Ci sono 7 contenuti per questo argomento
Rendere a ciascuno il suo è un nobile ideale, antico quanto l'umanità, ma che diviene più utopico nella misura in cui le società secolarizzate perdono il riferimento trascendente ed oggettivo di questa regola di saggezza.
Frasi sull'utopia
Di
Marc Ouellet
Ho potuto assistere passo a passo la ricostruzione del teatro Liceu di Barcellona e devo ammettere che i catalani sono proprio tenaci nei loro propositi. Sono riusciti a vincere gli ostacoli politici, economici facendo fronte comune e sostenendo chi li governa con giustizia e trasparenza. Un esempio che da noi, in Italia sembra improponibile, quasi utopico.
Ah, io non posso concepire né tollerare alcuna utopia che non mi lasci la libertà che mi è più cara: la libertà di vincolare me stesso.
Frasi sull'utopia
Frasi sulla tolleranza
["Che valore hanno per te l'utopia, il sogno?"] Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura.
Il termine utopia è la maniera più comoda per liquidare quello che non si ha voglia, capacità, o coraggio di fare. Un sogno sembra un sogno fino a quando non si comincia da qualche parte, solo allora diventa un proposito, cioè qualcosa di infinitamente più grande.
Frasi sull'utopia