Temi trattati:
Frasi sull'esperienza, Frasi sui libri, Frasi sul pensiero, Frasi sui sentimenti, Frasi sul suicidio, Frasi sull'entusiasmo, Frasi sul cuore, Frasi sulla tenerezza, Frasi sui bagagli, Frasi sui profeti e sulle profezie
Visualizza tutti i temi trattati da questo VIP
L'esperienza è l'unica profezia dei saggi.
Frasi sui profeti e sulle profezieFrasi sull'esperienza
Il sentimento è la poesia dell'immaginazione.
Frasi sui sentimenti
Il mondo è un libro del quale ogni passo ci apre una pagina.
Frasi sui libri
Con tutto l'oro del mondo non si può comprare il battito del cuore, né un lampo di tenerezza.
Frasi sul cuoreFrasi sulla tenerezza
Ma perché lasciarmi sedurre da visioni lontane? | Che il vento gema e mormori il flutto; | indietro, indietro, o miei tristi pensieri! | Io voglio sognare e non piangere!
Frasi sul pensieroFrasi sulla seduzione
I cespi di viola vi nascondono | un nome che nessuna eco ha mai ripetuto! | Eppur talvolta il passante, arrestandosi, | vi legge tra le erbe una data e un'età, | e sentendosi salire una lagrima agli occhi | dice: "Aveva sedici anni! Troppo presto per morire!"
Sulla spiaggia sonora ove il mar di Sorrento | spiega le azzurre sue acque ai pie' degli aranceti, | posa, lungo il sentiero, sotto la siepe odorosa, | una piccola pietra, indifferente | ai piedi distratti dello straniero.
Ecco queste strofe, balsamo d'una ferita, sboccio di un cuore, profumo di un fiore sepolcrale: Non vi manca che il nome di Graziella. Ve lo incastonerei in una strofa, se vi fosse quaggiù un cristallo abbastanza puro per rinchiudere questa lagrima, questo ricordo, questo nome!
Le mie lagrime si asciugarono, ma le nubi che avevano attraversato il mio pensiero durante la tristezza del funerale non dileguarono.
Un giorno dell'anno 1830, entrando di sera in una chiesa di Parigi, vidi la bara d'una giovinetta, coperta da una coltre bianca. Questa bara mi ricordò Graziella. Mi nascosi all'ombra di un pilastro e pensai a Procida, piangendo a lungo.
Lo spettacolo è nello spettatore.
Una nube sull'anima vela e scolora più di una nube sull'orizzonte.
Come si può stupire, dopo ciò, che le scene più sublimi della creazione siano contemplate con occhi ben diversi dai viaggiatori? Gli è che ciascuno porta con sé il suo punto di vista.
Cancellate il luogo e la casa che i vostri pensieri cercano e che i vostri ricordi popolano, non scorgereste più che un vuoto immenso in cui lo sguardo s'immerge senza trovar né fondo né riposo.
Togliete dalla vita il cuore che vi ama: che cosa vi resta?
L'uomo ha un bel guardare ed abbracciare lo spazio; la natura intera non si compone per lui che di due o tre punti sensibili, ai quali tutta la sua anima converge.
La poesia ha eco profonda ed intensa nel cuore della gioventù, in cui l'amore deve ancora nascere. È allora come il presagio di tutte le passioni, mentre più tardi non ne è più che il ricordo e il rimpianto. Fa piangere così ai due stadi estremi della vita: giovani, di speranza; vecchi, di rimpianto.
Ero in quell'età in cui l'anima ha bisogno di nutrirsi e di moltiplicarsi per mezzo della parola. Ma, come sempre avviene, l'istinto si produsse in me prima della forza. Dopo aver scritto, malcontento della mia opera, la rigettavo con disgusto. Quanti brandelli dei miei sentimenti e dei miei pensieri notturni, dispersi all'apparir del giorno, sono stati portati via dal vento ed inghiottiti dal mare di Napoli, mentre il mio sguardo li seguiva senza rimpianto!
Frasi su NapoliFrasi sui rimpianti
Lo spirito ha la sua pubertà come il corpo.
L'uomo si tormenta fino a che non ha esternato ciò che lo tormenta dentro.
Sembra che la parola sia la sola predestinazione dell'uomo e che egli non sia stato creato che per nutrire dei pensieri, come l'albero i suoi frutti.
Frasi sul pensiero
Si formano più legami e parentele d'anima in otto giorni tra gli uomini più vicini alla natura che in dieci anni tra le persone della così detta buona società.
I cuori degli umili s'aprono subito senza diffidenza, e aderiscono, perché sotto i sentimenti non si sospettano interessi.
Frasi sui sentimenti