Male, male assai fanno coloro che si lasciano vincere dal vino. A poco a poco, sentono nausea al cibo e si nutrono quasi esclusivamente di quello; indi si degradano agli occhi del mondo, diventando ridicoli, pericolosi e bestiali.#Frasi sul ridicolo#Frasi sulla nausea
Pellegrino Artusi
Tutte le citazioni di Pellegrino Artusi
Luso de liquori che, a non istare in guardia diventa abuso, è riprovato da tutti gli igienisti pei guasti irreparabili che cagionano nellorganismo umano.
Di Pellegrino Artusi
Fra la colazione e il pranzo lasciate correre un intervallo di sette ore, che tante occorrono per una completa digestione, anzi non bastano per quelli che lhanno lenta, cosicché avendo luogo la colazione alle undici, meglio è trasportare il pranzo alle sette.
Di Pellegrino Artusi
Il gelato non nuoce alla fine del pranzo, anzi giova, perché richiama al ventricolo il calore opportuno a ben digerire; ma guardatevi sempre, se la sete non ve lo impone, di bere tra un pasto e laltro, per non disturbare la digestione, avendo bisogno questo lavoro di alta chimica della natura di non essere molestato.
Di Pellegrino Artusi
Una buona consuetudine contro le indigestioni e allesuberanza di nutrimento è di mangiar leggiero il giorno appresso a quello in cui vi siete nutriti di cibi gravi e pesanti.
Di Pellegrino Artusi
Se volete una buona regola, nel pranzo arrestatevi al primo boccone che vi fa nausea e senzaltro passate al dessert.
Di Pellegrino Artusi
Nel pranzo, che è il pasto principale della giornata e, direi, quasi una festa di famiglia, si può scialare, ma più durante linverno che nellestate, perché nel caldo si richiedono alimenti leggieri e facili a digerirsi.
Di Pellegrino Artusi
Questo pasto [la colazione], per essere il primo della giornata, è sempre il più appetitoso, e perciò non conviene levarsi del tutto la fame, se volete gustare il pranzo e, ammenoché non conduciate vita attiva e di lavoro muscolare, non è bene il pasteggiar col vino, perché il rosso non è di facile digestione e il bianco essendo alcoolico, turba la mente se questa deve stare applicata.
Di Pellegrino Artusi
Allo svegliarvi la mattina [...] se sentite subito bisogno di cibo è indizio certo di buona salute e pronostico di lunga vita.
Di Pellegrino Artusi
Allo svegliarvi la mattina consultate ciò che più si confà al vostro stomaco; se non lo sentite del tutto libero limitatevi ad una tazza di caffè nero, e se la fate precedere da mezzo bicchier dacqua frammista a caffè servirà meglio a sbarazzarvi dai residui di una imperfetta digestione.
Di Pellegrino Artusi