logo
Ogni giorno al fianco di 1.800.000 Donne

Ferruccio De Bortoli

Il giornalista non deve mai estraniarsi dalla comunità e usare un linguaggio diverso, un linguaggio più accessibile dove ci sia un maggiore rispetto per chi legge, per chi guarda, per chi naviga anche su Internet in modo che nasca anche un nuovo Rinascimento del nostro Paese, dove ci si occupi di più di quella che è la costruzione del nostro futuro e della nostra coscienza nazionale e un po' meno di altri aspetti, dei quali forse i giornali oggi sono troppo ingombri.
#Frasi sul linguaggio
Di Ferruccio De Bortoli
La diffusione dell'e-mail ha riproposto una tradizione epistolare che si era perduta, cioè abbiamo ricominciato a scriverci delle lettere. E questo è un fatto assolutamente importante. Poi l'e-mail è un elemento grazioso, non è così irruente e sgraziato come il fax che viene depositato di forza su una scrivania in una casa. Quindi io credo che questo potrà avvicinare alla lettura di più il nostro Paese che ha uno degli indici di lettura più bassi.
#Frasi sulla lettura#Frasi sulle tradizioni
Di Ferruccio De Bortoli
La verità è sempre scomoda. La verità colpisce sempre qualcuno. C'è sempre una buona ragione per non dirla, c'è sempre una buona ragione per non pubblicare qualcosa, c'è sempre una buona ragione per rispettare questo o quello. Ma poi, a posteriori, ci si accorge che forse la verità è meglio dirsela subito, sempre che sia la verità, o, per lo meno, se si ha un brandello di verità, che si abbia il coraggio di dire: "Questo è un brandello di verità", ma è meglio pubblicarlo.
Di Ferruccio De Bortoli