail Bakunin
La rivoluzione è sempre per tre quarti fantasia e per un quarto realtà.#Frasi sulla fantasia#Frasi sulla rivoluzione
Di Michail Bakunin